La Sir cambia preparatore Arriva l’argentino Carotti

Il professionista proviene da Modena: dovrà curare tutta la parte atletica "Mi piace proporre sfide ai giocatori: devono essere forti, veloci ed esplosivi" .

4 giugno 2023

PERUGIA

Scorrono lente ed inesorabili le settimane che seguono le trattative di mercato alla Sir Safety Susa Perugia che ha già sistemato tutti i tasselli nel mosaico. Il club bianconero ha ufficializzato ieri l’ingaggio del preparatore atletico argentino Sebastian Carotti (nella foto in alto a destra)

E subito il protagonista della vicenda ha dimostrato di avere le idee chiare. "Sono molto felice e grato per questa possibilità a Perugia – detto infatti Carotti – Non ho mai lavorato con Angelo Lorenzetti (foto in alto a sinistra), sono curioso ed entusiasta. La prima impressione è stata eccellente, lui è davvero bravo. Conosco Solé che ho avuto nella nazionale argentina, gli altri giocatori li ho sempre avuti come avversari. Il mio modo di lavorare è a volte particolare, sono un preparatore atletico a cui piace avere giocatori autonomi con cui costruire il percorso insieme".

Un percorso da affrontare ripartendo praticamente da zero. "Sarà necessario capire cosa serve ai giocatori – ha aggiunto Carotti – e lo faremo insieme, Ogni giocatore dovrà avere la sua strada di crescita personale che sia utile alla squadra, oggi la pallavolo è uno sport decisamente dinamico e veloce per cui gli atleti devono essere forti, veloci ed esplosivi. Mi piace proporre sfide ai giocatori, presentare situazioni che i ragazzi devono trovare il modo di risolvere, perché poi questo è ciò che ritroveranno in partita dove dovranno fronteggiare situazioni difficili e dovranno saperle superare con lucidità ed intelligenza".

Classe 1983, argentino nato ad Arequito, Sebastian Carotti arriva a Perugia dopo una prima parte di carriera vissuta principalmente in Sudamerica con esperienze nelle nazionali giovanili in Ecuador e nella nazionale maggiore in Colombia oltre che nei principali club della superliga argentina. Dal 2014 al 2018 è stato preparatore atletico della nazionale argentina sotto la guida di Julio Velasco, tecnico che ha seguito poi a Modena a partire dal 2018, avventura durata cinque stagioni.

Alberto Aglietti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su