Napoli, dall'Inghilterra insistono: scambio tra Osimhen e Lukaku

Alle voci risponde piccato Calenda, l'agente del nigeriano: "Victor non è merce di scambio"

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
30 luglio 2024
Victor Osimhen (Ansa)

Victor Osimhen (Ansa)

Napoli, 30 luglio 2024 - Neanche il tempo di registrare la riapertura della pista che porta alla Premier League, per giunta doppia grazie agli interessamenti di Arsenal e Chelsea, che per il Napoli sembra già quasi tempo di pensare a formalizzare la cessione di Victor Osimhen, sempre più un separato in casa. Merito proprio del ritorno di fiamma dei Blues, che dalla fase dei semplici sondaggi sono in procinto di passare allo step successivo: quello che vedrebbe l'ingresso nel pacchetto di Romelo Lukaku, l'oggetto dei desideri di Antonio Conte.  

La nuova formula al vaglio

  La pista dello scambio più conguaglio non è inedita. Quella che potrebbe essere nuova di zecca è la formula ipotetica, con il belga che si sposterebbe nel capoluogo campano a titolo definitivo, probabilmente per una cifra vicina a 35 milioni, più o meno la medesima virtualmente indicata da Aurelio De Laurentiis, e il nigeriano che approderebbe a Londra in prestito con diritto di riscatto. L'ipotesi si presenta suggestiva ma anche lontana da ciò che erano (e sono) i piani originali del quartier generale di Castel Volturno, che continua a chiedere una cifra compresa tra 120 e 130 milioni per cedere il proprio numero 9: basti pensare all'offerta da 90 milioni, la prima e ultima dell'estate, presentata dal Paris Saint-Germain e rispedita al mittente da ADL per il medesimo motivo. Dal Chelsea invece finora proposte cash non ne sono arrivate e qualora andasse in porto questa opzione a rischiare grosso sarebbe il Napoli, che magari tra un anno potrebbe ritrovarsi in rosa due attaccanti ingombranti e costosi: uno prelevato a titolo definitivo e un altro rientrato dal prestito in caso di mancato riscatto dagli inglesi. Più probabile che l'operazione possa plasmarsi sui binari di uno scambio di prestiti che dunque metterebbe i due club più o meno sullo stesso piano in quanto a rischi e benefici, tecnici e ancor più economici.

La smentita di Calenda

  Neanche il tempo di fantasticare in una giornata di mezza estate che dall'entourage del nigeriano arriva una smentita bella grossa e piccata, figlia di Roberto Calenda tramite un post affidato al social X. "Ho letto di un possibile scambio tra Osimhen e Lukaku. Si tratta di fantasie: basta alle fake news, Victor non è una merce di scambio da essere consegnata al più presto". In questi casi, come di consueto, il confine tra dichiarazioni tattiche volte magari ad accelerare un'eventuale trattativa oppure una reale indisposizione all'affare è molto labile. Se queste sono le voci, provenienti soprattutto dall'Inghilterra, che tanto hanno fatto adirare Calenda, la realtà inoppugnabile vede il suo assistito Osimhen ormai ai margini del progetto Napoli, come si è evinto dalle esclusioni seriali dalle amichevoli estive. Insomma, tra tante fake news qualcosa di reale ci sarà sia per il nigeriano sia per Lukaku, notoriamente l'attaccante dei sogni di Conte che, dal canto suo, fin dal giorno dell'insediamento si era arrogato la prerogativa di avere molta voce in capitolo sul mercato.

Leggi anche - Tennis, Sinner è guarito: il ritorno verso il Canada  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su