Coppa Italia, Atalanta-Fiorentina 4-1: i viola coraggiosi, ma con i soliti errori. In finale vanno i nerazzurri
In 10 per quasi tutta la ripresa i viola resistono fino agli ultimi minuti del recupero. Non basta il bel gol di Quarta, gigliati puniti da disattenzioni
Bergamo, 24 aprile 2024 – Finisce nel peggiore dei modi il sogno viola di andare in finale di Coppa Italia: a Roma contro la Juventus il 15 maggio andrà l’Atalanta. Il risultato non inganni: fino all’espulsione di Milenkovic (fallo da ultimo uomo su Scamacca, al 7’ della ripresa) la Fiorentina ha fatto la partita, punita come spesso accade da un errore difensivo. In più in attacco c’è sempre poca consistenza (i viola tirano poco) e poi con la difesa sempre alta, prendere gol è un rischio che si concretizza troppe volte. Eppure, in 10 e sotto di un gol (Kopmeiners all’8’ del primo tempo aveva pareggiato l’1-0 di Firenze) la Fiorentina trova la forza di andare sull’1-1 grazie a Quarta, Ma era il 23’ della ripresa e mancava troppo tempo. Così l’Atalanta con Scamacca (rovesciata) Lookman e Pasalic nei minuti di recupero ha portato a casa la finale.
In questa serata Italiano ritrova tutti suoi "big" dal primo minuto, con l'eccezione di Arthur che parte dalla panchina. In attacco Belotti, dietro il tridente Gonzalez-Beltran-Kouame, Mandragora e Bonaventura a centrocampo. La Fiorentina parte forte e con personalità, invece di difendere il vantaggio dell'andata a Firenze quando vinse 1-0. Possesso palla, manovra ampia, ma al primo errore (stavolta di Mandragora, l'eroe dell'andata) i viola prendono gol da un Koopmeiners lesto ad approfittare del regalo. E' l'ottavo minuto. Ora, nel doppio confronto, Fiorentina e Atalanta sono pari. I viola reagiscono, ma incassano il raddoppio di Scamacca, annullato da Var e arbitro per un evidente fallo su Beltran. Proprio Beltran e Gonzalez sono i più bersagliati dalla ruvida difesa bergamasca. Scampato il pericolo del secondo gol, i viola tornano a premere, ma a parte il solito possesso palla si vede poco: un tiro di Belotti parato da Carnesecchi e un altro di Bonaventura,debole e centrale.
Nella ripresa è decisiva l’espulsione (giusta) di Milenkovic per fallo da ultimo uomo su Scamacca, i viola si chiudono, Italiano punta chiaramente ai supplementari e poi ai rigori. Il pareggio di Quarta esalta i 500 indomiti tifosi viola (bravissimi, hanno incitato dall’inizio alla fine) ma l’Atalanta alla lunga scardina la coraggiosa difesa viola rivoluzionata dai cambi nel disperato tentativo di porre un argine ai nerazzurri.
Ora occorre ripartire e continuare a sognare in Conference League. Si può fare.
DIRETTA
In pieno recupero anche il 4-1 di Pasalic
Lookman segna nel recupero, gol annullato per fuorigioco inizialmente, poi convalidato
Al 42' tira Lookman, para Terracciano. Poi De Ketelaere in contropiede alza la mira
Entrano Ikoné, Comuzzo e Kayode, escono Kouame, Mandragora e Dodo
Splendida rovesciata di Scamacca e gol nerazzurro: è la mezz'ora
Entrano Lookman e Pasalic
Al 22ì il pareggio di testa di Quarta su assist di Biraghi
Esce Beltran, entra Duncan
Dopo l'espulsione di Milenkovic, esce Belotti ed entra Quarta
Al 7' espulso Milenkovic per fallo da ultimo uomo su Scamacca lanciato a rete
Al 3' palla d'oro per l'atalantino Ruggeri si mangia un gol di testa
Comincia la ripresa di Aralanta-Fiorentina, Siamo sull'1-0.
Squadre al riposo, viola sotto di un gol, Squadre pari nel doppio confronto
Al 42' ammonito Mandragora, era diffidato.
Al 36' contropiede orobico, De Ketelaere sfiora il palo
Ak 24' Kopmeiners si libra akl tiro e Terraccia para alla grande
Al 13' Scamacca raddoppia con un bolide da fuori, ma prima c'era un fallaccio su Beltran. L'arbitro va al Var e annulla
Errore di Mandragora, all'8' il gol di Kopmeiners
Ci prova l'argentino: tiro centrale. E' il 4' minuto
E' cominciata Atalanta-Fiorentina. Gran tifo nerazzurro, ma si fanno sentire anche i 500 tifosi viola
Tutto pronto per la sfida tra nerazzurri e viola
Viola (in divisa rossa) in campo per riscaldarsi. E' una serata dal clima piuttosto rigido.
Ovazione del Gewiss Stadium: è entrata in campo per riscaldarsi l'Atalanta. Tra pocon tocca ai viola.
Il tecnico viola decide di schierare i leader e i trascinatori della squadra, per personalità e valori tecnici. Dal primo minuto parte anche Bonaventura che è reduce da problemi a una caviglia.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Kouame; Belotti. All.: Italiano.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All.: Gritti.
L'arbitro sarà La Penna di Roma. Lo aspetta un match molto agonistico.
Lentamente si sta riempiendo il Gewiss Stadium di Bergamo. Cresce l'attesa per una sfida che vale l'accesso alla finale di Coppa Italia.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su