Volley serie B. Ambra ko, ma a testa alta con la capolista

Immensa prestazione dell’Ambra Cavallini Pontedera che sfida a viso aperto la capolista Fantini Folceri di Cremona. Alla fine le avversarie...

di Redazione Sport
23 dicembre 2024
Ambra Donati, capitano

Ambra Donati, capitano

Immensa prestazione dell’Ambra Cavallini Pontedera che sfida a viso aperto la capolista Fantini Folceri di Cremona. Alla fine le avversarie vincono 3-1 ma dopo aver riconosciuto la grande prova delle pontederesi che solo per un soffio non portano la gara al quinto set dove potevano dividere la posta in palio. Un vero peccato per il team di Alessandro Bigicchi che da prova di quanto stia crescendo, ma a livello di classifica non arriva nessun punto in questa ultima gara del 2024 durata quasi 2 ore e trenta minuti davanti alla sempre presente tifoseria biancoblù.

L’Ambra parte tallonando la capolista (4-6), poi firma il pareggio e nelle azioni successive le passa al comando 17-16, 20-19. Si lotta punto a punto (22-22), poi allungo del team lombardo che si aggiudica il set 23-25. Tanto equilibrio anche nella frazione successiva (7-7, 12-12) con attacchi, grandi difese e muti da ambo le parti. Poi le ospiti inanellano un break vincente (14-17) ma l’Ambra pareggia subito e le azioni si fanno sempre piu’ concitate (21-21, 23-23).

E’ un finale estenuante con il team di casa che annulla svariati set point alle rivali, spreca però le sue occasioni set., ma alla fine mette a terra la palla del 31-29. Terzo set ancora lottato, il team lombardo però mette la freccia (3-6) seppure sempre col fiato sul collo delle locali (8-11) per poi prendere il largo (9-17, 14-21 e vincere 15-25. Pronta la risposta delle locali che mettono il turbo nel quarto set I(9-2)(14-8). Le lombarde non si danno per vinte e accorciano il divario (16-13, 16-18) mettendo in difficoltà la difesa e la ricezione biancoblù. Il pareggio arriva nell’azione successiva e prosegue nelle azioni finali. La vittoria, ai vantaggi, va alle rivali che evitano il tie-break davvero per un soffio.

L’Ambra saluta il 2024 in decima posizione con 11 punti. Da registrare tensioni sugli spalti tra le due tifoserie tanto che sarebbe stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine a fine partita.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su