Napoli, via i giovani da Dimaro: Garcia colpito solo da Saco e Obaretin

Il tecnico francese ha studiato i virgulti azzurri: nessuno ha convinto pienamente tranne gli unici due che resteranno in Val di Sole

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
22 luglio 2023
Rudi Garcia (Ansa)

Rudi Garcia (Ansa)

Napoli, 22 luglio 2023 - La prima parte del ritiro di Dimaro, complice il supplemento di vacanze concesso dalla società ai giocatori reduci dagli impegni con le rispettive Nazionali, ha visto protagonista una sorta di Napoli 2.0 nel segno dei giovani della rosa. La gran parte di questa spedizione è destinata a rientrare nel capoluogo campano, mentre qualche virgulto potrebbe aver colpito seriamente Rudi Garcia: in tal senso, sono due i nomi particolarmente interessanti.  

I due azzurrini in rampa di lancio

  Non quello di Giuseppe Ambrosino, destinato all'ennesimo prestito, con la destinazione che stavolta dovrebbe essere il Catanzaro. Neanche quello di Antonio Vergara, uno dei migliori della recente amichevole contro l'Anaune Val di Non. Chi è destinato a rimanere in Val di Sole è Coli Saco, un gigante del centrocampo che per il momento, in attesa di rinforzi dal mercato, sta riempendo la casella lasciata vuota da Tanguy Ndombele. A tal riguardo, non è detto che il destino del classe 2002 sia già scritto: proprio la seconda parte di ritiro, quella vissuta all'ombra della prima squadra, sarà decisiva per decidere il da farsi su Coli, che per ora metterà a disposizione di Garcia muscoli e stazza con la speranza di dimostrare di meritare il contratto molto forte (con scadenza il 30 giugno 2025) che lo lega ai colori azzurri. Resta a Dimaro anche Nosa Edward Obaretin, che a sua volta usufruisce di un vuoto in seno alla formazione campione d'Italia. E che vuoto: in attesa di accogliere l'erede di Kim Min-Jae, Garcia dovrà allestire il reparto arretrato con il materiale che ha tra le mani. Dalla Primavera arriva in soccorso il classe 2003, la cui permanenza al Napoli è stata in bilico di fatto fino a poche settimane fa. Poi la società ha esercitato un'opzione di rinnovo biennale che dà fiducia a uno dei migliori prospetti di un settore giovanile poco in linea con quanto mostrato dalla prima squadra: una domina il proprio campionato di competenza e l'altra retrocede senza neanche la possibilità di giocarsi il playout.  

Gli altri giovani

  Non solo i ragazzi freschi di uscita dalla categoria Primavera: anche altri giovani della rosa, da qui alla fine della sessione di mercato, si giocheranno il loro futuro in azzurro. Qualcuno, per la verità, aveva già espresso a gennaio il desiderio di avere un minutaggio più sostanzioso: nessuno però in quella finestra di mercato volle scendere da una nave che stava per approdare nel porto più prestigioso. Ora la musica è diversa: comincia una nuova stagione, tra l'altro con un allenatore diverso in panchina e quindi tutto si resetta. Il discorso vale principalmente per Gianluca Gaetano e Alessio Zerbin, mentre il destino di Alessandro Zanoli sembra già segnato: per il classe 2000 all'orizzonte c'è un altro prestito, con il Genoa pronto a rinforzare la propria batteria di terzini. Alle spalle di Giovanni Di Lorenzo resterà presto un vuoto pronto a essere colmato da Marco Davide Faraoni, in arrivo dall'Hellas Verona.

Leggi anche - Tour de France 2023, tappa 20: riscatto Pogacar. Ciccone a pois. Classifica e ordine d'arrivo  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su