Mondiali di basket, Italia-Filippine: orario e dove vedere in tv la gara da dentro o fuori

Gli azzurri, dopo il ko contro la Repubblica Dominicana, devono battere i padroni di casa per passare al secondo turno ed evitare i calcoli della classifica avulsa

28 agosto 2023
Simone Fontecchio

Simone Fontecchio

Manila (Filippine), 28 agosto 2023 – Tutto in quaranta minuti. La sconfitta patita ieri contro la Repubblica Dominicana – capace di imporsi – per 87-82 – ha complicato e non poco i piani dell’Italbasket di coach Gianmarco Pozzecco che domani, martedì 29 agosto, alle 14.00 italiane, affronterà le Filippine padrone di casa nel terzo e ultimo incontro del gruppo A dei Mondiali in corso in Giappone, Filippine e Indonesia. Per mettersi in tasca il pass che porta dritto alla seconda fase della rassegna iridata, gli azzurri dovranno battere la selezione filippina. In caso poi di concomitante vittoria dell’Angola – vittoriosa sulle Filippine – contro la Repubblica Dominicana, l'Italbasket sarebbe certa anche del primo posto nel raggruppamento. Qualora invece arrivasse una sconfitta con le Filippine, l’Italia potrebbe comunque passare al secondo turno del Mondiale, a patto che lo scarto finale non sia superiore alle undici lunghezze e che l’Angola sconfigga la Repubblica Dominicana. Calcoli che gli uomini del Poz, come detto, potrebbero evitare di fare in caso di successo contro le Filippine, che al momento sono ancora a secco di successi. La squadra guidata da coach Chot Reyes ha però tutte le intenzioni di congedarsi dalla rassegna iridata regalando al pubblico amico dell’Araneta Coliseum, gioiellino avveniristico da quasi 17.000 posti. Il pericolo numero uno che l’Italia dovrà cercare di disinnescare è ovviamente la stella degli Utah Jazz Jordan Clarkson che nelle prime due gare del Mondiale ha mandato a referto rispettivamente 28 punti contro la Repubblica Dominicana e 21 contro l’Angola.

Approfondisci:

Mondiali di basket, Italia si qualifica al secondo turno se… Ecco tutte le combinazioni

Mondiali di basket, Italia si qualifica al secondo turno se… Ecco tutte le combinazioni

Un bottino che non è bastato a portare in cascina il successo, ma tutto questo non deve portare assolutamente a cali di concentrazione da parte degli azzurri che sono chiamati a compiere un passo in avanti sia sul fronte difensivo – dove è necessaria una maggior costanza nell’arco dei 40’ – sia su quello offensivo. In attacco gli azzurri devono dimostrare di non essere dipendenti da un tiro da fuori che fino ad oggi non ha pagato buoni dividendi e cercare di trovare migliori soluzioni anche sotto le plance, dove Melli e i compagni di reparto se la vedranno con giocatori di stazza come Edu, Sotto e Fajardo. Infine, ci si aspetta una reazione dal punto di vista comportamentale e caratteriale anche da coach Pozzecco, che dopo l’espulsione patita nel primo tempo della gara contro la Repubblica Dominicana è stato redarguito dal presidente federale Petrucci che però, attraverso i canali ufficiali della FIP gli ha confermato stima e fiducia: I nostri avversari hanno vinto meritatamente. Gli errori arbitrali ci sono stati e sempre ci saranno, ma non sono quelli che ci hanno fatto perdere la partita e non è responsabilità FIBA. Questa mattina ho avuto un colloquio con tutto lo staff tecnico e ho detto loro che intemperanze come quelle di ieri non devono più accadere. Abbiamo un’immagine da difendere e dobbiamo agire di conseguenza. Il CT Gianmarco Pozzecco gode della fiducia della squadra e soprattutto gode della mia fiducia. È una persona straordinaria sotto molti punti di vista ed è il primo ad essere dispiaciuto. Ho per lui stima e affetto e continuo a considerarlo un ottimo allenatore. Non è un dramma aver perso una partita e di certo il nostro CT non è l’unico responsabile. Abbiamo un gruppo di ragazzi intelligenti che hanno tutte le carte in regola per reagire alla sconfitta già da domani contro le Filippine”.

Orari e copertura televisiva

La gara sarà trasmessa in diretta martedì 29 agosto, alle ore 14.00 italiane, su Rai 2, Sky Sport e DAZN.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su