F1 live. Gp del Bahrain, Verstappen trionfa davanti a Perez. Ferrari: terzo Sainz e quarto Leclerc
Prima tappa del Mondiale 2024, insolitamente di sabato. Le Red Bull dominano la gara, le Rosse subito dietro con lo spagnolo terzo e il monegasco quarto
Sakhir, 2 marzo 2024 – Max Verstappen è ripartito da dove aveva lasciato la stagione scorsa: l'olandese ha vinto senza difficoltà il Gp del Bahrain, primo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2024. Secondo il compagno di scuderia Sergio Perez, a conferma che le Red Bull restano le monoposto più performanti. Le Ferrari però ci sono e il gap è stato ridotto, come mostra il terzo posto di Carlos Sainz e il quarto di Charles Leclerc, ma non di molto guardando il distacco: le Rosse alla fine accusavano circa tre secondi di ritardo, lo spagnolo, e quasi 13 il monegasco. In gara non c'è stata storia, Verstappen è subito scattato in testa davanti alla Ferrari di Leclerc ed alla Mercedes di Russell, poi non ha più lasciato il comando della corsa. Quinto Russell, seguito da Norris su McLaren e dal compagno di team Hamilton. Piastri ottavo su McLaren, nono e decimo Alonso e Stroll su Aston Martin. Da segnalare i problemi avuti da Leclerc ai freni, che hanno rallentato il monegasco nell'inseguimento a Verstappen, dopo una buona partenza, fino al sorpasso subito dal suo compagno di squadra Sainz.
Le pagelle di Leo Turrini: clicca qui
Verstappen: “Meglio di quanto mi aspettassi”
Alla fine il campione della Red Bull è soddisfatto: "Credo che oggi sia andata anche meglio di quanto ci aspettassimo, la macchina è stata molto agevole da guidare con ogni mescola. Un ottimo inizio dell'anno, non poteva andare meglio. È stato molto divertente e piacevole, non capita molto spesso che vada tutto così alla perfezione".
Per il compagno di team Perez invece non è andato tutto liscio: "È stata una gara abbastanza complicata per la gestione delle gomme, e penso che questo fosse il miglior risultato possibile. Impareremo tanto da questa gara, ma è stato un ottimo modo per partire". Buona la prima per Sainz, terzo al traguardo: "Mi sono sentito molto bene oggi, la partenza non è stata ideale ma da quel momento in avanti ho gestito bene le gomme, sono riuscito a imporre il mio passo e superare tre vetture per arrivare sul podio. E siamo riusciti anche a tenere il passo di una Red Bull, è stato piacevolmente sorprendente. Non è ancora abbastanza rispetto a quello che vorremmo ma rispetto allo scorso anno è un buon inizio di stagione".
La rabbia di Leclerc: "Non sono contento, sono molto deluso. Le soddisfazioni sono altre. Quando puoi portare a casa un secondo posto devi farlo, e oggi non l'abbiamo fatto. Certo abbiamo massimizzato quello che avevamo ma quello che avevamo non era al posto giusto, quindi non sono contento". I problemi alla monoposto hanno condizionato la sua corsa: "È stata una sensazione orribile, in queste condizioni hai sempre l'impressione di guidare male qualunque cosa fai. Ho bloccato sette volte in curva 9-10 e ogni volta il freno faceva qualcosa di diverso. Abbiamo portato la macchina alla fine ma sono molto deluso: abbiamo avuto tutti questi giorni per preparare la gara, mi sentivo ottimista dentro, purtroppo questo problema ci ha rallentato abbastanza".
L’analisi di Vasseur: Ci aspettavamo qualcosa di meglio”
L'analisi di Frederic Vasseur, team principale della Ferrari: "Ci aspettavamo qualcosa di meglio, ma considerando le circostanza e i problemi avuti in gara credo che quello di oggi nel complesso sia un buon risultato. Non ci aspettavamo di avere questo problema con i freni che ha penalizzato enormemente Leclerc nella prima parte della gara costringendolo a gestire la situazione Sainz ha fatto una buona rimonta, è riuscito a lottare con Perez, l'obiettivo era mettergli pressione, ed eravamo un pochino più veloci alla fine ma non abbastanza, però siamo a due secondi e mezzo, e nel complesso la gara di Sainz è stata pulita. Per Leclerc i primi 20 giri sono stati difficili ma ha fatto un buon lavoro portando a casa il quarto posto in queste circostanze". Nel complesso la Ferrari è andata "nettamente meglio rispetto allo scorso anno, siamo partiti molto meglio, e se riusciremo a confermare questo passo gara potremo lottare con la Red Bull". E in Arabia Saudita cambia musica: "L'asfalto sarà totalmente diverso, molto liscio. Sarà una gara totalmente diversa e si ripartirà da zero in termini di prestazione".
Classifica mondiale piloti: 1. Max Verstappen (Ned) 26 punti 2. Sergio Perez (Mex) 18 3. Carlos Sainz (Esp) 15 4. Charles Leclerc (Mon) 12 5. George Russell (Gbr) 10 6. Lando Norris (Gbr) 8 7. Lewis Hamilton (Gbr) 6 8. Oscar Piastri (Aus) 4 9. Fernando Alonso (Esp) 2 10. Lance Stroll (Can) 1.
Classifica del Mondiale Costruttori: 1. Red Bull 44 punti 2. Ferrari 27; 3. Mercedes 16; 4. McLaren 12; 5. Aston Martin 3.
Gp del Bahrain
(Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di QN)
La griglia di partenza
Prima fila: 1. Verstappen (Red Bull), 2. Leclerc (Ferrari) Seconda fila: 3. Russell (Mercedes), 4. Sainz (Ferrari)
Terza fila: 5. Perez (Red Bull), 6. Alonso (Aston Martin) Quarta fila: 7. Norris (McLaren), 8. Piastri (McLaren) Quinta fila: 9. Hamilton (Mercedes), 10. Hulkenberg (Haas) Sesta fila: 11. Tsunoda (Racing Bulls), 12. Stroll (Aston Martin) Settima fila: 13. Albon (Williams), 14. Ricciardo (Racing Bulls) Ottava fila: 15. Magnussen (Haas), 16. Bottas (Sauber) Nona fila: 17. Zhou (Sauber), 18. Sargeant (Williams) Decima fila 19. Esteban Ocon (Fra/Alpine-Renault), 20. Pierre Gasly (Fra/Alpine-Renault).
In tv
La gara in Differita Tv8 (in chiaro) alle 21.35.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su