Napoli, per Giuntoli alla Juve è partito il conto alla rovescia. Gli aggiornamenti

I bianconeri hanno fretta e sperano di chiudere l'affare la prossima settimana. De Laurentiis valuta la promozione di Micheli nel ruolo di direttore sportivo

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
1 giugno 2023
Cristiano Giuntoli (Ansa)

Cristiano Giuntoli (Ansa)

Napoli, 1 giugno 2023 - Il divorzio da Luciano Spalletti ha fatto (erroneamente) passare in secondo piano il destino di Cristiano Giuntoli, l'uomo che in linea teorica dovrebbe condurre il prossimo mercato del Napoli. Ma sarà proprio così?

Giuntoli-Juve: parte il conto alla rovescia

Subito dopo la circolazione dei primi venti di addio intorno alla panchina azzurra, in realtà quasi in contemporanea, è nato un filone di pensiero che parlava di una sorta di ribaltone in corso a Castel Volturno: solo uno tra l'allenatore e il ds avrebbe salutato il capoluogo campano, per impedire di lasciar passare verso l'esterno il messaggio di una sorta di smantellamento del progetto che ha condotto allo scudetto. In effetti le cose, nei primi giorni seguenti la notizia del terremoto legato a Spalletti, sembravano andare davvero verso questa direzione, ma si è trattato appunto di una sensazione apparente: in realtà anche Giuntoli veleggia verso l'addio. La meta? La solita Juventus, che dal canto suo non ha una gran voglia di aspettare ancora a lungo alla luce di una rivoluzione da far partire quanto prima per sognare la rinascita dopo il disastro di questa stagione. Il conto alla rovescia fissato a Torino per aspettare l'attuale ds azzurro scade il 4 giugno, giorno dell'ultima partita del Napoli in campionato e della seguente festa scudetto. Già dalle ore seguenti nel quartier generale bianconero si attenderanno concreti segnali da Giuntoli, pena la virata verso l'altra opzione: la promozione di Giovanni Manna al fianco di Francesco Calvo e Federico Cherubini. Questioni che interessano decisamente poco al Napoli, che in questo momento ha altri pensieri per la testa in particolare nella persona di Aurelio De Laurentiis. Per il patron c'è innanzitutto l'urgenza di valutare il da farsi con il proprio ds, legato al club partenopeo fino a giugno 2024: solo in un secondo momento partirà l'eventuale caccia a un successore, ormai uno sport molto diffuso negli uffici di Castel Volturno.

Promozione in vista per Micheli?

Non bastava dover trovare un nuovo allenatore: adesso per ADL ci si mette anche la ricerca di un possibile nuovo uomo mercato. Prima però c'è da valutare appunto il destino di Giuntoli, al lavoro insieme al suo entourage per ammorbidire la posizione del patron in vista di un addio meno traumatico possibile per tutte le parti in causa, al punto che ad oggi non è da escludere neanche l'inserimento di un indennizzo pur di sbloccare la situazione. Solo a quel punto nel capoluogo campano scatterà effettivamente il casting per l'erede: casting che, curiosamente, potrebbe partire proprio dagli uffici di Castel Volturno, con Maurizio Micheli in pole position per diventare il nuovo ds. Il nome non sarà molto suggestivo per chi non ha mai spulciato con attenzione nei meandri dell'organigramma del Napoli: eppure, si tratta del responsabile dello scouting della squadra che ha vinto lo scudetto dominando il campionato fin dall'inizio. Insomma, le referenze ci sono tutte: adesso serve solo che parta il domino dei dirigenti.

Leggi anche - Roland Garros 2023, Sinner eliminato contro Altmaier

Continua a leggere tutte le notizie di sport su