Fatro, primo esame di maturità in casa della corazzata Miovolley
Regolata in tre set la formazione giovanile di Piacenza, per la Fatro Ozzano è arrivato il momento di fare sul serio: prima trasferta e primo esame di maturità. Stasera, alle 20.30, le ragazze di coach Turrini saranno di scena a Gossolengo, in provincia di Mantova, sul campo del Miovolley. Come la Fatro Ozzano, la formazione lombarda è fresca di promozione in B1 femminile, dopo il primo posto e la conquista della Coppa Italia di B2 nella scorsa stagione. A differenza delle bolognesi, però, le ragazze di Gossolengo arrivano da un mercato importante che dovrebbe vederle chiudere, almeno sulla carta, la stagione nei quartieri medio alti della classifica. E coach Turrini non ha dubbi: "Hanno tenuto giocatrici forti, che hanno già esperienza in categoria, come la schiacciatrice Scarabelli, e inserito giocatrici di categoria come Colombano e Nonnati. Insomma, il Miovolley è una squadra strutturata, forte, esperta, molto compatta, che regala poco o niente. Non è una squadra lunga, ma il sestetto è di assoluto valore", racconta il tecnico, che si aspetta una sfida complicata. "E’ la classica gara in cui non abbiamo nulla da perdere e che dobbiamo provare ad affrontare in maniera aggressiva, con l’idea di tentare l’impresa, essendo pronte a inventarci qualcosa per cercare di riuscirci".
I pronostici sono tutti per il Miovolley. Anche perché in casa Fatro è ancora in dubbio la presenza della centrale Rita Pavani, alle prese con un problema alla schiena e pezzo da novanta del mercato estivo, dopo la promozione ottenuta nella scorsa stagione con la Vtb: "Sta migliorando ma è in dubbio. Dobbiamo vedere in fase di rifinitura, perché non vogliamo rischiare di schierarla non al meglio, alla seconda giornata. Il campionato è appena iniziato ed è una ragazza troppo importante per la nostra economia". In B2, invece, alle 17.30 la squadra Under 18 della Vtb ospita a Castel Maggiore Massa Volley.
Le altre gare: Materials Sassuolo-Rimont Progetti Genova, Giusto Spirito Rubiera-Bleuline Forlì, Mosaico Ravenna-Garlasco, Modena-Clai Imola, Energia Vap Piacenza-Tirabassi & Vezzali Campagnola. Riposa: Tecnilux Pavia.
La classifica: Ozzano, Rubiera, Forlì, Miovolley 3; Imola, Sassuolo 2; Campagnola, Ravenna 1; Garlasco, Pavia, Modena, Genova, Piacenza 0.
Marcello Giordano
Continua a leggere tutte le notizie di sport su