Europei di calcio: qual è la nazionale che ha vinto più titoli
Germania e Spagna si dividono il primato, l'Italia subito dietro con la Francia. Ecco chi ha conquistato più edizioni del campionato europeo
Negli occhi e nella mente di tutti gli italiani c'è ancora quella magica sera di domenica 11 luglio 2021, quando a Wembley gli azzurri di Roberto Mancini alzarono al cielo il secondo titolo europeo nella storia. Una competizione che la nostra nazionale è tornata a vincere dopo oltre quarant'anni: era il 1968, la terza edizione di sempre che si giocò proprio nel nostro Paese, la squadra di Ferruccio Valcareggi andò in finale battendo alla monetina l'Urss con Facchetti che scelse testa, poi all'ultimo atto dopo il pareggio ci fu la ripetizione della partita (non esistevano i rigori) con i gol decisivi di Riva e Anastasi. Ora i ragazzi di Luciano Spalletti, pronti all'esordio contro l'Albania, sono chiamati a un'impresa: vincere due titoli consecutivi, un'opera riuscita solamente alla Spagna nel 2008 e nel 2012.
Euro 2024 sarà la diciassettesima edizione del torneo continentale e, dopo l'edizione itinerante, tornerà a essere organizzato da un solo paese ospitante, la Germania. La prima edizione fu nel 1960, vinta dall'Unione Sovietica, e fino al 1976 le nazionali che partecipavano alla fase finale erano solamente quattro. Divennero poi otto dal 1980 al 1992, ulteriore aumento a sedici dall'edizione '96 fino al 2012, mentre dall'edizione 2016, quella vinta dal Portogallo, a oggi sono ventiquattro le nazionali al via.
Germania e Spagna leader, Italia subito dietro
Sedici edizioni disputate e dieci vincitori totali. In attesa di capire se a Euro 2024 vincerà una squadra che ha già messo le mani sul trofeo oppure ci sarà una prima volta, vediamo l'albo d'oro degli Europei di calcio dal 1960 a oggi.
1960 – Unione Sovietica
1964 - Spagna
1968 - ITALIA
1972 - Germania Ovest
1976 - Cecoslovacchia
1980 - Germania ovest
1984 - Francia
1988 - Olanda
1992 - Danimarca
1996 - Germania
2000 - Francia
2004 - Grecia
2008 - Spagna
2012 - Spagna
2016 - Portogallo
2021 - ITALIA
Con il trionfo a Euro 2020, l'Italia ha portato il suo totale a due, esattamente come la Francia. Fanno meglio solamente Germania e Spagna: i tedeschi, pre unificazione, vinsero la terza e quinta edizione e poi anche nel 1996, mentre le Furie Rosse prima nel 1964 e poi il doppio successo poche edizioni fa. Una sola vittoria per: Cecoslovacchia, Olanda, Danimarca, Grecia e Portogallo. Ognuna di queste vittorie ha una storia a dir poco affascinante: la Cecoslovacchia che nella prima finale terminata con i tiri dal dischetto vince grazie al celebre "rigore alla Panenka"; la fortissima Olanda di Van Basten, Rijkaard e Gullit, trio che a Milano sponda rossonera conoscono molto bene. Ma ancora, i danesi che 1992 vinsero da ripescati, con i giocatori richiamati dalle vacanze, in finale contro i campioni del mondo della Germania con Schmeichel che para l'impossibile e che fece cambiare le regole al calcio visto che prima era consentito che il portiere prendesse il pallone con le mani nei retropassaggi e il padre di Kasper usò questo stratagemma per perdere tempo. Arrivando in tempi recenti, la vittoria ellenica nel 2004 con Angelos Charisteas che segnò il gol decisivo contro il Portogallo di Ronaldo, Deco e Figo. La Seleção das Quinas alzerà poi il trofeo nel 2016 contro la ben più quotata Francia grazie al gol al 109' di Eder, con Cristiano Ronaldo che venne sostituito al venticinquesimo minuto per infortunio. Questo è il passato, ora vedremo quali nuove storie ci racconterà questa diciassettesima edizione del campionato europeo.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su