Juventus, Allegri si conferma nella top 10 degli allenatori più pagati al mondo
Il tecnico con lo stipendio più alto è sempre Guardiola. Sul podio anche Gerrard, arrivato questa estate in Arabia, e Simeone
Roma, 19 luglio 2023 – Non c'è più Mourinho ma resiste saldamente Max Allegri nella top ten degli allenatori più pagati al mondo: nonostante l'irruzione degli stipendi della Saudi League ed un biennio di risultati deludenti, il tecnico della Juventus fa leva sul contratto strappato due anni fa ad Andrea Agnelli e resta il nono più pagato al mondo, con il suo stipendio di 9 milioni di euro.
La classifica è guidata, ovviamente, da Pep Guardiola, allenatore del Manchester City campione d'Europa, che percepisce 23 milioni di euro l'anno. L'inchiesta è stata pubblicata dal web magazine Calcio e Finanza, con dati ricavati da France Football e da altri quotidiani. L'ingresso degli arabi si trova subito scorrendo la classifica: Steve Gerrard, infatti, è secondo con i 17,7 milioni pagati per lui all'anno dall'Al Ettifaq, il club saudita da Dammam che non è tra i più chiacchierati a livello di acquisti e spese ma si è garantito comunque un top come allenatore. Completa il podio Diego Simeone, i cui successi all'Atletico Madrid gli fruttano 15 milioni di stipendio all'anno dai Colchoneros.
Fuori dal podio Thomas Tuchel, tecnico del Bayern Monaco, con 12 milioni, poi Mauricio Pochettino che per guidare il Chelsea stacca ogni anno un assegno da 11,5 milioni. Jurgen Klopp, l'artefice del gegenpressing e del miracolo Liverpool, guadagna 10,7 milioni, poco più di Ten Hag che sulla panchina del Manchester United intasca 10,6 milioni all'anno. L'Al Hilal, squadra di Koulibaly e ora anche di Milinkovic-Savic, paga Jorge Jesus 10 milioni tondi tondi, uno più dello stipendio di Max Allegri alla Juventus. Chiude la top ten Luis Enrique con 8 milioni, che precede di un milione tondo Josè Mourinho, primo escluso dalla top ten dei Paperoni delle panchine. Ora, incrociando stipendi e risultati degli ultimissimi anni ed escludendo la variabile della Saudi League, la domanda sorge spontanea: chi sono gli intrusi?
Continua a leggere tutte le notizie di sport su