La Pallavolo I’Giglio sogna in grande "Puntiamo a una stagione da protagonisti"
La società di Castelfiorentino ha chiuso l’ultima annata con la vittoria della Coppa Toscana e ora rilancia: "Fiducia nelle nostre scelte"

La Pallavolo I’Giglio sogna in grande "Puntiamo a una stagione da protagonisti"
La "Cip-Ghizzani" Pallavolo I’Giglio Castelfiorentino è pronta ad affrontare un nuovo anno alle direttive di coach Buoncristiani, continuando il percorso ormai intrapreso insieme da alcuni anni che ha già dato risultati sia nelle stagioni precedenti che in quella appena trascorsa che ha visto la "Cip-Ghizzani" trionfare nella Coppa Toscana e ottenere un buon piazzamento in campionato. Alla partenza del campionato la squadra era altalenante durante le partite, tanto da ottenere tre sconfitte al tie-break durante le prime quattro giornate. Nella prima fase la "Cip-Ghizzani" ha ottenuto soltanto due vittorie essendo nona in classifica e il completamento dell’organico ad inizio della seconda fase ha portato a un miglioramento palese nel rendimento del gruppo. La squadra si è ritrovata più solida e compatta e i risultati sono arrivati.
"Ci lasciamo alle spalle una stagione dai due volti - commenta il direttore sportivo Stefano Campitelli - nel girone di andata abbiamo avuto tante difficoltà e girare con 10 punti in classifica è stato preoccupante, ma terminare l’anno al quinto posto a sole cinque lunghezze dai play-off è stato emozionante. La Coppa Toscana che ci ha visti ancora in crescita con cinque vittorie su altrettante gare e la conquista della Coppa stessa". La Coppa Toscana ha infatti segnato l’apice della stagione della "Cip-Ghizzani". Il percorso verso la conquista della Coppa però non è stato del tutto semplice: nonostante le castellane abbiano ottenuto soltanto vittorie da tre punti ad eccezione che in una gara, la prima posizione non è sempre stata in mano alle biancorosse, che hanno dovuto lottare contro Rufina e Oasi Viareggio. È stato quindi un risultato non scontato, ma cercato e sudato dalle ragazze ad ogni partita, cosa che avvalora di più il lavoro fatto durante l’anno. Anche il presidente Franco Dori ha mostrato soddisfazione alla fine della stagione: "Il bilancio è decisamente positivo, sia per il campionato che per la Coppa. Bisogna soprattutto ringraziare le ragazze, sia quelle che se ne andranno che chi rimarrà, per il lavoro che hanno fatto. Lo stesso vale per i tecnici e lo staff sempre a disposizione. Sicuramente un po’ di preoccupazione iniziale c’è stata durante il campionato, ma da quando la squadra è tornata al completo le ragazze sono state bravissime e la vittoria della Coppa lo conferma. Con le nuove aggiunte ho buone aspettative anche per la stagione che sta per iniziare".
A breve infatti I’Giglio tornerà alla palestra "Enriques" per cominciare la preparazione in vista dell’inizio del campionato di serie "C", che dovrebbe partire a metà ottobre. Da parte della società non ci sono stati dubbi sulla riconferma dell’allenatore Pietro Giacomo Buoncristiani, affiancato ancora una volta da Elena Furiesi, nonché di tutto lo staff che ruota intorno alla squadra. Il percorso iniziato con Buoncristiani, ormai al quarto anno con la Pallavolo I’Giglio, è stato sempre in crescita seppur costellato da momenti sfortunati. Nonostante questo la squadra già nella stagione 20202021 era riuscita a raggiungere i play-off e anche quest’anno si è avvicinata molto a quel risultato.
Riprende il ds Campitelli: "Con la società ci siamo messi al lavoro per proseguire e cercare di migliorare. Come richiesto dal tecnico sono state inserite delle attaccanti per aumentare il comparto offensivo, poi ci siamo dati da fare per trovare elementi validi da inserire dopo il saluto di alcune ragazze. Siamo fiduciosi delle nostre scelte. Sarà un gruppo di tredici elementi per provare ad affrontare un campionato con qualche ambizione. Non sarà facile perché le squadre ben attrezzate sono tante, ma a breve dovrebbero uscire i gironi e sicuramente il nostro obiettivo sarà di provare a fare qualcosa di importante. Il nuovo gruppo messo insieme dalla Pallavolo I’Giglio punta ad affermarsi tra i protagonisti del prossimo campionato di serie C".
Francesco Decesaris
Continua a leggere tutte le notizie di sport su