Mercato Napoli, esce Lozano ed entra Berardi?

Il messicano, in scadenza nel 2024, sembra al passo d'addio: l'esterno del Sassuolo, vecchio pallino di De Laurentiis, in pole per rimpiazzarlo

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
23 maggio 2023
Domenico Berardi (Ansa)

Domenico Berardi (Ansa)

Napoli, 23 maggio 2023 - Il destino sempre più incerto di Luciano Spalletti sta inevitabilmente catalizzando tutte le attenzioni sul pianeta Napoli, dove comunque incombe anche una sessione di mercato nella quale saranno diversi i casi spinosi da risolvere. E stavolta, a differenza del passato, con un tricolore cucito sul petto nulla potrà essere lasciato al caso: né in uscita né soprattutto in entrata.

Lozano al passo d'addio?

Forse Aurelio De Laurentiis, oggi impegnato per trovare una soluzione, in un senso o nell'altro, alla traballante panchina azzurra dovrà per una volta derogare alla sua filosofia votata alla ricerca di giovani talenti in erba da far crescere all'ombra del Vesuvio. Per onorare al meglio il terzo scudetto del club partenopeo potrebbe servire un mercato più frizzantino e nel segno del cosiddetto usato sicuro. Già, ma condotto da chi? L'uragano Spalletti ha fatto erroneamente passare in secondo piano l'altra maretta legata a Cristiano Giuntoli, fino a pochi giorni fa a un passo dalla Juventus. In attesa di risolvere tutte le questioni aperte, che stanno inevitabilmente appesantendo l'aria dopo i bagordi delle scorse settimane, De Laurentiis studia in prima persona il da farsi: non esattamente una novità per colui che, in fondo, è il capo supremo di tutto il vapore. Stavolta, a differenza dell'anno scorso, non ci sono grosse criticità legate a giocatori a un passo dallo svincolo a fine giugno. Il focus va tutto su coloro che hanno un contratto in scadenza nel 2024: elenco che annovera Alex Meret (che potrà prolungare fino al 2025 grazie a un'opzione appannaggio del Napoli), Amir Rrahmani, Piotr Zielinski, Diego Demme e Hirving Lozano, con quest'ultimo che sembra il più vicino all'addio.

Berardi il possibile erede?

Leggere il nome del messicano nella lista dei giocatori in procinto di lasciare il capoluogo campano in realtà non è esattamente un inedito: cose normali quando di mezzo c'è un rapporto che, a parte qualche sporadica fiammata, di fatto non è mai decollato. Stavolta, complici la situazione contrattuale e il guaio al ginocchio che ha portato alla chiusura anticipata della propria stagione, Lozano pare davvero vicino alla partenza. La destinazione? Forse quella Premier League che, mai come ora, attira diversi azzurri. E qui torna in gioco in prima persona De Laurentiis, da qualcuno ritenuto un 'padre-padrone' nella gestione del suo Napoli: stavolta però, con sia Spalletti sia Giuntoli in bilico, il presenzialismo estremo del patron sembra più che lecito. Uno dei pallini di vecchia data di ADL è Domenico Berardi, già seguito quando i partenopei erano a caccia dell'erede di Lorenzo Insigne. Per vari motivi, su tutti le resistenze del Sassuolo, all'epoca non se ne fece nulla. Stavolta però il classe '94, mancino che dà il suo meglio sulla corsia destra, potrebbe spingere in prima persona per spiccare il volo verso il tanto agognato club di prima fascia: magari presentandosi, per giunta a campionato ancora in corso, con un rendimento stellare impreziosito da 10 reti e 7 assist come biglietto da visita.

Leggi anche - Finale Coppa Italia, le probabili formazioni di Inter-Fiorentina  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su