Liberi e Forti, che voglia di protagonismo. E’ la stagione dei 110 anni: "Un orgoglio"

Presentata in Palazzo Vecchio la nuova annata della società del presidente Bardazzi. Il debutto in campionato il 7 ottobre in casa

24 settembre 2023
Liberi e Forti, che voglia di protagonismo. E’ la stagione dei 110 anni: "Un orgoglio"

Liberi e Forti, che voglia di protagonismo. E’ la stagione dei 110 anni: "Un orgoglio"

La Liberi e Forti Firenze, dal prossimo ottobre, sarà nuovamente impegnata nel campionato di Serie B1. La squadra è stata presentata ufficialmente a Palazzo Vecchio, con gli onori di casa fatti dall’Assessore allo Sport Cosimo Guccione, affiancato dal Presidente del Quartiere 5, Cristiano Balli.

"Il sestetto fiorentino - ha detto l’assessore - quest’anno festeggerà un traguardo molto significativo, ben 110 anni d’attività ed il lusinghiero risultato ottenuto la scorsa stagione, quando da neopromossa, ha conquistato con largo anticipo la salvezza, ha reso orgogliosa l’intera città.

Faccio, dunque, i miei auguri al club presieduto da Massimo Bardazzi", ha sottolineato Guccione.

Il Presidente del Quartiere 5, dove la compagine fiorentina ha, da sempre, le sue radici, ha, invece, posto in evidenza come la prima squadra eserciti un notevole fascino verso le compagini più giovani, a partire dal minivolley.

"C’è bisogno di atlete come quelle della Liberi e Forti che praticano in maniera giustamente positiva lo sport e possono, quindi, rappresentare un esempio positivo per le nuove generazioni", ha concluso Balli.

Il presidente Bardazzi ha ringraziato l’Assessore per la consueta ospitalità ed ha auspicato che la sua formazione possa regalare delle belle soddisfazioni ai propri tifosi. Ricordiamo che la rosa del club di Firenze è composta dalle seguenti atlete: Sofia Alberti, Martina Goretti, Allegra Coluccini, Giada Trimarchi, Diletta Galli, Elisa Toccafondo, Chiara Bruni, Ilaria degli Innocenti, Giada Becucci, Angelica Costamagna, Giulia Migliarini, Carolina Sacchetti e Carlotta Pieraccioni. Riconfermato il tecnico Guglielmo Pucci che sarà coadiuvato da Sergio Travaglini. Nello staff sono presenti anche il preparatore atletico Barbara Biagi, gli assistenti allenatore Andrea Babera e Chiara Lunardi, il medico sociale Massimo Degl’Innocenti, i fisioterapista Valentino Alessi, lo psicologo Giuseppe Iraci Sareri e il team manager Baronti.La squadra è stata inserita nel girone D ed il debutto nel torneo cadetto femminile è fissato per il 7 ottobre, quando riceverà la visita delle romane del Volleyrò Casal de’ Pazzi. Il raggruppamento vede anche Ambra Cavallini Pontedera, Cesena, Ancona, Castelfranco di Sotto, S. Lucia Roma, Foligno, Montespertoli, Jesi, Nottolini Capannori, Pomezia, Unomaglia Valdarno.

Maurizio Filippini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su