Consar Quinta vittoria consecutiva nel mirino

Coach Valentini: "Subito in palestra a lavorare. Dobbiamo resettare quanto fatto finora". Domani match interno con Porto Viro

30 ottobre 2024

Un match appassionante, vinto al tiebreak dopo aver annullato due match ball agli avversari. Ecco la Consar che non t’aspetti. Il successo corsaro 3-2 di domenica a Pordenone contro Prata, ha permesso alla truppa giallorossa di mantenere la leadership solitari in vetta alla classifica, con 2 punti di vantaggio sulle inseguitrici.

"In linea generale – ha commentato coach Valentini – la cosa che mi è piaciuta di più è stato il carattere della squadra. Abbiamo vinto il 1° set, giocando molto bene; abbiamo perso il 2° 24-26, e poi anche il 3° per una incollatura. In quel frangente siamo stati bravi a non uscire dal match e a non mollare. Anzi, siamo stati abili a riprendere in mano la partita, disputando un 4° set molto simile al 1°, con personalità e concretezza. Infine, il tiebreak, nel quale abbiamo iniziato bene con un vantaggio di 5-2, ma nel quale ci sta anche il merito degli avversari. Infatti ci siamo ritrovati sotto 10-13 e lì c’è stato un grande lavoro di squadra, e anche individuale, con l’ace di Tallone sulla riga. Alla fine l’abbiamo spuntata 18-16, evidenziando una grande concretezza". Il tecnico giallorosso è parso soddisfatto: "Sono contento del risultato, del modo in cui siamo venuti a capo dell’avversario e del modo in cui siamo stati abili a ‘riprendere’ la partita. È normale che, in un match così intenso, articolato e ricco di alti e bassi, ci sia qualcosa su cui lavorare. Siamo sulla buona strada, ma di sicuro, né la squadra, né il sottoscritto, siamo con la pancia piena dopo 4 vittorie consecutive nelle prime 4 giornate".

Valentini ha aggiunto un ragionamento su questo concetto: "La vittoria, per uno sportivo, è molto importante. La bravura, soprattutto in un gruppo così giovane com’è quello della Consar 2024-25, sta nella capacità di resettare immediatamente tutto, a prescindere dal risultato. Ed è quello che faremo, tornando subito a lavorare in palestra, senza pensare troppo a cosa abbiamo fatto".

Nello specifico, la Consar ha disputato un grandissima partita a muro, conquistando 17 punti, ovvero più del doppio degli 8 di Prata: "Sul muro abbiamo fatto un buon lavoro perché conquistare 15 punti in questo fondamentale non è poco. Sulla ricezione, soprattutto su battuta in salto, non siamo stati performanti. In tal senso vanno tuttavia riconosciuti i meriti degli avversari, che in certi frangenti hanno alzato il livello dalla linea di servizio".

Ora la Consar – prima della classe con 11 punti – è attesa domani sera, alle 20, al Pala de André dal match casalingo contro Porto Viro, ovvero una delle 3 inseguitrici al 2° posto a quota 9 (vittorie da3 contro Cantù, Prata e Pineto; ko a Cuneo).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su