Ecco il pilastro Davyskiba: "Miglioriamo ogni giorno"

Volley Valsa Group, lo schiacciatore si presenta e parla dell’esordio gialloblù "Lavoriamo sull’atteggiamento e sono contento di come reagisce la squadra".

di ALESSANDRO TREBBI -
8 ottobre 2023
Ecco il pilastro Davyskiba: "Miglioriamo ogni giorno"

Ecco il pilastro Davyskiba: "Miglioriamo ogni giorno"

Pilastro di queste prime amichevoli nelle quali ha messo in mostra un gioco completo, fatto di attacco soprattutto ma anche di battuta, muro e doti in seconda linea, Vladislav Davyskiba (in foto) è pronto ad affrontare il suo primo campionato con la maglia gialloblù di Modena Volley. "Stiamo migliorando ogni giorno – spiega direttamente il giocatore di Francesco Petrella – e stiamo aggiungendo difficoltà su difficoltà in allenamento per farci trovare più forti e più pronti nei finali di set", sono le sue parole a due settimane dall’esordio in SuperLega.

Un lavoro mirato per affrontare i punti caldi?

"Sì, i finali di set sono le parti più importanti delle partite che andremo ad affrontare. Stiamo lavorando, adesso, più su un atteggiamento, e sono molto contento di come sta rispondendo la squadra, il collettivo nel suo insieme".

Nel giro di pochi giorni dovrà trovare l’intesa con Bruno, quando il brasiliano rientrerà

"Non sarà facile trovare velocemente l’intesa con Bruno, ma lui è un regista di altissimo livello, ci darà una mano anche lui. Per me poi potrebbe essere più facile, perché il capitano arriverà già pronto fisicamente dopo l’estate con la Nazionale, dovrò dare più io di lui in questa ricerca dell’intesa".

Come si sente nelle sue prime uscite modenesi?

"Dopo le prime amichevoli mi sento molto in confidenza, soprattutto perché accanto a me ho Juantorena e Stankovic, giocatori di grande esperienza che mi fanno sentire molto più tranquillo in ogni situazione. So che se le cose non vanno bene, ci pensano loro".

Approfondiamo questo tema: ci dica di più rispetto a Juantorena e Stankovic...

"Osmany è l’attaccante più forte degli ultimi 10-15 anni, ne sono più che convinto, sto pensando a tante cose in attacco da recepire da lui. Stankovic è un esempio più sull’aspetto tattico, soprattuto a muro".

Chi giocherà tra lei, Juantorena e Rinaldi?

"Non sto pensando a chi gioca, sto mettendo tutto in allenamento, poi deciderà l’allenatore. Se un giorno gioco bene io sono felice, poi succede che in ogni partita capiti una cosa diversa e proprio per questo non abbiamo due titolari: i cambi dovranno essere sempre pronti"

Col libero Federici il rapporto è molto stretto?

"Federici? Un bravo ragazzo, siamo molto amici fin dai tempi di Monza. Mi piace come si allena, ma soprattutto è un vero amico".

Si è già fatto un’idea di come sarà il PalaPanini?

"Il contatto coi tifosi in amichevole è stato molto bello, anche i ragazzi che sono venuti a trovarci in allenamento".

Inizio su Raidue. Intanto è stato ufficializzato dalla Lega Pallavolo il calendario televisivo delle gare che saranno disputate: il primo match della stagione, Modena-Milano al PalaPanini, sarà trasmesso in diretta sulla seconda rete nazionale domenica 22 ottobre alle ore 18.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su