Rinaldi, prova da leader anche in azzurro

Vnl, il martello di Modena Volley è stato protagonista di una partita maiuscola contro il Giappone annullando numerosi set point

di ALESSANDRO TREBBI
9 luglio 2023

Rinaldi, prova da leader anche in azzurro

di Alessandro Trebbi

Una chiusura da protagonista per Tommaso Rinaldi, quella del terzo weekend di Vnl che ha visto l’Italia completare un en plein di successi a Pasay City (Filippine) fondamentali per garantirsi il passaggio alla fase a eliminazione diretta della Volleyball Nations League che si svolgerà a Danzica. Il martello di Modena Volley ha finalmente potuto far vedere tutte le proprie qualità, tecniche ma soprattutto di leadership, nell’ingresso in campo che è stato decisivo nella sfida vinta 3-1 dall’Italia sul Giappone. Entrato al posto di Michieletto con gli azzurri sotto nel punteggio, Rinaldi ha annullato set point dopo set point prima di mettere a terra il pallone che ha deciso il parziale sul 28-26. Partito titolare nel terzo set, Rinaldi si è poi alternato in staffetta a Michieletto per tutto il resto della vittoriosa gara. Nessuno spazio per Lorenzo Sala (che invece era entrato spesso in battuta contro la Slovenia il giorno prima, vittoria per 3-0) e per Giovanni Sanguinetti. Se Rinaldi è ormai senza discussione il terzo martello, e sembra inevitabile che mantenga in posto per Danzica e poi per i successivi Europei in casa, Sanguinetti e Sala saranno della spedizione in Polonia? E Federici?

Intanto nelle Filippine anche Bruno col suo Brasile ha staccato il pass per i quarti di finale grazie al recupero effettuato dopo la sconfitta all’esordio con l’Italia. Tre vittorie su tre, tra cui l’ultima nettissima sulla Cina in una sfida che era abbordabile per i verdeoro e ha consentito loro di prendersi una posizione nelle prime otto del mondo.

Buon finale anche per la Germania di Anton Brehme, che ha battuto 3-0 Cuba negli Stati Uniti con ben 10 punti per il nuovo centrale gialloblù. I tedeschi chiuderanno la loro Vnl stanotte con la Francia, con la formazione transalpina che dovrebbe recuperare Ngapeth per Danzica, con l’ex numero 9 della Valsa Group che per ora non era rientrato nel giro di convocazioni di Andrea Giani.

Nel mentre gli altri giocatori della rosa a disposizione di Francesco Petrella si allenano a casa in modo differenziato ma non disdegnano nemmeno impegni "mondani" come il matrimonio del centrale ex Lube e Nazionale Davide Candellaro, al quale erano presenti tanto Osmany Juantorena che Dragan Stankovic, che si ritroveranno sotto la Ghirlandina tra poco più di un mese.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su