Vuelta 2023 tappa 9: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Altra tappa interessante alla Vuelta con arrivo in cima alla salita di seconda categoria a Collado de la Cruz: tutto quello che c'è da sapere sulla nona tappa

di MANUEL MIGNUZZI
2 settembre 2023
L'altimetria della nona tappa

L'altimetria della nona tappa

Xorret de Cati, 2 settembre 2023 - Ultima fatica alla Vuelta di Spagna 2023 prima del giorno di riposo che chiude la settimana di apertura dell’ultima corsa a tappe dell’anno. A Xorret de Cati si è registrata la vittoria di Primoz Roglic su Remco Evenepol e Juan Ayuso, con Sepp Kuss che ha strappato il simbolo del primato a Lenny Martinez. E anche domenica bisognerà ripestare attenzione al finale della nona tappa con l’arrivo in cima alla salita di seconda categoria di Collado de la Cruz. Sarà frazione non decisiva per la generale ma probabilmente interessante.

Approfondisci:

Vuelta 2023, oggi tappa 10: percorso, altimetria, favoriti e orari tv della cronometro

Vuelta 2023, oggi tappa 10: percorso, altimetria, favoriti e orari tv della cronometro

Percorso

Tappa moderatamente lunga di 184 chilometri da Cartagena a Collado de la Cruz con due soli Gpm presenti sul percorso ma finale in salita. Frazione non di facile lettura, che parte pianeggiante dopo Cartagena per circa 45 chilometri, poi inizia il Puerto Casas de la Marina la Perdiz, prima categoria di 11,5 chilometri al 4.9% di pendenza media. Si scollina a 120 dal traguardo e qui la fase centrale della tappa è più facile, prima con il classico sali e scendi spagnolo per circa 60 chilometri poi con un tratto pianeggiante che avvicina verso l’ultima salita. Da decifrare il finale. Dal chilometro 148 in avanti la strada inizia a salire leggermente passando dai 250 metri di altitudine di Calasparra ai 450 del traguardo volante di Cehegin situato al chilometro 169. Qui la strada si inerpica maggiormente fino al chilometro 176 dove parte ufficialmente l’ultima salita che misura 8.2 chilometri al 5.5% di pendenza media, ma attenzione, perché all’inizio c’è uno strappo al 17.5%, così come nel finale dove le pendenze arrivano al 20% ai meno due dal traguardo. Ultime centinaia di metri al 16%.

Favoriti

Sarà da tappa che vedrà partire una fuga, ma la salita finale potrebbe indurre qualche squadra a tenere cucita la corsa per premiare qualche scattista abile su muri corti e duri. Proviamo ad azzardare qualche nome fuori pronostico come Einer Rubio, Cristian Rodriguez, Oier Lazkano, Daniel Navarro, Remy Rochas e Geoffrey Bouchard. In ottica generale comanda Kuss, che potrebbe essere attaccato da Evenepoel, Mas, Poels, Soler e Ayuso, ma ci sono anche Roglic e Vingegaard che controllano la situazione con circa due minuti e mezzo di ritardo.

Orari tv

Tappa complicata ma comunque scorrevole nel complesso e si stimano medie comprese tra i 38 e i 42 km/h. La partenza da Cartagena è prevista alle 12.39, Gpm di Puerto Casas Marina Perdiz tra le 14.04 e le 14.13, traguardo volante di Cehegin tra le 16.40 e le 17.05, inizio dell’ultima salita tra le 16.51 e le 17.17, arrivo previsto in cima tra le 17.02 e le 17.30. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Leggi anche - Vuelta 2023, il montepremi e i singoli premi in palio

Continua a leggere tutte le notizie di sport su