Volley serie A2 femminile. Omag Mt, Bellano indica la strada: "Ambiziosi, ma senza proclami»

La Omag Mt San Giovanni si prepara per una nuova stagione sportiva con il coach esperto Massimo Bellano. Ambiente motivato e obiettivo di restare nelle zone alte della classifica. Squadre da battere: Trento, Messina, Busto Arsizio e Macerata. Prossimo impegno: torneo amichevole di Imola a settembre.

23 agosto 2024
Omag Mt, Bellano indica la strada: "Ambiziosi, ma senza proclami"

Sopra coach Bellano mentre parla alle giocatrici; la squadra si è appena radunata in vista della prossima stagione

La Omag Mt San Giovanni è pronta a lanciarsi in una nuova avventura sportiva. Al timone quest’anno ci sarà il nuovo allenatore Massimo Bellano, coach esperto e di categoria con alle spalle numerosi successi. Dopo le sue ultime due stagioni trascorse alla guida di Cuneo in serie A1, Bellano ha dimostrato capacità di gestire squadre di alto livello. Dalle promozioni con Ornavasso alla serie A1, fino alla vittoria della Coppa Italia di B1, Bellano ha portato successo e determinazione ovunque sia andato. Il suo ritorno in A2, poi, con la Lardini Filottrano è stato coronato da un risultato eccezionale: la doppietta Coppa Italia di A2 e promozione in A1, confermando la sua abilità di trasformare le sfide in trionfi.

Coach, che ambiente ha trovato a San Giovanni dopo i primi giorni di raduno?

"Un ambiente motivato e positivo, siamo partiti col piede giusto e già alcune basi erano state messe a maggio in una pre-season significativa. Ora però pensiamo al campo".

Quattordici elementi, con numerosi nuovi innesti ed una società ambiziosa, che stagione sarà?

"Sappiamo di essere ambiziosi e vogliamo restare nelle zone alte della classifica, non voglio parlare di A1 in questo momento nel modo più assoluto ma vogliamo essere una squadra tosta ed incutere timore a chiunque, lavoreremo per questo. Conosco la piazza di San Giovanni e so benissimo cosa si aspettano i tifosi, ma l’ultima parola è sempre quella del campo".

Il campionato si annuncia molto equilibrato, quali sono le squadre da battere?

"In questo momento direi che le squadre davanti a tutte sono quelle che si sono dichiarate apertamente desiderose di salire in serie A1".

Cioè?

"Mi riferisco a Trento, Messina, Busto Arsizio e Macerata. Ma la stagione è lunga è complessa ed abbiamo visto che non sempre le favorite mantengono i favori del pronostico. Penso anche alle outsider come Mondovì e Brescia che hanno sempre fatto bella figura, dunque rimbocchiamoci le maniche e poi vedremo". Squadra e società sono al lavoro e alle porte c’è un mese intenso di preparazione fisica fino al prestigioso torneo amichevole di Imola a metà settembre contro Firenze, Roma e Parigi.

Luca Pizzagalli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su