Napoli, paradosso Zielinski: senza rinnovo tornerà di attualità la Lazio
Il polacco quest'estate ha respinto i biancocelesti ma in futuro, in caso di mancato prolungamento con il club partenopeo, tutto potrebbe cambiare ancora
Napoli, 5 settembre 2023 - Dal Napoli alla Lazio, andata e ritorno: è la parabola intrapresa da Piotr Zielinski negli ultimi tempi. Con tanto di epilogo ancora da scrivere.
Un'estate turbolenta
Il primo capitolo della saga è stato scritto addirittura prima dell'estate, quando nel capoluogo campano già si erano intuite le difficoltà a pervenire a un rinnovo del contratto in scadenza il 30 giugno 2024. In questo buco aveva provato a inserirsi Claudio Lotito, desideroso di regalare a Maurizio Sarri uno dei suoi ex pupilli. A un certo punto il flirt sembrava andare a buon fine: poi il blitz dell'Al-Ahli aveva complicato tutto, allontanando il polacco sia dal Napoli sia dalla Lazio. Anche in questo caso, tuttavia, il colpo di scena è dietro l'angolo: Zielinski dice di no alla ricchissima Saudi Professional League, praticamente un'eccezione e decide di continuare la sua avventura in azzurro, cominciata nell'ormai lontano 2016 e ora suggellata da un tricolore cucito sul petto. Insomma, il perfetto lieto fine per gli inguaribili romantici del mondo del pallone. In realtà una nuova puntata dell'epopea potrebbe essere all'orizzonte. Già, perché la nuova luna di miele con il Napoli, praticamente un ritorno di fiamma dopo il quasi divorzio estivo, non si è conclusa con la firma più attesa dai tifosi: quella su un nuovo contratto. In realtà non sono solo i sostenitori della causa azzurra a sperare nell'atto formale: il pensiero corre ad Aurelio De Laurentiis, che rischia di perdere a zero un altro veterano dopo la 'mattanza' avvenuta nell'estate 2022. Certo, da quel grande esodo il Napoli ha poi di fatto costruito una squadra quasi totalmente inedita che a fine campionato avrebbe vinto il campionato, ma da qui a ripetere l'esperimento ce ne passa. Eppure, il copione potrebbe riproporsi ancora. Il protagonista? Proprio Zielinski, finito ancora nel mirino della Lazio.
Le due offerte a confronto
In quello che sembra la trama degna del classico 'Giorno della Marmotta', l'unico che nel capoluogo campano ne sarebbe felice è Rudi Garcia, che per il momento si gode un centrocampista più unico che raro all'interno del panorama della Serie A. Il resto delle incombenze spetta al Napoli che finora, per provare a prolungare un sodalizio a dir poco vincente, ha messo sul piatto un contratto da 2,5 milioni a stagione fino al 2026. Poi c'è l'ormai ricorrente ombra della Lazio, che invece offre un triennale da 3,5 milioni a stagione: praticamente l'equivalente di quanto attualmente percepito da Zielinski al Napoli, club che invece, a dispetto dello scudetto appena vinto, intende proseguire nella sua campagna di abbattimento del monte ingaggi. Tra la forbice delle due proposte si staglia la volontà del polacco che, a dirla tutta, già quest'estate ha fatto un gesto di amore verso il Napoli rinunciando all'offerta choc dell'Al-Ahli: forse il centrocampista, dopo una scelta del genere, si sarebbe aspettato qualcosa di più dal club partenopeo, che invece non si schioda dalle sue posizioni. Per la gioia della solita Lazio.
Leggi anche - Vuelta 2023, tappa 10: vince Ganna. Classifica e ordine d'arrivo
Continua a leggere tutte le notizie di sport su