Quanto costano le medaglie olimpiche di Parigi? Sorpresa, per il bronzo bastano 7 euro

Il valore di un successo ai Giochi non ha prezzo, ma se andiamo a vedere il ‘peso’ economico la questione cambia

di GIANLUCA SEPE
2 agosto 2024

Parigi, 2 agosto 2024 – Le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno entrando nel vivo. Dopo la prima settimana di gare, condite prima dalle polemiche sulle acque della Senna e poi di recente dal dibattito etico-sportivo post match di pugilato tra Angela Carini e Imane Khalif, presto si aggiungeranno al programma anche l’atletica e le altre discipline che ancora non hanno visto prove disputate.

In questo modo i 10.500 atleti impegnati nel XXXIII Giochi Olimpici potranno andare a caccia di gloria e soprattutto delle medaglie ancora da assegnare. Su tutte l’oro rimane il sogno di ogni sportivo capace di qualificarsi per le Olimpiadi, sogno che oltre ad avere un fortissimo valore simbolico ne ha anche uno notevole dal punto di vista economico. Sì, perché le medaglie, in particolare quelle più prestigiose, hanno anche un corrispettivo economico che può essere calcolato dalla percentuale di metallo prezioso presente all’interno del glorioso oggetto che si mettono al collo i primi tre atleti classificati nelle gare.

Simon Biles con la medaglia d'oro alle Olimpiadi (Ansa)
Simon Biles con la medaglia d'oro alle Olimpiadi (Ansa)
Approfondisci:

Perché i nuotatori alle Olimpiadi hanno il piumino: la spiegazione

Perché i nuotatori alle Olimpiadi hanno il piumino: la spiegazione

È bene subito chiarire un aspetto molto importante: la medaglia d’oro non è fatta interamente di quest’ultimo ma ne contiene soltanto una minima parte. Questo da Anversa 1920, quando si decise di risparmiare anche a seguito della crisi post bellica. A Stoccolma 1912 infatti, chi conquistava l’oro olimpico aveva diritto ad una medaglia interamente fatta d’oro. A Parigi 2024 la percentuale è solo del 1,3% sul peso totale della medaglia mentre il resto è argento puro.

Su un peso totale di 529 grammi dunque, soltanto 6 grammi sono di oro puro. La medaglia d’argento invece è totalmente d’argento mentre quella di bronzo è fatta di un mix di lega di zinco, rame e stagno. Secondo Oxford Economics e in accordo con l’attuale valutazione del 24k e dell’argento sterling al grammo, il costo di una medaglia d’oro per questi Giochi Olimpici è compreso tra 935 e 950 euro. La medaglia d’argento invece ha un valore di poco superiore ai 400 euro mentre il bronzo solo 7 euro.

A impreziosire i premi alle Olimpiadi di Parigi però ci pensano alcuni dettagli unici, come ad esempio le parti in ferro presenti nelle medaglie e provenienti dalla Tour Eiffel. Questi elementi sono stati incastonati al centro, vicino al logo di questa Olimpiade, e sono stati custoditi dalle autorità francesi nel corso dei lavori di ristrutturazione e manutenzione portate avanti negli anni. Gli organizzatori di Parigi 2024 hanno lavorato al design con Chaumet, una casa francese di gioielli e orologi di lusso con più di due secoli di storia e con sede proprio nella capitale francese, mentre a prendere questa decisione così singolare è stato un comitato di atleti, presieduto dalla leggenda francese del biathlon Martin Fourcade. Questo dettaglio dunque potrebbe farne lievitare in futuro la quotazione: sempre secondo Oxford Economics il valore delle medaglie d'oro olimpiche potrebbe toccare i 1.500 euro entro il 2032, anno in cui i Giochi Olimpici si svolgeranno a Brisbane, in Australia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su