Champions League, si parte: calendario e orari tv della prima giornata

Martedì 19 e mercoledì 20 via al primo turno della fase a gironi, per l’Italia in campo Napoli, Lazio, Inter e Milan. Gli orari tv

di MANUEL MINGUZZI
18 settembre 2023
Parte la Champions League con le prime partite martedì' e mercoledì

Parte la Champions League con le prime partite martedì' e mercoledì

Milano, 18 settembre 2023 - Parte la Champions League. Parte l’assalto al Manchester City campione in carica, battuta l’Inter in finale, con quattro italiane in campo. Guida il Napoli campione d’Italia, seguito a ruota dalla Lazio di Maurizio Sarri e ancora dalle due milanesi di Simone Inzaghi e Stefano Pioli. Sarà ancora una volta una stagione entusiasmante, Martedì 19 e mercoledì 20 settembre la prima giornata della fase a gironi con partite estremamente interessanti e tutte da vivere. Ecco la guida alle prime sfide.

Il gruppo del Napoli

La squadra di Rudy Garcia, campione d’Italia in carica, è stata inserita nel Gruppo C assieme a Real Madrid, Sporting Braga e Union Berlino. Le merengues non hanno bisogno di presentazioni, anche se sono in una fase di cambiamento con l'addio a qualche senatore, Karim Benzema in primis, e la squadra è già prima in Liga spagnola con cinque vittorie di fila nelle prime cinque giornate e uno score di 10 gol fatti e 3 subiti. L’ultima vittoria è stata per due a uno con la Real Sociedad che sarà avversaria dell’Inter. La sorpresa è invece l’Union Berlino, che ha chiuso la scorsa Bundesliga al quarto posto con 62 punti dietro solo a Bayern, Borussia e Lipsia, e sarà una sfida dal sapore italiano con l’innesto estivo di Leo Bonucci scartato dalla Juventus, con i tedeschi che sono partiti con due vittorie e due sconfitte in campionato. La quarta squadra sarà invece il Braga che è giunto alla fase a gironi eliminando il Panathinaikos nei preliminari con la vittoria all’andata 2-1 e quella al ritorno 0-1. In campionato inizio non sfavillante con due vittorie, due sconfitte e un pari, l’ultima due giorni fa in trasferta contro la Farense.

Il gruppo dell’Inter

La finalista della passata stagione quest’anno è partita con l’obiettivo della seconda stella in Italia, ma la rosa profonda e lunga consente a Inzaghi di giocarsela anche in Europa. L’Inter è stata inserita nel gruppo D assieme a Real Sociedad, Salisburgo e Benfica. Girone a cui prestare attenzione ma abbordabile e privo di big di un certo calibro. Il primo avversario è la Real Sociedada, come detto reduce dalla sconfitta contro il Real Madrid in campionato. Non è stato un avvio brillante per i baschi con tre pareggi e una vittoria, ma bisognerà prestare attenzione al talento di Oyarzabal e Barrenetxea, oltre ad una vecchia conoscenza del calcio italiano come Umar Sadiq. Poi gli austriaci del Salisburgo, facenti parte del gruppo Red Bull. Campioni nazionali in carica (vittoria di sette punti sullo Sturm Graz), il Salisburgo è una fucina di talenti e l’Inter l’ha già affrontata in amichevole il 9 agosto con la vittoria per 3-4. La squadra è già prima in campionato con 19 punti in sette partite con due punti di vantaggio sullo Sturm Graz. Poi il Benfica. I lusitani sono stati eliminati proprio dall’Inter la passata stagione e vorranno prendersi la rivincita, sempre trainati dall’ex Joao Mario ma soprattutto dal neo arrivato Angel Di Maria. Dopo cinque partite del campionato portoghese la squadra è terza con 12 punti distanziata di una lunghezza da Porto e Sporting Lisbona.

Il gruppo del Milan

Duro, durissimo, il gruppo dei rossoneri di Stefano Pioli. Reduce dalla scoppola del derby, il Milan dovrà affrontare nel Gruppo F il Newcastle dell’ex Tonali, il Paris Saint Germain di Mbappé e Luis Enrique e il Borussia Dortmund vice campione di Germania. Non c’è bisogno di particolari presentazioni, il Newcastle è in rampa di lancio con i nuovi fondi della proprietà e viene dal quarto posto della passata stagione, mentre l’inizio della nuova ha già visto tre sconfitte e una difesa meno solida. Il Psg è campione di Francia, ha cambiato allenatore ed è riuscito a placare i tormenti di Mbappé, ma soprattutto vuole assaltare la coppa dalle grandi orecchie che è sempre sfuggita. La stagione non è iniziata al meglio con i pareggi con Lorient e Tolosa e la dolorosa sconfitta 2-3 contro il Nizza di Farioli. Poi c’è il Borussia Dortmund. Scottato dal finale della scorsa Bundesliga, battuto dal Bayern all’ultima giornata, il Dortmund ha iniziato il campionato due vittorie e due pareggi in campionato con 8 punti e il settimo posto in classifica. Fortuna vuole che anche il Bayern si è inceppato e la vetta dista solo due punti.

Il gruppo della Lazio

Non banale nemmeno il gruppo della Lazio. Inserita nel raggruppamento E, la squadra di Sarri, seconda l’anno scorso in Serie A, dovrà affrontare Feyenoord, Atletico Madrid e Celtic Glasgow. Gli olandesi sono partiti forte, soprattutto nelle ultime tre di campionato con 17 gol fatti e tre subiti contro Heerenveen, Utrecht e Almere, mentre il Celtic comanda la Scottish Premiership con 13 punti, due in più del St. Mirren e a più quattro sui rivali dei Rangers. Infine, l’Atletico Madrid. I colchoneros sono già in ritardo in campionato con 6 punti in quattro partite e già otto lunghezze di distanza dai cugini del Real a punteggio pieno.

Gli orari tv

Due italiane saranno in campo martedì 19 settembre e due mercoledì 20. Apre il Milan che affronta alle 18.45 il Newcastle di Tonali mentre la Lazio giocherà alle 21 in casa contro l’Atletico Madrid. Mercoledì toccherà invece all’Inter in trasferta contro la Real Sociedad e al Napoli nella trasferta di Braga. Le emittenti che trasmetteranno la Champions saranno le solite tre: Sky, Amazon Prime e Canale 5. Martedì 19 settembre Milan-Newcastle ore 18.45 Sky Sport 1, 201, Sky Sport 252 Young Boys-Lipsia ore 18.45 Sky Sport Arena, 204, Sky Sport 253 Lazio-Atletico Madrid ore 21.00 Sky Sport 1, 201, Sky Sport 252, Canale 5 Psg-Dortmund ore 21.00 Sky Sport Arena, 204, Sky Sport 253 Manchester City-Stella Rossa Sky Sport 254 Barcellona-Anversa Sky Sport 255 Feyenoord-Celtic Sky Sport 256 Shaktar-Porto Sky Sport 257 Mercoledì 20 settembre Real Madrid-Union Berlino ore 18.45 Sky Sport Arena, 204, Sky Sport 253 Galatasaray-Copenaghen ore 18.45 Sky Sport Max, 205, Sky Sport 254 Real Sociedad-Inter ore 21.00 Amazon Prime Video Braga-Napoli ore 21.00 Sky Sport 1, 201, Sky Sport 252 Bayern Monaco-Manchester United ore 21.00 Sky Sport Arena, 204, Sky Sport 253 Arsenal-Psv ore 21.00 Sky Sport Max, 205, Sky Sport 254 Benfica-Salisburgo ore 21.00 Sky Sport 255 Siviglia-Lens ore 21.00 Sky Sport 256 Leggi anche - Inter stratosferica, carica Champions: ora la staffetta Miki-Frattesi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su