Italia, che disastro: è addio agli Europei. La Svizzera vince 2-0 e vola ai quarti. Spalletti: “Non possiamo dare di più”
A Berlino partita sconcertante degli azzurri, che subiscono gli avversari per tutti i 90 minuti. Solo due occasioni: l'autogol sfiorato da Schar e il palo di Scamacca. Donnarumma: “Fa male, abbiamo deluso”
Berlino, 29 giugno 2024 – Il disastro è servito. L'Italia saluta gli Europei con una prova sconcertante: la Svizzera domina la partita, vince 2-0 (reti di Freuler nel primo tempo e Vargas a inizio ripresa) e conquista con merito il pass per i quarti di finale. Gli elvetici affronteranno l'Inghilterra o la Slovacchia.
A Berlino la squadra di Spalletti è troppo brutta per essere vera. Solo due occasioni per gli azzurri: il clamoroso autogol sfiorato da Schar e il palo centrato da Scamacca a pochi passi dalla porta. Per il resto la nostra nazionale non crea nulla. Mai un pericolo dalle parti di Sommer, praticamente spettatore non pagante della gara.
La Svizzera con personalità e qualità comanda la partita per tutti i novanta minuti, Barella e compagni sono incapaci di opporre una minima resistenza, complice anche una condizione fisica davvero approssimativa.
Finisce davvero nel peggiore dei modi l'avventura a Euro 2024 dell'Italia, un altro fallimento che brucia dopo la mancata qualificazione agli ultimi Mondiali.
Le notizie in diretta
"Faccio i complimenti a tutta la squadra. È stata una grande prestazione, i ragazzi hanno lottato dal primo all'ultimo minuto. È stata una partita incredibile, abbiamo mostrato un calcio bello e vincente. È la mia vittoria più importante, non abbiamo mai messo in dubbio questo successo arrivato con merito". Così Murat Yakin, commissario tecnico della Svizzera, commenta la vittoria contro l'Italia. Oltre al ct è intervenuto Remo Freuler, centrocampista del Bologna: "È ancora più bello se segni e vinci. C'era tutta la mia famiglia in tribuna, è stato bello dedicare a loro gol e vittoria. Sono davvero contento. Abbiamo giocatori che militano in grandi squadre e sono titolari, e quindi possiamo e vogliamo giocare con tanto possesso palla, stando compatti e stando uno dietro all'altro. Quando abbiamo perso palla oggi l'abbiamo recuperata in modo impressionante".
La delusione di Matteo Darmian: "Adesso prevale il senso di delusione e di rammarico. C'era la voglia e la possibilità di fare meglio, ma non ci siamo riusciti. È giusto prenderci le nostre responsabilità e metterci la faccia. È un dispiacere che va oltre, perché bisogna chiedere scusa a tutti per quello che abbiamo fatto. Posso dire solo questo. Non è mai piacevole perdere, è dura quando si subiscono queste sconfitte".
"C'è poco da salvare, ci hanno messo sotto da ogni punto di vista. Abbiamo perso meritatamente, ora c'è solo da pulire un po' la testa e ripartire con un piglio diverso il prossimo anno. Se a livello di organizzazione e gioco c'è così tanta differenza diventa difficile e si arriva sempre in ritardo. Ci si prova, ma non ci si riesce. Loro sono stati superiori. È troppo presto per trovare un motivo, ma sono tante le cose che non sono andate". A dirlo è il centrocampista dell'Italia Bryan Cristante al termine dell'ottavo di finale di Euro 2024 perso 2-0 contro la Svizzera.
Questa sera alle 21 è in programma il secondo ottavo di finale: in campo Germania-Danimarca.
"Fa male, abbiamo deluso gli italiani. Non c'è altro da dire. Abbiamo faticato tutta la partita, lasciando troppi spazi e pressando male. Una sconfitta durissima da digerire. È mancato davvero tutto in questa partita, la Svizzera ha sempre comandato la gara".
"Il gol nel secondo tempo ci ha tagliato le gambe, comunque siamo stati poco incisivi durante la partita. Il ritmo troppo inferiore rispetto a quello della Svizzera ha fatto la differenza. Al momento non siamo in grado di fare più di questo, siamo arrivati agli Europei con una condizione non eccezionale. Per crescere la strada è lunghissima: ci vuole una diversa mentalità", le parole del ct Spalletti al termine della partita persa contro la Svizzera.
Italia eliminata dagli Europei: la Svizzera vince 2-0.
Cambio per l'Italia: dentro Frattesi al posto di Fagioli.
Conclusione di Pellegrini: palla in tribuna.
Zuber pericoloso, il suo tiro finisce a lato.
Entrano Pellegrini e Cambiaso, fuori Darmian e Cristante.
Palo di Scamacca, Italia vicino al gol.
Tiro centrale di Retegui, para Sommer.
Fuori Vargas e Rieder, dentro Zuber e Stergiou.
Esce Barella, dentro Retegui.
La svizzera fa girare la palla con tranquillità, senza risultati la pressione dell'Italia.
Schar rischia un clamoroso autogol. Il palo salva la Svizzera.
Dentro Zaccagni al posto di El Shaarawy.
Immediato raddoppio della Svizzera: gran gol di Vargas.
Inizia il secondo tempo di Svizzera-Italia.
Primo tempo da dimenticare per l'Italia. La squadra di Spalletti è stata dominata dalla Svizzera, passata in vantaggio meritatamente con Freuler. Nella ripresa servirà ben altro agli azzurri per riuscire a ribaltare l'incontro.
Il primo tempo finisce 1-0 per la Svizzera. Brutto primo tempo degli azzurri.
Sfiora il raddoppio la Svizzera: la punizione di Rieder deviata sul palo da Donnarumma.
Dopo Barella, cartellino giallo anche per El Shaarawy.
Svizzera avanti: rete di Freuler. Vantaggio meritato.
Cartellino giallo per Barella.
La Svizzera continua a comandare la partita. Troppi errori da parte dell'Italia, che fatica a impostare le azioni d'attacco.
Grande azione di Chiesa, il suo tiro respinto da Akanji.
Miracolo di Donnarumma su Embolo.
Punizione per l'Italia: Di Lorenzo sciupa una buona occasione. Ma era fuorigioco.
Problema muscolare per El Shaarawy, si scalda Cambiaso.
Primo calcio d'angolo per l'Italia, che finalmente riesce a impensierire la difesa svizzera.
Colpo subito da Barella: qualche problema fisico per il centrocampista dell'Italia.
La Svizzera ha iniziato la partita con determinazione: l'Italia fatica a uscire dalla pressione degli elvetici.
Subito calcio d'angolo per la Svizzera: allontana la difesa dell'Italia.
Inizia Svizzera-Italia: azzurri a caccia dei quarti di Euro 2024.
Svizzera e Italia in campo: è il momento degli inni nazionali.
Chi vince tra Italia e Svizzera affronterà nei quarti Inghilterra o Slovacchia.
Italia in campo per il riscaldamento. Si avvicina il fischio d'inizio della gara contro la Svizzera.
"Il discorso è sempre lo stesso, la pressione un po' la sentiamo. La viviamo. Quando è uscito questo girone c'era il rischio reale di poter uscire, sia Spagna che Croazia erano due clienti scomode. Ora non ci sono calcoli da fare, è tutto visibile". Così il ct azzurro Luciano Spalletti a Sky poco prima di Svizzera-Italia, ottavo di finale di Euro 2024 a Berlino. "È merito di questi ragazzi, devono sentire la nostra fiducia, perché ci sono loro sul pullman che ci ha portato qui. Barella sarà quello in mezzo, farà il regista. Lui con la sua gioventù ha le qualità per diventare un big in quel ruolo", le parole di Spalletti.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Allenatore: Spalletti.
Svizzera (3-4-3): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Rieder, Xhaka, Freuler, Aebischer; Ndiye, Embolo, Vargas. Allenatore: Yakin.
Invasione elvetica a Berlino. I tifosi della Svizzera occuperanno gran parte dell'Olympiastadion di Berlino: solo 6.000 gli italiani stando ai dati ufficiali. Dal punto di vista dell'ordine pubblico non si segnala al momento alcun problema.
Sono 61 i precedenti tra le due nazionali: il bilancio recita 29 successi degli azzurri, otto degli elvetici e 24 pareggi.
La sfida è visibile in chiaro su Rai 1, mentre sul satellite è trasmessa sulla piattaforma Sky, ai canali Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 4k (canale 213) e Sky Sport canale 251. La gara è disponibile anche in streaming gratuito su Rai Play, su Now per chi ha sottoscritto l'abbonamento, e su Sky Go per chi possiede un abbonamento Sky.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Cristante,Fagioli; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Ct: Spalletti.
Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Aebischer, Freuler, Xhaka, Ndoye; Vargas, Rieder; Embolo. Ct: Yakin.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su