Buffon: “Italia? Pensavamo di essere a un altro livello. Nessuna paura della Croazia, vogliamo gli ottavi”

L’ex portiere e capodelegazione degli azzurri a Euro 2024 nel day after la batosta contro la Spagna: “Squadra impressionante”

21 giugno 2024

Iserlohn, 21 giugno 2024 – “Preoccupante è il dispiacere di aver pensato di aver raggiunto un determinato livello e giovedì sera abbiamo avuto un riscontro che non ci aspettavamo, però penso anche che tra le spiegazioni, quelle che ha detto il mister sono veritiere. Quello dell'aspetto fisico su cui si è voluto focalizzare lui è stato un lato che immediatamente ci ha colpito: parliamo di velocità esecuzione. Ma per il futuro immediato dobbiamo essere fiduciosi”. Parola di Gianluigi Buffon nel day after della sconfitta con la Spagna agli Europei.

Gigi Buffon, capodelegazione degli azzurri a Euro 2024
Gigi Buffon, capodelegazione degli azzurri a Euro 2024
Approfondisci:

Le pagelle di Spagna-Italia: si salva solo super Donnarumma. Incubo Di Lorenzo, male Scamacca

Le pagelle di Spagna-Italia: si salva solo super Donnarumma. Incubo Di Lorenzo, male Scamacca

“La Spagna – dice il capodelegazione degli azzurri – ha avuto grandi meriti, mi ha impressionato questo modo di giocare, queste individualità che in ogni momento riescono a creare superiorità numerica e non ti lasciano mai respirare. Dal primo minuto siamo stati sempre in difficoltà, l'aspetto buono è che abbiamo perso solo 1-0. Donnarumma? Se non avesse preso gol sarebbe stato da dieci: ogni tiro lo ha parato, è stato un baluardo insuperabile”.

Approfondisci:

L’Italia si qualifica agli ottavi di Euro 2024 se… Tutte le combinazioni

L’Italia si qualifica agli ottavi di Euro 2024 se… Tutte le combinazioni

Ora l’attenzione è già tutta rivolta alla sfida di lunedì alle 21 contro la Croazia: in palio c’è il pass per gli ottavi: “Non ci deve essere paura – commenta Buffon –, ti può venire la giusta ansia pre-gara, ma se qualcuno ha paura deve pensare che quando va in campo ha l'opportunità di mettere in mostra il proprio talento. Facciamo un lavoro meraviglioso e tutti vorrebbero essere al nostro posto anche in una partita così delicata”.

Insomma, l’ex portiere traccia la strada per ripartire: “È vero che abbiamo due risultati su tre, ma questo non è un pensiero che vorrà fare il mister o i ragazzi, il primo pensiero è ritrovare determinate sicurezze in noi stessi dopo la sbandata contro la Spagna. Sono convinto che faremo un altro tipo di gara e staremo qui a parlare di altro”.

Il giorno di riposo in più per la Croazia? Buffon non cerca alibi: “Penso che sarà una partita diversa, con ritmi diversi anche per le caratteristiche individuali dei suoi giocatori. E probabilmente il talento sarà più o meno quello anche se la Spagna ha qualcosa in più. Sarà una partita che ci giocheremo e ci possiamo giocare al massimo delle nostre possibilità con la consapevolezza di poter ottenere un bel risultato”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su