Cesena, il debutto è col sorriso: doppietta di Shpendi, Carrarese ko

Primo tempo perfetto, chiuso avanti di 2 reti, poi i toscani accorciano ed è sofferenza ma vittoria meritata

di DANIELE ZANDOLI -
18 agosto 2024
Shpendi implacabile dal dischetto sigla il 2-0,  l’attaccante festeggiato dai compagni (Ravaglia)

Shpendi implacabile dal dischetto sigla il 2-0, l’attaccante festeggiato dai compagni (Ravaglia)

Cesena, 18 agosto 2024 – Il Cesena vince un match durissimo, prologo di ciò che sarà la serie B, con un primo tempo dominato e una ripresa di sofferenza. È il sogno dal popolo del Cavalluccio, tornato a casa dopo sei anni (uno in D e 5 in Lega Pro) da dimenticare in fretta con l’esordio al Manuzzi nella nuova avventura cadetta.

Ospite la Carrarese, neo promossa come i bianconeri ma dopo aver vinto i playoff di serie C. Mignani rinuncia al solo Saber, ancora infortunato, e schiera la formazione che ha battuto il Verona in Coppa Italia. Il tecnico ospite Calabro rinuncia a Illanes e Cicconi, squalificati e a Grassini infortunato. Manuzzi vestito a festa con la Mare in grande forma a spingere soprattutto i baby fatti in casa.

Tocca a Berti aprire le danze, si accentra da destra, assist al bacio per Shpendi al limite dell’area, Coppolaro va a farfalle, controllo e botta alle spalle di Bleve (8’). Che non sia una serata tranquilla lo dimostra la veemente reazione apuana con botta di Palmieri da 30 metri cui risponde molto bene Pisseri in volo (10’). Le scorribande bianconere sono veloci e ficcanti e mettono la difesa apuana in affanno. Cristian, liberato stavolta da Kargbo, colpisce un palo clamoroso con Bleve battuto (16’). Cinque minuti dopo ancora assist di Kargbo per Curto che entra in area di prepotenza ed è abbattuto da Belloni, rigore netto. Shpendi trasforma per la personale doppietta (23’), quarto gol fra campionato e Coppa Italia a dimostrazione che il salto di categoria è già digerito. Al 32’ si fa sotto la Carrarese, Cerri difende bene palla al limite dell’area e mette Panico davanti a Pisseri, la botta dell’ex bianconero si stampa sulla traversa.

Nella ripresa Ciofi sostituisce Curto, Calabro inserisce Finotto e la partita cambia volto. Al 55’ la Carrarese accorcia le distanze, Finotto da lontano centra il palo, Schiavi appoggia in rete. Due minuti dopo è ancora Finotto a impegnare severamente Pisseri con la difesa bianconera immobile, il portiere si ripete al 61’ su botta di Panico. Il Cesena sembra rimasto negli spogliatoi, la Carrarese carica a testa bassa. Al 76’ rapido contropiede romagnolo, Kargbo la manda a fil di palo ed esce per l’esordio di Van Hooijdonk. All’88’ Adamo impegna Bleve a terra, il match si equilibra e il Cesena porta a casa una vittoria sofferta ma importante.

Il tabellino

Cesena 2

Carrarese  1

CESENA (3-4-2-1): Pisseri, Curto (1’ st Ciofi), Prestia, Mangraviti, Cesaay( 23’ st Adamo), Calò, Bastoni (23’ st Francesconi),Donnarumma, Berti, Kargbo (33’ st Van Hooijdonk), Shpendi (45’ st Pieraccini). All.: Mignani. A disp.: Klinsmann, Siano, Chiarello, Celia, Antonucci, Piacentini, Manetti.

CARRARESE (3-4-2-1): Bleve, Coppolaro, Oliana, Imperiale, Zanon, Capezzi (33’ st Zuelli), Schiavi, Belloni (33’ st Cherubini), Palmieri (1’ st Finotto), Panico, Cerri (1’ st Capello). All.: Calabro. A disp.: Mazzini, Raimo, Della Latta, Giovane, Scheffer, Cartano, Motolese, Palermo.

Arbitro: Prontera di Bologna.

Reti: 8’ pt Shpendi, 23’ pt Shpendi su rig., 10’ st Schiavi.

Note: spettatori 11.382 ; ammoniti Palmieri, Curto, Pisseri, Calò ; angoli 2 a 1 per la Carrarese; recupero 3’ e 4’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su