Mercato allenatori, il grande rebus. Napoli a caccia del post Spalletti, per la Juve idea Tudor. Juric verso l’Atalanta?

Intanto Carlo Ancelotti dovrebbe restare sulla panchina del Real Madrid anche il prossimo anno. Sfuma quindi l’ipotesi Brasile

di YAHYA ACERBI
31 maggio 2023
Sergio Conceicao, allenatore del Porto

Sergio Conceicao, allenatore del Porto

Carlo Ancelotti sembra destinato a un’altra stagione con il Real Madrid. Niente Brasile per Re Carlo che occuperà la panchina dei blancos per almeno un altro anno, pronto a vendicare la dolorosa eliminazione in semifinale di Champions e a cercare di scucire lo scudetto dalla maglia del Barcellona.

La permanenza di Ancelotti a Madrid non fa partire un eventuale effetto domino che avrebbe potuto coinvolgere molte panchine in Europa. Il Napoli ha ufficializzato la separazione da Luciano Spalletti tramite le parole del presidente Aurelio De Laurentiis, il patron partenopeo ha diversi nomi sul suo taccuino per cercare di dare continuità al progetto vincente azzurro.

La prerogativa è che il nuovo allenatore debba essere in grado di giocare con il 4-3-3, modulo a cui i giocatori sono abituati e preferito da Aurelio De Laurentiis, questa necessità sembra allontanare definitivamente l’opzione Gian Piero Gasperini. Luis Enrique è il sogno dei tifosi ma l’allenatore spagnolo sembra propenso ad allenare in Premier.

Nelle ultime ore sono salite le quotazioni di Sérgio Conceição per la panchina partenopea. Vincenzo Italiano è un vecchio pallino di De Laurentiis e la familiarità con il modulo e la propensione a giocare con i giovani sono caratteristiche che rispecchiano il profilo cercato dal presidente del Napoli. Thiago Motta viene da una grande stagione a Bologna ed è sul taccuino di molte squadre di Serie A, tra queste anche il Napoli.

La Juventus è pronta a separarsi da Massimiliano Allegri, a sostituire il tecnico Livornese potrebbe essere Igor Tudor reduce da un grande campionato a Marsiglia. Piace molto anche Sérgio Conceição. Anche Palladino, capace di condurre il Monza nella parte sinistra della classifica, è tenuto in grande considerazione dalla dirigenza bianconera.

Atalanta e Gasperini prenderanno strade diverse, a rimpiazzare il tecnico piemontese potrebbe essere il suo allievo Ivan Juric. Sulla lista di Percassi ci sono anche Palladino e Thiago Motta. Zinedine Zidane è ancora in cerca di un panchina, sfumata l’ipotesi di un ritorno al Real potrebbe essere destinato al Paris Saint-Germain. I francesi sono stati più volte accostati a José Mourinho nel corso della stagione, lo Special One ha però negato ogni contratto con altri club.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su