Champions League, il verdetto dei playoff: tutte le qualificate agli ottavi

Fuori tutte e tre le italiane in ballo, mentre avanzano tutte le favorite nei pronostici: compreso il Real Madrid, che vince la super sfida contro il Manchester City

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
19 febbraio 2025
Kylian Mbappé (Ansa)

Kylian Mbappé (Ansa)

Roma, 20 febbraio 2025 - La prima fase playoff dell'inedito format della Champions League ha emesso i suoi verdetti e per l'Italia si tratta di un bagno di sangue che rischia di pesare anche nell'economia del ranking Uefa valido per la prossima stagione: vedono infatti terminare il loro percorso Milan, Atalanta e Juventus, lasciando così la sola Inter, qualificata direttamente dopo la fase campionato (nella quale era uscito di scena il Bologna), ancora in gioco nel torneo continentale più prestigioso. Per i nerazzurri, ironia del destino, l'avversaria agli ottavi sarà una tra Feyenoord e Psv Eindhoven, giustiziere di due delle tre italiane cadute nella fase playoff.  

I risultati dei playoff e gli incroci agli ottavi

  Le tre italiane sono state eliminate rispettivamente da Feyenoord, Club Brugge e Psv Eindhoven, uscendo quindi dal lotto delle squadre che nel sorteggio di venerdì 21 febbraio conosceranno il loro destino nel prosieguo della competizione. Il Milan aveva perso 0-1 il primo round contro il Feyenoord, che a San Siro aveva imposto un 1-1 che ora, agli ottavi, vale l'incrocio con una tra Inter e Arsenal. L'Atalanta è stata invece liquidata dal Club Brugge, che si è assicurato entrambi i round: 2-1 quello casalingo e 3-1 il match del Gewiss Stadium, con Lille o Aston Villa da affrontare nel prossimo step. L'ultima italiana in ordine cronologico a lasciare la Champions League nei playoff è la Juventus, che nella gara di andata si era imposta in casa per 2-1, potendo dunque contare su un vantaggio invece dilapidato nella gara di ritorno, per dirimere la quale tuttavia servono i tempi supplementari: alla fine, grazie alla rete di Flamingo, a spunta il Psv Eindhoven, che agli ottavi se la vedrà con una tra Inter e Arsenal. Tempi supplementari sfiorati anche dal Bayern Monaco, che aveva vinto 2-1 in casa del Celtic salvo poi subire nel ritorno la rete di Kuhn che sembrava presagio di un colpo di scena: poi Davies, in pieno recupero, salva i tedeschi, attesi ora da una tra Bayer Leverkusen e Atletico Madrid. Tra Benfica e Monaco la spuntano i primi, che si erano assicurati il primo round al punto da potersi concedere un 'comodo' 3-3 nella gara di ritorno: agli ottavi i lusitani affronteranno una tra Barcellona e Liverpool, per un tasso di difficoltà comunque altissimo. I connazionali dello Sporting Lisbona escono invece di scena per mano del Borussia Dortmund, che vince l'andata fuori casa per 3-0, potendosi permettere un tranquillo 0-0 nel match di ritorno: per i tedeschi ora alle porte una tra Aston Villa e Lille. Il playoff meno tirato è quello del derby francese tra Paris Saint-Germain e Brest, una sorta di Davide contro Golia che non ammette colpi di scena: i parigini vincono 3-0 l'andata e 7-0 il ritorno, per un nettissimo 10-0 totale che funge da ottimo biglietto da visita per una tra Liverpool e Barcellona. L'incrocio più suggestivo è stato quello tra Real Madrid e Manchester City, per qualcuno quasi una sorta di finale anticipata: gli spagnoli vincono 3-2 la gara di andata e si ripetono al ritorno con un 3-1 che, nello step successivo, significa ottavi contro una tra Atletico Madrid e Bayer Leverkusen.

Leggi anche - Europa League, il ritorno dei playoff  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su