Fcredil, prova di forza e leadership blindata. Ghiselli: "Strepitoso lo spirito del gruppo"

Serie B1 donne L’ennesimo successo vale il +6 sulla seconda Vicenza. Cresce l’apporto di Fucka, Tellaroli sempre più continua

di MARCELLO GIORDANO
20 gennaio 2025
L’allenatore Ghiselli con l’alzatrice Saccani

L’allenatore Ghiselli con l’alzatrice Saccani

Fcredil Bologna 3Eagles Vergati 0(25-16, 25-11, 25-16)

FCREDIL BOLOGNA: Fucka 6, Bongiovanni 4, Neriotti 12, Frangipane 3, Saccani 4, Tellaroli 13, Laporta (L1); Cavicchi 1, Malossi, Taiani 3, De Paoli 1, Pulliero 6, Melega (L2). All. Ghiselli.

EAGLES VERGATI LISSARO: Bulegato 5, Sturaro 3, Tiso 1, Salmaso 4, Fabbo 8, Facco 1, Morbiato (L1); Green, Profumo 3. Non entrate: De Zanetti, Campagnaro, Vitale. All. Civiero.

Arbitri: Gardellin e Bragato.

Domina la partita e il girone di andata, la Fcredil, che gira la boa del gruppo C del campionato di serie B1 di volley femminile come meglio non si potrebbe: quarta vittoria consecutiva e undicesima in 13 giornate.

Vittoria senza discussioni, ennesima prova di forza di un gruppo che cammin facendo sta limitando sempre più i cali di tensione. Marcia da rullo compressore: 3-0 alla Eagles Vergati penultima, la fuga in classifica diventa un assolo.

Vicenza, Riccione e Padova perdono punti, Bologna vola a +6 sulla seconda e a +10 sulla quarta, prima esclusa dai playoff, con il titolo di campionessa d’inverno e la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia già in tasca.

Per coach Ghiselli arrivano segnali di crescita individuali e di meccanismi di squadra, in un match in cui può permettersi il lusso di ruotare sestetti e quasi tutte le giocatrici a disposizione, senza che la squadra ne risenta. "Il bilancio dell’andata è positivo, ci siamo guadagnati qualche bonus in vista del ritorno, ma dovremo stare sul pezzo. Lo spirito delle ragazze è strepitoso, stiamo crescendo sul campo e a livello di cattiveria agonistica. Ma siamo solo a metà, avanti così".

Sta crescendo Fucka, dopo un girone di andata condizionato da problemi alla caviglia. Sta trovando continuità e braccio pesante l’opposta Tellaroli: soprattutto Bologna mura e difende allo sfinimento. Si spiega anche così il primo set, in cui le rossoblù volano fino al 23-11 e chiude 25-16: e senza I 7 errori punto, il bottino delle venete sarebbe stato ancor più magro. Lo è infatti nel secondo, chiuso 25-11 e non c’è discussione neppure nel terzo, quando entrano anche seconda palleggiatrice e secondo opposto. Bologna vince, convince e vola.

Le altre gare: Cortina Express Imoco-Pieralisi Jesi 3-1, Rg Stampa Futura Teramo-Azimut Giorgione Castelfranco Veneto 1-3, Clementina Castelbellino-Smapiù Arena Verona 1-3, Olimpia Teodora Ravenna-Banca Annia Aduna Padova 3-0, Angelini Cesena-Life 365 Forlì 3-1, Volksbank Vicenza-Lasersoft Riccione 3-2.

La classifica: Vtb Fcredil Bologna 34; Volksbank Vicenza 28; Angelini Cesena 24; Lasersoft Riccione, Cortina Express Imoco, Smapiù Arena Verona 23; Banca Annia Aduna Padova 22; Pieralisi Jesi, Azimut Giorgione 21; Olimpia Teodora Ravenna 17; Life 365 Forlì 12; Clementina Castelbellino 9; Eagles Vergati Lissaro 7, Rg Stampa Futura Teramo 6.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su