Calendario Coppa Italia 2024-2025: le date e il regolamento

Si parte il 4 agosto con il turno preliminare per poi arrivare alla finale del 14 maggio a Roma. L'unica novità riguarda i supplementari, che spariscono fino ai quarti

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
5 luglio 2024
Il calendario della Coppa Italia

Il calendario della Coppa Italia

Roma, 5 luglio 2024 - Non solo la Serie A, che ieri ha sollevato il velo sul calendario della stagione 2024-2025: anche la Coppa Italia dell'annata ormai iniziata sta iniziando a prendere forma per quanto riguarda le date.  

Le date e le regole principali

L'ultima pagina scritta dal torneo nazionale riguarda la Juventus, che a metà maggio si era aggiudicata il trofeo battendo l'Atalanta grazie a un guizzo a inizio gara di Dusan Vlahovic: i riflettori però se li sarebbe presi a fine partita Massimiliano Allegri con uno show, con tanto di spogliarello, che si sarebbe rivelato il preludio prima dell'esonero e poi del licenziamento per giusta causa. Insomma, lo spazio per la festa in casa bianconera è stato molto ristretto, così come è ristretto il lasso temporale che manca all'inizio della Coppa Italia 2024-2025: il turno preliminare, quello in cui si sfidano le squadre di Serie C, è infatti in programma il 4 agosto. L'11 agosto invece è in programma il primo turno effettivo, i 32esimi di finale nel quale entreranno in scena anche le squadre di Serie A: quest'anno, tra esse, ci sarà anche il Napoli, la nobile decaduta dell'ultimo campionato che è il nome che risalta maggiormente tra le squadre che apriranno la loro stagione a ridosso di Ferragosto. I sedicesimi di finale sono invece in programma il 25 settembre, mentre gli ottavi di finale, quelli in cui debutterà la top 8 dell'ultimo campionato, composta da Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Bologna, Roma, Lazio e Fiorentina, saranno di scena a dicembre: per la precisione mercoledì 4 dicembre e mercoledì 18 dicembre. I quarti di finale sono invece in programma nel 2025: per la precisione il 5 febbraio e il 26 febbraio. A partire dalle semifinale la Coppa Italia conferma il format in voga ormai da anni e che sarà in vigore fino alla stagione 2027-2028 in cui alla partita secca subentra il doppio turno con andata e ritorno: il primo round si disputerà il 2 aprile, mentre il secondo si giocherà il 23 aprile. La competizione tornerà a gara secca ovviamente per la finale, in programma il 14 maggio all'Olimpico di Roma, quando si saprà il nome della squadra tra le 44 in gara (40 del tabellone principale, più le 4 che si aggiungeranno dopo il turno preliminare) che avrà avuto la meglio sulle altre in un format che ammette le squadre di Serie A, Serie B e Serie C, dando a tutte la speranza di sognare. Le differenze però, a mo' di tabellone tennistico, non mancano: basti pensare che 8 squadre entrano in gioco nel turno preliminare, 28 nei 32esimi e 8, le teste di serie, a partire dagli ottavi, con anche il privilegio di giocare in casa. Una novità però c'è: dal turno preliminare ai quarti infatti tutte le partite saranno in gara unica e senza più supplementari, con i rigori a dirimere la contesa qualora dopo 90' di gioco perdurasse la parità.

Leggi anche - Napoli, montagne russe Buongiorno: dal blitz dell'Inter alla schiarita  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su