Mondiali di basket 2023, la Germania elimina gli Usa e vola in finale

I tedeschi battono in un match eroico gli statunitensi per 113-111. In finale si scontreranno con la Serbia

di GABRIELE SINI -
8 settembre 2023
Mondiali di basket, la Germania elimina gli Usa

Mondiali di basket, la Germania elimina gli Usa

Pasay (FIlippine), 8 settembre 2023 - La Germania ha compiuto l'impresa. I tedeschi hanno battuto per 113 a 111 gli Stati Uniti di Steve Kerr, mattatori dell'Italia di Pozzecco (in campo domani per la partita che vale il settimo posto) nei quarti di finale dei Mondiali di basket. In questa semifinale dalle percentuali di realizzazione altissime, la nazionale europea ha dato tutto ed è riuscita ad eliminare gli statunitensi grande ad una super partita. La finale del torneo, l'ultimo atto di questa manifestazione, sarà tutto europeo, tra la Germania e la Serbia. Gli Stati Uniti recriminano e non potranno provare, neanche quest'anno, a vincere un trofeo che manca dal lontano 2014.

La gioia dei giocatori della Germania
La gioia dei giocatori della Germania

Primo tempo

Primo quarto - La Germania schiera come quintetto base Schroder, Obst, Theis, Voigtmann e Franz Wagner. Dall'altra parte del parquet, Steve Kerr comincia con Brunson, Bridges, Edwards, Hart e Jackson, oltre a dover fare a meno di Brandon Ingram, a causa di un problema respiratorio che lo terrà ai box. Fin dai primi secondi dopo la palla a due, si intuisce che sarà un primo quarto ad altissima intensità. Edwards firma i primi due punti del match, Obst dall'altro lato i primi tre. I tedeschi allungano con un'inchiodata a canestro di Theis e due tiri liberi di Franz Wagner per il 7-2, subito accorciato da una forzatura riuscita di Bridges. Voigtmann si prende due punti e un libero aggiuntivo che fallisce. Dopo quattro minuti la Germania è sopra per 14-9 in una partenza bruciante, che costringe Kerr a chiamare il primo time out per gli Stati Uniti, che devono riordinare le idee prima di mettersi nei guai. L'andazzo non cambia alla ripresa del gioco: Franz Wagner è sul pezzo e trascina i suoi al +10 sul 25-15. I teutonici iniziano le rotazioni e la differenza si vede: gli Usa partono in rimonta e accorciano velocemente il punteggio, fino a quando Austin Reaves firma la tripla del 29 pari. Nonostante il leggero calo delle ultime battute, la Germania chiude avanti la frazione per 33-31. Bridges è il re dei top scorer statunitensi con 7 punti, Obst e Franz Wagner trascinano i tedeschi con 9 a testa. Secondo quarto - Edwards apre il quarto con due punti che pareggiano il totale, ma Franz Wagner inaugura con un'altra tripla, a cui risponde Reaves. Le difese restano ballerine da entrambe le parti e i punti fioccano alti, quando non siamo neanche a metà partita. Reaves resta tra i più scatenati nel team degli Stati Uniti, ma Franz Wagner regala una qualità difficilmente pareggiabile per i tedeschi, letteralmente trascinati da lui. La Germania alza nuovamente i ritmi, l'intensità e la concentrazione e gli States vanno in affanno: sotto 52-48 a 3 minuti e 25 secondi dalla fine, Kerr chiama il time out. Nel finale Edwards mette in tavola tutte le sue qualità, mentre Haliburton insacca l'ultima tripla del primo tempo. Nell'ultimo possesso Obst fallisce dall'arco, Theis raccoglie il rimbalzo e aiuta la sua squadra a rimanere agganciata: gli Usa comandano per 60 a 59. Percentuali offensive davvero alte finora: 59% per gli Stati Uniti e 56% per la Germania.

Secondo tempo

Terzo quarto - L'apertura di secondo tempo della Germania è furiosa. La difesa americana soffre e va fuori giri in più di un'occasione. Gli States vanno sotto per 70-64 e Kerr chiama il time out dopo neanche tre minuti di gioco. Schroder da otto metri da canestro piazza una tripla stratosferica che allunga sul 76-68, ma gli statunitensi reagiscono con Hart che mette tre punti che tengono in scia la nazionale a stelle e strisce. Obst si guadagna tre liberi su fallo di Haliburton dall'arco e li concretizza tutti per fare 79. A tre minuti e mezzo dal termine iniziano le rotazioni in casa Germania, un momento delicato per la partita dei teutonici. Un altro colpo da tre ci Bonga e Thiemann da due sul rimbalzo aiutano gli europei a salire sull'84-75. A uno e mezzo dalla fine la Germania ha tre possessi pieni di vantaggio, prima che Brunson guadagni gli ennesimi tiri dalla lunetta per gli Usa, spesso ai tiri liberi in questo quarto. Reaves commette un fallo ingenuo, indice del momento no degli americani. Schroder si prende un arresto e tiro stupendo da due punti e sigilla il +10 alla fine di questo quarto per i tedeschi, che fanno canestro in qualsiasi modo e da qualsiasi posizione. Quarto quarto - In avvio di ultimo quarto la Germania trova il massimo vantaggio sul 96-84. Schroder e Brunson sono i due uomini che salgono in cattedra nelle prime battute, mentre il tecnico dei tedeschi chiama il time out per sistemare qualcosa tatticamente. Gli americani non riescono a correre in contropiede e ad agire di rimessa per far valere la loro fisicità, mentre i ritmi sono perfetti per i teutonici, che oscillano in un vantaggio che va dal +10 al +8 e viceversa. A cinque minuti dalla chiusura si è stabilit sul 106-96, con gli States che sono spalle al muro e devono inventarsi qualcosa e aggrapparsi ad Edwards, che stampa una schiacciata strepitosa. Proprio lui aiuta gli Usa ad accorciare a due possessi di distanza, che diventano uno quando lo stesso Edwards prende una tripla senza ritmo che costringe al time out la Germania. Rientra in partita la squadra di Steve Kerr, in un assalto folle che sta sortendo quanto sperato. Tre minuti alla fine e Schroder penetra in terzo tempo per due punti preziosi, in un momento non semplice per gli europei. Reaves si guadagna due liberi, li concretizza e porta gli Usa a -1 a un minuto e mezzo dalla fine. Obst mette una tripla fondamentale e Bonga chiude Edwards in uno degli ultimi attacchi. Germania sopra di 4 a 33.3 secondi dal traguardo. La partita termina sul 113-111 in favore dei tedeschi, che volano in finale. Leggi anche: Virtus, Scariolo pronto a riprendere le redini  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su