Napoli, scatta l'ora di Natan? Possibile l'esordio contro il Genoa

Il brasiliano potrebbe essere vicino al debutto in azzurro dopo un'estate vissuta da oggetto misterioso

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
10 settembre 2023
Natan (Ansa)

Natan (Ansa)

Napoli, 10 settembre 2023 - Non avere ancora neanche esordito in partite ufficiali e, in un certo senso, essere già l'emblema di un inizio di stagione positivo ma forse non secondo i piani e i sogni di un'intera piazza: è il caso di Natan, l'oggetto misterioso della sessione estiva di mercato del Napoli che vuole scrollarsi presto di dosso questa etichetta.

Colpo o ripiego?

L'intenzione c'è, ma ovviamente la decisione finale in tal senso spetta a Rudi Garcia, finora il giustiziere più severo del brasiliano. Naturalmente nulla di personale: semplicemente un adattamento, quello al calcio europeo e in particolare alla Serie A, probabilmente più complicato del previsto. Sempre ammesso che dietro l'ingaggio dal Bragantino del classe 2001 ci siano stati tutti questi ragionamenti. Con un bel pizzico di malizia, corroborato dalle precedenti trattative naufragate (su tutte quella che conduceva a Kevin Danso), di Natan si potrebbe pensare più che altro come a un ripiego, che però ha tutte le carte in regola per scalare presto le gerarchie e far ricredere tutti. Il precedente a cui aggrapparsi porta proprio al difensore da cui ha virtualmente raccolto il testimone: al momento del suo approdo nel capoluogo campano, ben pochi tra addetti ai lavori e tifosi davano grande credito a Kim Min-Jae, oggi già diventato un rimpianto praticamente dopo la prima sbavatura in stagione. Insomma, all'ombra del Vesuvio tutto viaggia a una velocità particolare: le critiche, ma anche i complimenti. Da qui l'idea di Garcia di lanciare forse prima del previsto Natan, che all'alba della sua avventura in azzurro era salito agli onori della cronaca a causa di un duro intervento rifilato a Victor Osimhen in allenamento.

Debutto in vista col Genoa?

Lo scenario non era così facile da prevedere basandosi sulle recenti dichiarazioni del tecnico francese, che del brasiliano aveva parlato a chiare lettere come di un giocatore non ancora pronto. Invece, a sorpresa, il debutto potrebbe essere più vicino del previsto: probabilmente addirittura nel prossimo turno, quello che vedrà il Napoli ospite del Genoa. Forse ipotizzare già una maglia da titolare è eccessivo: per Natan è più plausibile immaginare uno spezzone di gara per far rifiatare Juan Jesus, soprattutto qualora la partita andasse sui binari giusti. Il piano di Garcia è chiaro e condivisibile: far rompere il ghiaccio al nuovo acquisto prima che cominci il tour de force che, che tra campionato e Champions League, costringerà gli azzurri agli straordinari. Forse solo a quel punto, quindi tra circa un mesetto, il Napoli avrà le idee più chiare sull'oggetto misterioso Natan, che oggi oscilla in precario equilibrio tra la fiducia dovuta a un giocatore giovane e da poco acquistato e la paura di aver fatto un autentico salto nel buio per sostituire un pilastro come Kim. Per indirizzare l'asticella in un senso o nell'altro serviranno gli sforzi massimi del diretto interessato ma anche la mano di Garcia, che per lanciare Natan, proteggendolo dal rischio di eventuali figuracce, potrebbe varare qualche accorgimento tattico studiato durante la pausa.

Leggi anche - Vuelta 2023, tappa 15: vince Rui Costa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su