Atalanta, Lookman in lizza per il Pallone d’oro africano

L’eroe di Dublino è stato l’unico giocatore africano selezionato un mese fa tra i 30 finalisti del trofeo di France Football. Intanto il giocatore è rientrato a Bergamo dopo gli impegni con la Nigeria, dopo aver saltato la partita contro il Ruanda per una botta al piede rimediata in allenamento

di FABRIZIO CARCANO
19 novembre 2024
Ademola Lookman ha già realizzato 40 gol dall'agosto 2022

Ademola Lookman ha già realizzato 40 gol dall'agosto 2022

Bergamo, 19 novembre 2024 –  L’attaccante atalantino Ademola Olajede Lookman è tra i cinque giocatori selezionati per il pallone d’oro africano, il premio per il “Calciatore africano dell’anno”, che verrà assegnato il prossimo 16 dicembre.

I candidati

Il 27enne bomber, inglese di nascita e crescita ma nigeriano per via dell’origine dei genitori da quando ha 19 anni, è stato selezionato tra i cinque finalisti insieme al portiere sudafricano Ronwen Williams, al difensore marocchino Achraf Hakimi, all'ala ivoriana Simon Adingra e l'attaccante della Guinea Serhou Guirassy.

Rodri bacia il trofeo: è lui il Pallone d'oro 2024
Rodri bacia il trofeo: è lui il Pallone d'oro 2024

Lookman, unico giocatore africano selezionato un mese fa tra i 30 finalisti del Pallone d’oro 2024, classificatosi 14° nella graduatoria finale, è il favorito per il premio di giocatore africano dell’anno a succedere al connazionale Osimhen trionfatore nel 2023 grazie all’annata dello scudetto con il Napoli.

I numeri

L’ex Lipsia e Leicester in questo 2024 è stato l’eroe della finale di Europa League a Dublino, con la tripletta che ha steso il Bayer Leverkusen, e in questo avvio di stagione sta viaggiando a 8 gol segnati in 13 gare con l’Atalanta tra serie A e Champions. Complessivamente Lookman ha segnato 40 gol dall’agosto 2022 in maglia nerazzurra: 15 la prima stagione, 17 nella successiva. Con la Nigeria è a 8 gol, ma nel 2024 ha segnato tre gol a gennaio in Coppa d’Africa e poi altri due nelle successive partite di qualificazioni alla prossima competizione continentale. Il giocatore oggi è rientrato a Bergamo dopo gli impegni con le Aquile Verdi, dopo aver saltato l’ultima partita contro il Ruanda per una botta al piede rimediata n allenamento.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su