Volley B1 femminile, si volta pagina dopo l’addio non previsto di Pulliero. La Libertas riparte con fiducia: quattro novità nel sestetto titolare
L’alzatrice Galletti arriva dall’A2 "Cresceremo col tempo". Comporrà la diagonale con Folli. Ecco anche Blaseotto e Gennari.
Si alza il sipario sulla Libertas 2024-25. Interrotta la partnership con lo storico main sponsor Bleu Line, la prima espressione pallavolistica cittadina si presenta ai nastri di partenza della B1 femminile per il quarto anno consecutivo.
Si riparte da coach Biagio Marone, forte di un apprezzabile quinto posto che ha fatto il paio con l’exploit della formazione Under 18, anch’essa guidata dal tecnico felsineo e piazzatasi nella top ten nazionale. Mentre sono tante le novità che hanno interessato il sestetto titolare. Salutate senza rimpianti Bernardeschi, Gatta e Giacomel, Forlì ha dovuto incassare anche l’addio non preventivato di Pulliero, che ha scombussolato i piani del club. La nuova Libertas si affiderà alla diagonale composta da Giulia Galletti, alzatrice ex Città di Messina (A2), e Francesca Folli, opposto proveniente dalla Clai Imola; a dar loro manforte ecco anche Gaia Blaseotto, martello giunto dalla Normac Genova, e la centrale Michela Gennari, in cerca di riscatto dopo l’amara retrocessione con il Mosaico Ravenna.
"Ogni inizio porta con sé emozioni e buoni propositi", scandisce Marone. Che aggiunge: "Abbiamo costruito un roster in grado di amalgamare giocatrici di valore e prospettiva in vista di un girone difficile, sebbene io non abbia memoria di campionati facili. Certo, ci sono squadre attrezzate per il salto di categoria, ma noi ci faremo trovare pronti per arrivare più in alto possibile". Quindi l’auspicio: "Spero che l’oro olimpico vinto a Parigi dalla Nazionale femminile possa portare sempre più bambine e ragazze ad avvicinarsi a questo meraviglioso sport. Il nostro movimento non deve sprecare l’occasione. Quanto a noi, sono certo che il club continuerà a lavorare in prospettiva, come sempre ha fatto".
Positivo il primo impatto per la regista Giulia Galletti: "Sono felice di essere a Forlì, dove ho trovato una società familiare e accogliente: le prospettive sono ottime. Il girone? È prematuro avventurarsi in previsioni ora. Di sicuro noi scenderemo in campo per fare del nostro meglio, puntando a crescere col tempo".
Intanto hanno ripreso ad allenarsi anche tutte le atlete del vivaio, mini-volley compreso. "Nel settore giovanile – recita una nota diramata dal club di viale della Libertà – sono cambiati diversi allenatori, ma gli obiettivi rimangono chiari: far crescere le nostre atlete, sviluppando quei valori fondamentali che lo sport, e in particolare la pallavolo, insegna".
Marco Lombardi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su