Coppa Davis Italia-Australia 2-0, è ancora Berrettini e Sinner show: azzurri in finale
Super match in rimonta di Matteo contro Kokkinakis, poi Jannik si libera di De Minaur in due set. Si va all’ultimo atto con l’Olanda già affrontata a Bologna

Jannik Sinner, 23 anni, numero 1 del mondo
Malaga, 23 novembre 2024 – Coppia d’assi, dinamico duo….chiamateli come preferite. Gli eroi Davis della semifinale Italia-Australia . sono di nuovo Matteo Berrettini e Jannik Sinner.
La formazione di capitan Volandri vola in finale dopo aver sconfitto l’Australia di Hewitt, Kokkinakis e De Minaur, già battuti proprio nel match conclusivo dell’edizione 2023.
Ed è un bis: un anno fa l’Italia si è presa la sua seconda Davis della storia dopo il successo del 1976. Ora cerca la tripletta.
Finale di Coppa Davis Italia-Olanda: orario e dove vederla in tv
Straordinario, Matteo Berrettini che pareggia i conti contro un Kokkinakis in formato deluxe, per poi imporsi nel terzo set. Il numero uno del mondo è come al solito praticamente impeccabile: piega un De Minaur che tira fuori il meglio dal suo gioco, ma non è abbastanza.

La giornata in diretta
Grandissimo ritmo quello del secondo set. C’è De Minaur costretto a dare il tutto per tutto contro l’uomo da battere. Ogni palla che esce dalla sua racchetta è sempre più pesante. Bravo Sinner a resistere contro chi non ha più nulla da perdere: poi nel momento giusto azzanna al collo al match e sale 5-4. Il punto che strappa il servizio a De Minaur è un piccolo capolavoro di grinta: recuperi prima a fondocampo e poi l’azzurro piomba sulla corta dell’australiano, passandolo con un rovescio millimetrico. E’ il prologo della fine: il turno di servizio di Jannik fa volare l’Italia in finale contro l’Olanda.
Sinner parte forte nella missione finale. Piazza subito il break a De Minaur, con il quale ha un bilancio di 8-0 e quest’anno ha già vinto due volte in occasioni importanti. Il 2-0 arriva in un lampo, come il moto d’orgoglio dell’australiano che quando torna a battere Sinner: un paio di errori di troppo e ‘Demon’ si riprende il maltolto. Ma il numero 1 del mondo non ci sta, con una smorzata al velluto dopo un palleggio perfetto torna ancora avanti di un break, dopo aver lavorato ai fianchi l’australiano. Da lì è in pratica un assolo dell’altoatesino, che chiude il primo parziale 6-3.
Berrettini chiude il terzo set contro Kokkinakis e porta all'Italia il primo punto del match contro l'Australia.
Break di Berrettini che si porta sul 6-5: il pubblico di malaga è con lui. Ora la chance di chiudere il set decisivo con il game al servizio.
Massima parità anche in questo terzo set: 5-5 Berrettini-Kokkinakis. Momento clou
Berrettini pareggia i conti con Kokkinakis, sfruttando l'ultimo game di servizio dopo il break: 1-1 nel primo match di Italia-Australia
Arriva il break di Berrettini che si porta sul 5-3 nel secondo set. Un dejà vu.
Parità nel secondo set del match che vede schierati Berrettini e Kokkinakis. L'australiano in fiducia dopo aver chiuso in proprio favore il primo set, salvando tre set point. Berrettini si aggrappa al servizio.
Berrettini stringe i denti e tiene la battuta grazie al servizio: 1-1 nel secondo set
Finisce 6-7 per l'Australia il primo set del match Berrettini-Kokkinakis. L'azzurro sciupa un set point sul 6-5 in proprio favore, recupera un minibreak nel tie break con quattro punti di fila che lo portano sul parziale 5-3. L'australiano fa il possibile per tenersi in vita e ci riesce, salvando altri due set point e guadagnandosi lui la prima possibilità di vincere il parziale: Berrettini scarica il diritto sul nastro e Kokkinakis fa suo il primo set.
Berrettini-Kokkinakis 6-6, si va al tie break!
Perfetta parità nel primo set del primo match. Chance da entrambe le parti ma nessun break: 5-5. Il servizio aiuta Berrettini.
Iniziato il match Berrettini-Kokkinakis, primo incontro della semifinale di Coppa Davis Italia-Australia. Servizio dell'australiano.
Berrettini-Kokkinakis in campo per il riscaldamento
Ecco i giocatori schierati da Italia e Australia. Berrettini contro Kokkinakis, Sinner con De Minaur. In doppio Bolelli/Vavassori vs. Ebden/Thompson
Ieri l'Olanda ha battuto la Germania: è la prima finalista di Coppa Davis, e se la vedrà domani alle 16 con una tra Italia e Australia. I Paesi Bassi hanno eliminato la Spagna di Rafael Nadal nei quarti di finale, poi superato la Germania 2-0 con Van De Zandschulp vincente su Altmaier 6-4, 6-7, 6-3 e Tallon Griekspoor che ha la meglio su Struff: 6-7 (4) 7-5 6-4. L'Olanda è alla sua prima finale.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su