Hokkaido, la vetta è a un passo. Guarnieri preferisce il basso profilo

Volley B Ore 21: al PalaSavena arriva la Canottieri Ongina e Bologna recupera anche capitan Ronchi

di MARCELLO GIORDANO
30 novembre 2024
Un urlo di gioia per riaccendere l’entusiasmo al PalaSavena (Schicchi)

Un urlo di gioia per riaccendere l’entusiasmo al PalaSavena (Schicchi)

Buone notizie in casa Hokkaido: "Ronchi è recuperato, giovedì ha fatto il primo allenamento", spiega il tecnico rossoblù Francesco Guarnieri. Ergo, il capitano sarà a disposizione questa sera, quando al PalaSavena, dalle 21, Bologna ospiterà per la nona giornata del campionato di serie B la Canottieri Ongina.

L’Hokkaido ha riscattato a Grassobbio il primo ko con Modena, nonostante l’assenza dello schiacciatore e torna in campo con l’obiettivo di tenere il passo: anche perché la giornata propone lo scontro al vertice tra Mirandola e Montichiari.

Ottenere i tre punti darebbe la garanzia ai rossoblù di issarsi al secondo posto solitario e in caso di un tie-break tra le concorrenti di agguantare addirittura il primo posto.

"E’ presto per guardare la classifica, dobbiamo concentrarci su di noi e sul nostro percorso di crescita. Avremo tre scontri diretti con Villadoro, Scanzorosciate e Mirandola tra la dodicesima e la quattordicesima giornata. Un bilancio potrà essere fatto solo dopo", continua Guarnieri.

Vietato distrarsi. Per pensare in grande è necessario pensare a una partita per volta, anche perché Ongina è squadra a 12 punti, a -6 dalla Hokkaido, reduce dal ko con Mirandola e potrebbe dover rinunciare al centro titolare De Biasi, ma è stata capace del colpaccio con Scanzorosciate.

Insomma, non sarà sfida scontata: "I nostri avversari hanno tre battitori salto spin molto efficaci e giocano una palla molto veloce in posto quattro: ricezione e muro saranno due chiavi del match e dovremo fare bene in battuta per limitare il loro gioco veloce".

Ecco i temi tattici del match, in virtù dei quali Guarnieri dovrà fare un’attenta riflessione sullo schierare o meno Ronchi: non può essere ancora al cento per cento della condizione, avendo effettuato due soli allenamenti negli ultimi 10 giorni, ma è uno dei migliori battitori della Hokkaido. Probabile il suo rientro tra i titolari.

Le altre gare: Cremonese-Mgr Grassobbio, Kema Asola Remedello-Modena, Veneto Benacus-Radici Products Cazzago, Zotup Scanzorosciate-Univolley Carpi, Stadium Mirandola-Ferramenta Astori Montichiari, Transports Villadoro-Arredopark Dual Caselle Villafranca. Riposa: Imecon Crema.

La classifica: Stadium Mirandola, Ferramenta Astori Montichiari 19; Hokkaido Bologna 18; Zotup Scanzorosciate 15; Transports Villadoro 14; Veneto Benacus 13; Canottieri Ongina 12; Modena, Radici Products Cazzago, Cremonese 11; Kema Asola Remedello 8; Arredopark Dual Caselle Villafranca 7; Mgr Grassobbio 6; Imecon Crema, Univolley Carpi 2.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su