Juventus, ufficiale il rinnovo di Gatti fino al 2028

Il difensore bianconero: "Il gol nel derby? Incredibile che la mia prima rete in A sia arrivata proprio in occasione di questa partita"

di FRANCESCO BOCCHINI
25 ottobre 2023
Federico Gatti in azione

Federico Gatti in azione

Torino, 25 ottobre 2023 - L'accordo fra Federico Gatti e la Juventus è stato prolungato: il difensore ex Frosinone ha rinnovato fino al 30 giugno 2028. Per il classe '98 un giorno importante, che arriva all'inizio della sua seconda stagione all'ombra della Mole. La prima si è conclusa per il numero 4 bianconero con un bottino di 27 presenze (di cui 21 da titolare), condite da due reti. Nel campionato in corso invece Gatti ha finora disputato sette gare, di cui sei da titolare. Dopo l'erroraccio contro il Sassuolo, il centrale si è riscattato in occasione del derby della Mole, segnando la rete del momentaneo 1-0, e della sfida con il Milan, con il giocatore della Vecchia Signora a rendersi protagonista in positivo. 

Il comunicato

"Siamo felici di annunciare che Federico Gatti ha rinnovato il contratto che lo lega alla Juventus, fino al 30 giugno 2028. Fede, acquistato a gennaio 2022, è entrato nella squadra l’estate successiva, e subito ha saputo conquistare tutti - si legge nel comunicato diffuso dalla società piemontese - La sua cifre principali sono l’abnegazione e l’umiltà: passo dopo passo, Gatti è diventato un giocatore che già ora - dopo poco più un anno - è fondamentale per la squadra in campo e per il gruppo fuori dal campo. La sua voglia di migliorarsi è continua, così come continui sono i suoi progressi: basti pensare alle sue ultime prove in campo, coronate con il gol nel Derby prima e con una grande partita a San Siro poi. E non sono certo due casi: i gol di Gatti in bianconero sono tre, e da quando gioca nella Juventus, nessun difensore centrale italiano di squadre presenti nelle due stagioni in serie A ha segnato di più, considerando tutte le competizioni. Quanto al valore difensivo, nello stesso periodo nessun difensore bianconero è stato saltato in dribbling in media meno volte di lui (0.26 a partita, 9 dribbling subiti su 34 gare). E allora godiamoci la bella notizia da cui siamo partiti: Federico Gatti è bianconero fino al 2028!". 

Le parole di Gatti

Attraverso il canale Twitch della Juventus, il difensore ha ripercorso le tappe che lo hanno portato dov'è adesso. "Quella che mi ha portato in bianconero è stata una settimana travolgente. Volevo andare via subito, alla luce delle tante offerte dalla Serie A, perché era un'occasione da cogliere. L'ultimo giorno di mercato la Juventus ha deciso di puntare su di me, è stato un'emozione fortissima - il racconto di Gatti - Ho fatto gli ultimi quattro mesi a Frosinone e poi a luglio ho cominciato questa avventura a Torino. Nella scorsa stagione, la mia voglia di non mollare mai mi ha portato nella parte conclusiva a diventare titolare. Nel periodo in cui giocavo poco mi allenavo duro per farmi trovare pronto. Il gol nel derby? Incredibile che la mia prima rete in A sia arrivata proprio in occasione di questa partita. Sono di Torino ed è una gara che sento in maniera differente". 

Leggi anche: Udinese, Cioffi torna in panchina: è ufficiale

Continua a leggere tutte le notizie di sport su