Juventus, ufficiale il rinnovo di Miretti fino al 2027

Il centrocampista classe 2003 potrebbe tuttavia essere ceduto in prestito in questa finestra di calciomercato

di FRANCESCO BOCCHINI
20 luglio 2023
Fabio Miretti in azione

Fabio Miretti in azione

Torino, 20 luglio 2023 - La Juventus e Fabio Miretti ancora insieme. La Vecchia Signora ha infatti comunicato il rinnovo fino al 2027 del proprio centrocampista, cresciuto nelle giovanili bianconere fino al debutto in Prima Squadra. Nella scorsa annata, il classe 2003 - reduce dall'Europeo Under 21 disputato con la Nazionale azzurra - ha collezionato 40 presenze e tre assist. Nella stagione che verrà, la sua permanenza nella rosa a disposizione di Massimiliano Allegri non è assicurata: la società piemontese potrebbe infatti decidere di mandare in prestito il ragazzo in questa finestra di calciomercato per permettergli di trovare più spazio di quanto non ne troverebbe a Torino. In questo senso, si parla soprattutto di un interessamento del Genoa. In attesa di capire se davvero Miretti verrà ceduto temporaneamente, quel che è certo è la voglia di Madama di puntarci per il futuro. 

Dagli inizi all'esordio in Champions

"Una bella notizia che rende ancor più speciale la storia di Fabio - si legge nel comunicato diffuso dalla Juventus - Arrivato nel 2011 nel settore giovanile juventino, Miretti ha saputo crescere in maniera esponenziale bruciando le tappe e raggiungendo molto presto le luci della ribalta. Già con l’Under 17 nella stagione 2019-20 è uno dei leader del gruppo, segnando la bellezza di 15 gol in sole 17 partite, prima dello stop forzato causato dal Covid. Dopo aver confermato tutte le sue qualità anche con l'Under 19, entra a far parte della Next Gen, arrivando anche ad indossare la fascia da capitano. Dal 2021-22 viene aggregato spesso alla Prima Squadra, con Mister Allegri che ne riconosce subito il potenziale: l’8 dicembre 2021 fa il suo esordio con “i grandi” in Champions contro il Malmö, mentre la prima in serie A la vive il 20 marzo 2022 contro la Salernitana". 

Verso nuovi traguardi 

Come detto, nella passata stagione la Juventus ha dimostrato fiducia in Miretti inserendolo in pianta stabile in Prima Squadra. "Con personalità e carattere si guadagna spazio nello scacchiere bianconero e chiude la stagione con un bottino di 40 apparizioni tra campionato e coppe. Recentemente, inoltre, ha preso parte all’Europeo con la Nazionale italiana Under 21, ma già il 20 novembre 2022 aveva strappato la prima presenza con la selezione maggiore in amichevole (in casa dell’Austria). Una crescita costante quella di Fabio, centrocampista duttile e intelligente, in grado di adattarsi ad ogni situazione. Il prolungamento del rapporto conferma la fiducia nel suo talento, con l'obiettivo di continuare ad alzare l’asticella per raggiungere traguardi ambiziosi". 

Leggi anche - Juventus, Weah: "Mi ispiro a Cuadrado. Allegri mi aiuterà a crescere"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su