Napoli, mercato chiuso: da piazzare resta il solo Demme

L'imminente cessione di Lozano e la permanenza di Gaetano faranno calare il sipario sulla sessione degli azzurri. Non prima di aver ceduto il tedesco, in orbita Fiorentina

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
30 agosto 2023
Diego Demme (Ansa)

Diego Demme (Ansa)

Napoli, 30 agosto 2023 - L'arrivo ormai conclamato di Jesper Lindstrom dall'Eintracht Francoforte e la cessione non ancora ufficiale ma di fatto già ultimata al PSV Eindhoven di Hirving Lozano hanno quasi chiuso la sessione estiva di mercato del Napoli. Quasi, appunto: in bilico al momento resta il solo Diego Demme che, a dispetto delle voci delle scorse settimane, potrebbe rimanere in Serie A.

L'indizio social

Il lungo flirt con l'Hertha Berlino sembrava quello buono per riportare in patria il tedesco, ormai da mesi un separato in casa a Castel Volturno. Invece la trattativa si è di colpo arenata e, curiosamente, lo ha fatto proprio per impulso dell'ex Lipsia, che a un certo punto si è letteralmente messo di traverso cambiando le carte in tavola. In questi casi, di solito, di mezzo c'è il cosiddetto terzo incomodo: teoria che pare vicina a trovare la sua conferma nella realtà dei fatti. L'indizio lo ha fornito proprio Demme, che di colpo ha cominciato a seguire sui proprio canali social l'account della Fiorentina. Una semplice coincidenza? Difficile, specialmente nelle ultime ore della sessione di calciomercato: notoriamente quelle in cui tutto si muove, a dispetto dei mesi precedenti vissuti quasi nella stasi totale. Come se non bastasse, dal capoluogo toscano emergono altri indizi che sembrano il preludio a un matrimonio annunciato da tempo. Addirittura da anni. Già, perché i viola si erano fiondati su Demme ben prima del blitz vincente degli azzurri, che sul piatto mettevano un progetto più ambizioso e anche un richiamo a questioni di cuore e di tifo in famiglia. Alla fine la favola ha trovato il suo pieno coronamento lo scorso maggio, quando il Napoli ha vinto lo scudetto ma lo ha fatto con il minimo apporto di Demme, ormai relegato a un ruolo marginale che è rimasto tale anche dopo l'avvicendamento in panchina tra Luciano Spalletti e Rudi Garcia.

Demme-Fiorentina verso il ritorno di fiamma?

Insomma, neanche la nuova guida tecnica ha potuto scrivere un altro finale a quella favola che, alla luce del contratto in scadenza il 30 giugno 2024, sta per arrivare alla battute conclusive. Se l'epilogo era scontato ormai da tempo, la meta è destinata a stupire: non il tanto chiacchierato Hertha Berlino, bensì la Fiorentina, che ha virato su Demme dopo le difficoltà per arrivare ad Aster Vranckx. Qualcuno potrebbe parlare di ripiego, qualcun altro di ritorno di fiamma: fatto sta che il tedesco, a meno di clamorosi colpi di scena nella coda della sessione di mercato, sarà l'ultimo movimento del Napoli. Per la gioia di Gianluca Gaetano, un altro comprimario che a inizio estate sembrava in predicato di migrare altrove per un altro giro in prestito. Invece no, con Garcia che si è speso in prima persona per la conferma del prodotto del settore giovanile azzurro che, dopo il naufragio della pista che conduceva a Gabri Veiga, potrebbe essere abbassato in cabina di regia per ricoprire il ruolo di sostituto di Stanislav Lobotka.

Leggi anche - Vuelta 2023, tappa 5: Groves batte Ganna

Continua a leggere tutte le notizie di sport su