Hokkaido Bologna sfida Villadoro Modena: esame di maturità al PalaSavena

Hokkaido Bologna affronta Villadoro Modena al PalaSavena. La squadra di Guarneri cerca di consolidare la vetta in serie B.

di MARCELLO GIORDANO
18 dicembre 2024
Hokkaido, altro esame da non fallire. Guarneri: "L’asticella si alza ancora"

Il muro insuperabile dell’Hokkaido guidata da Francesco Guarneri (Schicchi)

Arriva Villadoro al PalaSavena: per la Hokkaido è tempo di esami di maturità. Di che pasta sia fatta, la squadra di coach Francesco Guarneri, lo ha già dimostrato: partiva per salvarsi e alla vigilia della dodicesima giornata si ritrova solitaria in vetta alla classifica del campionato di serie B maschile di pallavolo, con la seconda squadra più giovane del torneo: giù il cappello. Il cammino fin qui è stato al limite della perfezione, a raccontarlo un bilancio fatto da nove vittorie e una sola sconfitta in 10 partite giocate.

Ma ancora non basta: "A partire da oggi capiremo se siamo in grado di alzare ulteriormente l’asticella per provare a correre per un traguardo non preventivato".

A parlare è Francesco Guarnieri, che presenta così l’appuntamento serale e quelli prossimi della sua Hokkaido. Questa sera alle 21 al PalaSavena di San Lazzaro, arriva l’ambiziosa Transports Villadoro di Modena, quarta, ma a sole tre lunghezze dai rossoblù e con possibilità di agganci alla vetta. Ma la sfida serale sarà solo l’inizio. Seguiranno poi i confronti con Scanzorosciate, terza forza del campionato, sabato sera, e Mirandola, attualmente seconda, l’11 gennaio, alla ripresa dopo la sosta natalizia.

Ai playoff promozione, a fine stagione, andranno le prime due: le prossime tre sfide diranno se Bologna possa essere da corsa in chiave altissima classifica, confermandosi negli scontri diretti. Vincere con Villadoro significherebbe mettere sei punti tra sè e i modenesi, mettendo un margine importante tra sè e una candidata. Bologna sarà al completo. E sarà pure al secondo turno infrasettimanale della stagione: il primo capitò con Modena al PalaSavena, che passò in tre set: altro giro e altra modenese, per il primo esame di maturità per la Hokkaido, che prova a cambiare status e a diventare definitivamente una big.

Le altre gare: Cremonese-Kema Asola Remedello, Mgr Grassobbio-Zotup Scanzorosciate, Modena-Stadium Mirandola, Univolley Carpi-Arredopark Dual Caselle, Radici Products Cazzago-Imecon Crema, Ferramenta Astori Montichiari-Volley Veneto Benacus. Riposa: Canottieri Ongina.

La classifica: Hokkaido Bologna 26; Stadium Mirandola 25; Zotup Scanzorosciate 24; Transports Villadoro 23; Volley Veneto Benacus 22; Ferramenta Astori Montichiari 20; Cremonese 16; Modena Volley 14; Canottieri Ongina 12; Radici Products Cazzago 11; Mgr Grassobbio, Arredopark Dual Caselle 10; Kema Asola Remedello 9; Univolley Carpi 5; Imecon Crema 4.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su