Fatro, primo esame di maturità in casa della corazzata Miovolley

14 ottobre 2023
Fatro, primo esame di maturità in casa della corazzata Miovolley

Fatro, primo esame di maturità in casa della corazzata Miovolley

Regolata in tre set la formazione giovanile di Piacenza, per la Fatro Ozzano è arrivato il momento di fare sul serio: prima trasferta e primo esame di maturità. Stasera, alle 20.30, le ragazze di coach Turrini saranno di scena a Gossolengo, in provincia di Mantova, sul campo del Miovolley. Come la Fatro Ozzano, la formazione lombarda è fresca di promozione in B1 femminile, dopo il primo posto e la conquista della Coppa Italia di B2 nella scorsa stagione. A differenza delle bolognesi, però, le ragazze di Gossolengo arrivano da un mercato importante che dovrebbe vederle chiudere, almeno sulla carta, la stagione nei quartieri medio alti della classifica. E coach Turrini non ha dubbi: "Hanno tenuto giocatrici forti, che hanno già esperienza in categoria, come la schiacciatrice Scarabelli, e inserito giocatrici di categoria come Colombano e Nonnati. Insomma, il Miovolley è una squadra strutturata, forte, esperta, molto compatta, che regala poco o niente. Non è una squadra lunga, ma il sestetto è di assoluto valore", racconta il tecnico, che si aspetta una sfida complicata. "E’ la classica gara in cui non abbiamo nulla da perdere e che dobbiamo provare ad affrontare in maniera aggressiva, con l’idea di tentare l’impresa, essendo pronte a inventarci qualcosa per cercare di riuscirci".

I pronostici sono tutti per il Miovolley. Anche perché in casa Fatro è ancora in dubbio la presenza della centrale Rita Pavani, alle prese con un problema alla schiena e pezzo da novanta del mercato estivo, dopo la promozione ottenuta nella scorsa stagione con la Vtb: "Sta migliorando ma è in dubbio. Dobbiamo vedere in fase di rifinitura, perché non vogliamo rischiare di schierarla non al meglio, alla seconda giornata. Il campionato è appena iniziato ed è una ragazza troppo importante per la nostra economia". In B2, invece, alle 17.30 la squadra Under 18 della Vtb ospita a Castel Maggiore Massa Volley.

Le altre gare: Materials Sassuolo-Rimont Progetti Genova, Giusto Spirito Rubiera-Bleuline Forlì, Mosaico Ravenna-Garlasco, Modena-Clai Imola, Energia Vap Piacenza-Tirabassi & Vezzali Campagnola. Riposa: Tecnilux Pavia.

La classifica: Ozzano, Rubiera, Forlì, Miovolley 3; Imola, Sassuolo 2; Campagnola, Ravenna 1; Garlasco, Pavia, Modena, Genova, Piacenza 0.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su