Il Fucecchio vuole alzare l’asticella. L’obiettivo è ripartire dalle certezze. Ma con innesti di valore nella rosa: "Ora pronti a fare il salto di qualità»
Lavori in corso per il prossimo campionato di Serie C. La dirigenza fa il punto tra bilanci e prospettive
Stagione conclusa per la Pallavolo Fucecchio, che ha conquistato in serie "C" femminile un tranquillo quinto posto con 36 punti, frutto di dodici vittorie e otto sconfitte, che lascia comunque un po’ di amaro in bocca, anche se secondo la dirigenza il giudizio non può essere che positivo. Il perchè è presto detto: un inizio di stagione con quattro sconfitte consecutive, dovuto ai vari infortuni e defezioni che ci hanno accompagnato in questo primo mese di gare, hanno condizionato non poco il cammino della squadra, anche a livello mentale. "Sapevamo benissimo di avere una rosa competitiva per poter lottare per i primi tre posti - affermano i dirigenti bianconeri - ma purtroppo una partenza così che ci ha messo in difficoltà e lo abbiamo dimostrato ampiamente una volta finiti i problemi, visto che abbiamo cominciato ad inanellare vittorie su vittorie che ci hanno permesso di altalenarci tra il terzo e il quinto posto".
Per la quinta stagione consecutiva sarà quindi ancora Niccolò Giannoni l’allenatore che guiderà questo gruppo. "Che conosce benissimo - aggiunge la dirigenza - il mister ha la fiducia di tutta la società e non poteva essere altrimenti dopo quattro anni passati insieme, benvoluto dalle atlete e questo è importante". Sintetico a questo proposito il giudizio del tecnico bianconero: "Siamo partiti a inizio campionato da un impianto di gioco che praticamente è rimasto inalterato nell’arco degli anni e dopo un poco di rodaggio e varie problematiche iniziali ci ha permesso di fare un bel girone di ritorno". Intanto prende forma la squadra della prossima stagione, partendo da coloro che salutano la città del palio. "Come tutti gli anni oltre alle riconferme dobbiamo salutare alcune atlete perchè vuoi di propria iniziativa, vuoi per motivi tecnici lasceranno Fucecchio: il dispiacere di noi addetti che gestiamo i vari gruppi è enorme, ma purtroppo è la dura realtà di molti sport di squadra. Salutiamo ad esempio Viola Menichetti, atleta con noi da tantissimi anni, dalle giovanili fino alla serie "C" e oltre a lei Virginia Daniele che era qua da cinque stagioni, Chiara Talini con noi da tre stagioni e Alice Poggianti con noi da una stagione. A tutte loro auguriamo un grosso in bocca al lupo per le nuove destinazioni e chissà forse un domani ci potremo rivedere". Poi uno sguardo al futuro: "La società – dice il vicepresidente Andrea Tessitori durante l’arco dell’anno ha lavorato intensamente per cercare nuove situazioni favorevoli per l’innesto di nuove atlete che possano farci fare quel salto di qualità che cerchiamo da tre - quattro anni a questa parte".
Francesco De Cesaris
Continua a leggere tutte le notizie di sport su