Mourinho: arriva l’esonero, non è più l’allenatore della Roma. “Grazie per questi anni”

La nota della società giallorossa. “Il tecnico e i suoi collaboratori lasceranno il club con effetto immediato”. Il saluto di Dybala: “Lavorare con te un piacere enorme”

di Redazione Sport
16 gennaio 2024

Roma, 16 gennaio 2024 - Josè Mourinho è stato esonerato e non è più l'allenatore della Roma. Lo fa sapere con una nota ufficiale la società giallorossa annunciando che il tecnico portoghese "e i suoi collaboratori tecnici lasceranno il club con effetto immediato".

“Grazie a voi per questi due anni”, sono le parole del tecnico lasciando Trigoria a bordo della sua auto e salutando prima i calciatori e poi i dipendenti nel centro sportivo. All'uscita ha trovato una cinquantina di tifosi che gli hanno chiesto un'ultima foto e lo hanno ringraziato per la vittoria in Conference.

José Mourinho (Ansa)
José Mourinho (Ansa)
Approfondisci:

Mourinho cacciato, Roma spaccata a metà

Mourinho cacciato, Roma spaccata a metà
Approfondisci:

Roma, arriva De Rossi dopo l’esonero di Mourinho. “Emozione indescrivibile”

Roma, arriva De Rossi dopo l’esonero di Mourinho. “Emozione indescrivibile”

Mourinho era stato annunciato come sessantesimo allenatore nella storia della Roma nel maggio del 2021. Ha guidato la squadra alla conquista della Conference League a Tirana il 25 maggio del 2022 e alla finale di Europa League a Budapest nella scorsa stagione". Nel comunicato pubblicato stamane dalla società, Dan e Ryan Friedkin dichiarano: "Ringraziamo José a nome di tutti noi della Roma per la passione e per l'impegno profusi sin dal suo arrivo in giallorosso. Conserveremo per sempre grandi ricordi della sua gestione, ma riteniamo che, nel migliore interesse del club, sia necessario un cambiamento immediato. Auguriamo a José e ai suoi collaboratori il meglio per il futuro". Infine il club fa sapere che "ulteriori aggiornamenti riguardo la nuova guida tecnica della prima squadra saranno comunicati a breve".

Anche Dybala ha salutato Mourinho con un post sul proprio profilo Instagram. “Grazie mister! Grazie di tutto. Lavorare con te è stato un piacere enorme”, ha scritto l’attaccante della Roma. “Grazie dei tuoi consigli e ogni parola che mi hai dato. Auguro tutto il meglio a te e il tuo staff. Spero che ci rivedremo presto!”, ha concluso l'argentino.

Approfondisci:

Milan-Roma 3-1: Adli, Giroud e Theo Hernandez regalano i tre punti a Pioli

Milan-Roma 3-1: Adli, Giroud e Theo Hernandez regalano i tre punti a Pioli

La decisione della società arriva due giorni dopo la sconfitta in casa del Milan (3-1 per i rossoneri).

Il tecnico lascia la Roma al nono posto con 29 punti in 20 giornate di campionato e un bilancio di 8 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. La squadra è anche fuori dalla Coppa Italia (ko nel derby contro la Lazio), mentre è ancora in corsa in Europa League (ai playoff sfida con il Feyenoord). In totale il tecnico lascia il club giallorosso dopo 138 partite, di cui 68 vittorie, 30 pareggi e 40 sconfitte, impreziosite dalla vittoria della Conference League.

L’allenatore portoghese, dopo aver lasciato l'Italia all'indomani della vittoria del triplete con l'Inter, era tornato nel nostro Paese il 4 maggio 2021 annunciato come nuovo tecnico della Roma, sulla base di un accordo triennale a partire dalla stagione successiva. 

Mourinho alla Roma

Mourinho debuttò ufficialmente sulla panchina giallorossa il 19 agosto 2021, guidando i capitolini nel successo esterno di Conference League sul Trabzonspor (1-2). Tre giorni dopo il debutto in Serie A, a undici anni dalla sua ultima apparizione nella massima divisione calcistica italiana, ottenendo una vittoria casalinga sulla Fiorentina (3-1). Grazie alla finale conquistata in Conference League, per la prima volta dai tempi della Coppa UEFA 1990-1991, Mourinho è diventato il primo tecnico a raggiungere, e vincere, la finale in tutte e tre le principali competizioni europee vigenti. Finale vinta contro il Feyenoord (1-0) a Tirana, primo successo europeo a circa quattordici anni dall'ultimo trofeo vinto dal club. Ha chiuso la stagione 2021/2022 al sesto posto in campionato.

Nella stagione seguente ha condotto la squadra capitolina al sesto posto in campionato e alla finale di Europa League, la prima da quella disputata nel 1991 e la seconda consecutiva in Europa per i giallorossi dopo quella in Europa Conference League dell'anno precedente. L'epilogo dell'Europa League ha visto, però, la vittoria degli spagnoli del Siviglia ai tiri di rigore per 4-1 nella finale di Budapest, dopo l'1-1 al termine dei tempi supplementari: per Mourinho si è trattato della prima sconfitta in una finale di una delle maggiori competizioni europee dopo cinque vittorie consecutive. 

Rosella Sensi: “Sono basita”

'Non so davvero che dire, sono basita. Ci sono rimasta così, ci devo ancora riflettere". E’ il commento a caldo di Rosella Sensi.

Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Approfondisci:

Mercato Roma: Solbakken in Giappone, Mancini nel mirino del Psg?

Mercato Roma: Solbakken in Giappone, Mancini nel mirino del Psg?
Approfondisci:

Roma, Mourinho: "Io esempio di professionalità. Insoddisfatto di alcuni singoli"

Roma, Mourinho: "Io esempio di professionalità. Insoddisfatto di alcuni singoli"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su