Volley serie B: superata Villadoro che cade in trasferta. Hokkaido, missione compiuta. Successo e secondo posto

Canottieri Ongina 0 Hokkaido Bologna 3 (23-25, 23-25, 21-25) CANOTTIERI ONGINA: Chirila 11, Ramberti 1, Scaffidi 12, Giacomini 16, Chadtchym 11, Pene 2,...

di MARCELLO GIORDANO
30 marzo 2025
L’allenatore dell’Hokkaido Guarnieri dà le ultime istruzioni (Schicchi)

L’allenatore dell’Hokkaido Guarnieri dà le ultime istruzioni (Schicchi)

Canottieri Ongina

0

Hokkaido Bologna

3

(23-25, 23-25, 21-25)

CANOTTIERI ONGINA: Chirila 11, Ramberti 1, Scaffidi 12, Giacomini 16, Chadtchym 11, Pene 2, Rosati (L); Bocu, Belfanti, Aquino. Non entrati: Palazzoli, Nasi, Tagliaferri. All. Bruni.

HOKKAIDO BOLOGNA: Tassoni, Ronchi 11, Ricci Maccarini 19, Bernardis 17, Bigozzi 5, Bandieri 1, Chiella (L1); Tito, Reccavallo 6. Non entrati: Falzone, De Cocinis, Popov (L2), Dalfiume, Imperato. All. Guarnieri.

Arbitri: Viale e Trinchero.

MONTICELLI (Piacenza)

La Hokkaido torna in zona playoff, grazie al cuore e all’efficacia dei suoi ragazzi bolognesi, che confermano la capacità di salire di colpi nei momenti cruciali: delle partite e della stagione.

A Monticelli, Bologna aveva l’occasione del sorpasso a Villadoro al secondo posto: capitan Ronchi e Bernardis non se la fanno scappare, con il contributo di Ricci Maccarini. Bologna è macchina quasi perfetta, in cui tutti portano il loro mattone. Soprattutto dimostra capacità di giocare insieme quando conta, senza sciogliersi mai nei finali punto a punto, in barba al fatto di essere la seconda squadra più giovane del campionato di serie B maschile di volley.

I rossoblù non finiscono di stupire: sul campo della Ongina Canottieri arriva la quarta vittoria consecutiva della squadra di coach Guarnieri, che si sposa con la contemporanea sconfitta di Villadoro. Finisce 3-0 per Bologna e i modenesi perdono con lo stesso punteggio sul campo di Dual Caselle: operazione sorpasso completata dopo una lunga rincorsa, è secondo posto che vale i playoff a sei giornate dal termine della regular season con un punto di vantaggio sugli avversari, in vista delle ultime tre giornate che proporrà gli scontri diretti con Scanzorosciate, Villadoro e Mirandola.

Vietato staccare il piede dall’acceleratore, ma Bologna non ne ha intenzione e lo dimostra: prende il largo in avvio dei tre parziali, con Ricci Maccarini e Bernardis, viene riagganciata nei finali, quando capitan Ronchi non sbaglia mai un pallone che conta, e dove Bigozzi e Reccavallo si dimostrano credibili in attacco al centro, sostenuti da una ricezione che funziona. La Hokkaido non molla: è di nuovo in zona playoff, in lotta per la serie A.

Le altre gare: Montichiari-Mirandola 1-3, Dual Caselle-Villadoro 3-0, Cazzago-Benacus, Modena-Asola 3-1, Grassobbio-Cremonese 2-3, Carpi-Scanzorosciate 3-1. Ha riposato: Crema.

La classifica: Stadium Mirandola 63; Hokkaido Bologna 51; Transports Villadoro 50; Zotup Scanzorosciate 45; Arredopark Dual Caselle 44; Volley Veneto Benacus 34; Modena Volley 33; Canottieri Ongina, Ferramenta Astori Montichiari 30; Radici Products Cazzago 29; Cremonese 27; Kema Asola Remedello 21; Univolley Carpi 17; Mgr Grassobbio 14; Imecon Crema 13.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su