Calciomercato Bologna, ultime notizie: i possibili acquisti dalla difesa all’attacco

I rossoblù hanno liberato la casella attaccanti con la quasi certa cessione di Zirkzee e attendono che Calafiori si accasi all’Arsenal per rinforzare la rosa in vista della Champions League

di GIANLUCA SEPE
12 luglio 2024
Viste le cessioni illustri di Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori, la squadra di Vincenzo Italiano deve essere ridisegnata

Viste le cessioni illustri di Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori, la squadra di Vincenzo Italiano deve essere ridisegnata

Bologna, 12 luglio 2024 – Il calciomercato del Bologna potrebbe entrare nel vivo. I rossoblù attendevano infatti le cessioni illustri di Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori per iniziare le manovre più complicate e con l’olandese ormai al Manchester United (si attende solo l’ufficialità) e il difensore ex Basilea ai dettagli con l’Arsenal, ecco che Giovanni Sartori e Marco Di Vaio potrebbero intensificare gli sforzi per sostituirli e iniziare a inserire ulteriori tasselli nella rosa a disposizione di Vincenzo Italiano.

La difesa

Partendo proprio dalla difesa, il possibile addio di Calafiori porterà gli emiliani a doverlo sostituire, con i nomi sul taccuino degli uomini mercato che sono tanti: escluso Kiwior, offerto come contropartita per abbassare le pretese rossoblu nella trattativa per Calafiori, rimangono sempre vive per piste per Jaka Bijol del Sassuolo e Leandro Balerdi del Marsiglia, al quale è stato però offerto un rinnovo. Sul primo sono in agguato anche Inter e Torino mentre sul 26enne c’è da lavorare sulle pretese dei francesi. Rimane vivo anche il dialogo con l’Union Berlino per Diogo Leite, portoghese per il quale il Bologna metterebbe sul piatto 15 milioni o una formula d’acquisto flessibile grazie ad un prestito con diritto o obbligo di riscatto. Dopo la fumata nera per Gosens, i rossoblù e i tedeschi potrebbero trovare la quadra per il difensore anche se come detto la lista dei nomi è davvero lunga. C’è anche Diomandé del Lione, 23 anni, che può fare sia il centrale che l’esterno basso. Intanto dalla rosa dei possibili candidati a sostituire Calafiori si è fatto da parte Pongracic, ceduto al Rennes per 15 milioni.

Il centrocampo

Detto della difesa, il Bologna a centrocampo non ha fretta: il reparto è ben rifornito e finché non uscirà qualcuno, si parlava ad esempio di Moro, difficilmente vedremo operazioni nel breve anche se Sartori sta valutando con attenzione un giocatore pronto che possa sostituire Lewis Ferguson almeno nella prima parte di stagione. Si era vociferato di un interesse per Cesare Casadei che sotto le Due Torri ritroverebbe l’amico e compagno nella primavera dell’Inter Giovanni Fabbian ma anche in questo caso sarà da capire la volontà del Chelsea che potrebbe puntare a monetizzare. Alternative per la mediana potrebbero essere Suslov e Thorstvedt ma quest’ultimo è praticamente a un passo dalla Fiorentina mentre sul primo ci sono anche Lazio e Juventus.

L’attacco

Infine l’attacco. Fotis Ioannidis del Panathinaikos rimane l’obiettivo primario e con l’uscita di Zirkzee a 45 milioni ecco che il Bologna potrebbe avere un po’ di margine per alzare l’offerta e convincere la società ellenica a cedere il suo giocatore, sui cui rimane vigile anche lo Sporting Lisbona. Il 24enne però ha già rifiutato l’Ipswich e la sua volontà per sbarcare in Emilia potrebbe risultare decisiva. Sullo sfondo ci sono poi l’olandese Thijs Dallinga, 19 gol nell’ultima stagione con il Tolosa tra cui anche 8 in Europa League oppure Boulaye Dia in uscita dalla Salernitana retrocessa. Sfumato invece Mikautadze che andrà al Monaco mentre per Lorenzo Lucca l’Udinese avrebbe fatto muro definendolo incedibile. Bisognerà sfogliare la margherita delle punte in fretta per non essere costretti a guardare ad altri nomi. Da valutare poi ci sarà la posizione di Antonio Raimondo, messosi in luce nell’annata di Serie B con la Ternana nonostante la retrocessione degli umbri e protagonista anche con l’Under 21: per lui potrebbe essere la stagione giusta per trovare spazio sotto le Due Torri con le tre competizioni da giocare ma molto dipenderà dalla sua valutazione in ritiro a Valles.

Gli esterni

Concludiamo con gli esterni, particolarmente importanti nel gioco di Italiano: la batteria sulle fasce include attualmente Orsolini, Karlsson, il neo acquisto Cambiaghi e Ndoye, con quest’ultimo valutato oltre i 50 milioni per allontanare le sirene inglesi. In questa zona del campo, con anche Odgaard da utilizzare come jolly, difficilmente si muoverà ancora qualcosa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su