Atalanta-Juventus: probabili formazioni, orario e dove vederla

Assenze in attacco sia per Gasperini sia per Allegri. L’allenatore dei bianconeri dovrà rinunciare a Vlahovic e Milik

di FRANCESCO BOCCHINI -
30 settembre 2023
Chiesa in azione

Chiesa in azione

Al Gewiss Stadium va in scena una sfida di vertice e dalla posta in palio davvero alta. L'Atalanta ospita la Juventus: i bergamaschi arrivano al match da due vittorie consecutive, i torinesi da una. Defezioni in attacco sia da una parte che dall'altra, visto che i nerazzurri devono fare ancora a meno di Scamacca e Touré, mentre i bianconeri non possono contare su Vlahovic e Milik, ma recuperano Kean

I precedenti 

L’Atalanta ha perso 66 delle 122 sfide contro la Juventus in Serie A (13V, 43N), contro nessuna squadra ha subito più sconfitte nel torneo (66 anche contro l’Inter). Madama è anche la formazione che ha segnato più gol contro la Dea nel massimo campionato (223). Però, nell’era Gasperini (dal 2016/17) la Dea ha perso solo quattro delle 14 sfide contro la Juventus in Serie A (2V, 8N), dopo aver subito ben 12 sconfitte di fila nel torneo prima dell’approdo sulla panchina della Dea dell’attuale allenatore. La Juventus ha vinto l’ultima sfida contro l’Atalanta in Serie A senza subire gol (2-0 lo scorso 7 maggio al Gewiss Stadium), i bianconeri potrebbero ottenere due clean sheet di fila contro la Dea in campionato per la prima volta da marzo 2016, quando i nerazzurri erano guidati da Reja. Quattro delle ultime sei gare disputate nel girone d’andata tra Atalanta e Juventus in campionato sono terminate in pareggio (inlcusa quella più recente: 3-3 il 22 gennaio scorso), a completare una vittoria per parte. Per quanto riguarda i precedenti a Bergamo, la Juventus è la squadra contro cui l’Atalanta ha pareggiato più gare casalinghe in Serie A: 25 su 61, completano otto successi della Dea e 28 vittorie dei bianconeri. L’Atalanta ha vinto solo una delle ultime 18 sfide casalinghe contro la la Vecchia Signora in Serie A (5N, 12P), mantenendo la porta inviolata solo in occasione della gara vinta nel periodo (1-0 il 18 aprile 2021 con gol di Ruslan Malinovskyi).

Le probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; Pasalic, Lookman. All. Gasperini Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa, Kean. All. Allegri.

Orario e dove vedere la sfida

Atalanta-Juventus si gioca domenica 1 ottobre, con calcio d'avvio fissato alle 18. Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva da Dazn, la cui app è scaricabile sulle moderne smart tv, sulle console di gioco PlayStation (PS4 e PS5) e Xbox (One, One S, One X, Series S e Series X), oltre che su smartphone e tablet.

Leggi anche: Roma-Frosinone: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Continua a leggere tutte le notizie di sport su