Australian Open 2024: Sinner è il vincitore. Incredibile rimonta in finale su Medvedev
Successo per l’azzurro che si aggiudica il suo primo Slam, battendo il russo in 5 set (3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3) dopo quasi quattro ore di gioco
Melbourne, 28 gennaio 2024 – Il trionfo è arrivato: Jannik Sinner ha vinto gli Australian Open 2024. L’azzurro ha battuto il russo Daniil Medvedev, numero tre del mondo, grazie a un’incredibile rimonta. L’altoatesino si è imposto con il punteggio di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3 in quasi quattro ore di gioco. Per lui si tratta del primo Slam, ma il suo successo lo pone di diritto nella storia del nostro tennis: è il terzo italiano di sempre a imporsi in un Major (dopo Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta), il primo a trionfare in Australia.
Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui
"E' una vittoria importantissima in un grande torneo per me, voglio ringraziare tutti quelli che hanno reso questo Slam così speciale", ha detto Sinner prima di ritirare il trofeo. "Ringrazio tutte le persone che stanno seguendo da casa, soprattutto la mia famiglia – ha aggiunto emozionato –. Vorrei che tutti avessero dei genitori come i miei, mi hanno permesso sempre di scegliere, non mi hanno mai messo sotto pressione e auguro a tutti i bambini di avere la libertà che ho avuto io".
Rivivi il live della finale
Dopo i festeggiamenti italici via social e tv stanno per arrivare quelli nella vita reale. Giovedi' 1 febbraio Jannik Sinner è atteso al Quirinale insieme agli altri azzurri dello squadrone vincitore della Coppa Davis per l'incontro fissato da tempo dal Presidente Mattarella. Tornerà in Italia però, a quanto risulta alla Fitp, martedì 30 gennaio, direzione Bolzano, e dovrebbe quindi presentarsi nella capitale non prima del tardo pomeriggio di mercoledì 31. A meno che non decida di fermarsi subito a Roma e di tornare dalla sua famiglia dopo gli impegni istituzionali.
"Da oggi, più che mai, nel Pantheon dei Miti intramontabili del tennis azzurro e mondiale. Uno stratosferico Sinner è il re dell'Australian Open dopo una maratona di speranza, sofferenza ed emozione, trasformata in gioia incontenibile". Lo ha scritto sui social il presidente del Coni, Giovanni Malagò. "Un italiano torna a vincere uno Slam quasi 48 anni dopo l'ultimo successo firmato da Panatta: è storia da applaudire, vivere e proiettare all'infinito per scrivere nuove pagine di gloria - ha proseguito il numero uno dello sport italiano -. Complimenti, Jannik. A te, al tuo staff, alla Federtennis. Sei un'eccellenza che coniuga il talento all'applicazione, la consapevolezza all'umiltà. Siamo tutti Sinner. Orgogliosi di te".
Jannik Sinner vince il suo primo Slam in quasi quattro ore di gioco. Dopo 47 anni, l'Italia ha un nuovo campione in singolare maschile.
Sinner si porta sul 30-0, poi sbaglia il rovescio e regala il punto all'avversario. Arriva il 30-30, poi il 40-30. Match point... Ed è game, set e partita! Sinner ha vinto l'Australian Open!
Medvedev non concede nulla e questa volta è lui a portarsi a casa il game.
Turno di battuta per Sinner. Scambi lunghissimi in campo con Medvedev che recupera più di una palla. Jannik si porta sul 40-15 e poi mette a segno un ace. Ora è 5-2 per l'azzurro.
Turno di battuta di Medvedev, ma è Sinner a portarsi avanti 40-0. Arriva il 40-15, ma Jannik poi si prende il game.
Sfida accesa in campo, scambi lunghi. Sinner però ora ci crede e chiude il game con due colpi pregievoli.
Volée alta di rovescio e Medvedev si aggiudica il primo punto. Sinner tiene duro (15-15), poi però il russo sale in cattedra e si porta a casa il game con un ace.
Tocca a Sinner: 15-0, 30-0, 40-0 (il rovescio di Medvedev finisce a rete). E Jannik si porta a casa il game.
Si soffre in campo, Sinner non molla e arriva sul 30-30. Medvedev però ha lo spunto giusto e si porta a casa il game.
Archiviato il 4° set dopo 57 minuti di gioco, si riparte. Scambi lunghissimi nel primo game del quinto set, ma Jannik riesce a capitalizzare il suo turno di battuta e a passare avanti.
Partita durissima adesso, Sinner prova ad annullare il turno di battuta di Medvedev. L'azzurro arriva sul 40-40 nonostante un paio di clamorosi errori, arriva il vantaggio e il set point. Jannik si porta in parità, ora è 2-2!
Continuano i lunghi scambi, ma Sinner sfrutta bene il suo turno di battuta, concedendo appena un punto all'avversario. Un bel dritto gli consente poi di portarsi sul 5-4-
Adesso la finale è davvero combattuta. Si lotta su ogni palla, si arriva al 40-40. Poi vantaggio Medvedev e la palla di Sinner si ferma sul nastro. Game al russo.
Si riparte con Sinner di nuovo impreciso (quarto doppio fallo in battuta del match). Sul 15-30 però Jannik è bravo a infilare l'ace. Si va sul 30-40 e arriva un altro ace dell'azzurro, che poi conquista il vantaggio. Nuovo ace e game per l'altoatesino.
Medvedev si riprende subito e tiene la battuta a zero. Game da una parte e game dell'altra!
Ancora lunghi scambi, il ritmo di gioco è più lento e questo sembra aiutare Sinner. Il dritto dell'azzurro funziona e arriva il game.
Turno di battuta per Medvedev, ma Sinner lo costringe ai vantaggi. Scambi lunghi e con gran dispendi di energia, la spunta il russo.
Sinner (in battuta) recupera dal 15-30 e conquista il game con un bel contropiede.
Game più equilibrato con scambi più lunghi. Si gioca punto su punto, la spunta Medvedev.
Il terzo set è durato 46 minuti. Medvedev va in bagno. Si riparte con Sinner subito efficace che si porta a casa il primo game.
Per la prima volta dall'inizio della finale Sinner sembra avere il controllo del gioco, ma dal 30-0 si passa al 30-40. Si arriva al 40-40, poi il vantaggio azzurro e il game che vale il set.
Sinner mette a segno il sesto ace vincente sul 30-15, Medvedev non molla ed è 40-30. Arriva il 40-40, errore del russo e vantaggio per Jannik. E per l'azzurro arriva anche il game.
Ritorna l'equilibrio tra i due finalisti: Medvedev vince facile l'ottavo game!
Questa volta Sinner imbocca la strada giusta: è subito 40-0, poi game. E' il primo turno di battuta a zero per l'azzurro!
Il russo in battuta riprende vigore: 0-15, 0-30, 0-40. Poi Sinner si prende due punti, ma Medvedev mette a segno il colpo vincente che vale il game. E' di nuovo parità!
Medvedev è più impreciso, Sinner si porta sul 40-0. Il russo rallenta il ritmo cambiando racchetta e recupera un punto, ma il game va all'azzurro.
Il copione si ripete: Medvedev si porta a casa il game lasciando Sinner al palo.
Sinner ritrova il sorriso e anche l'ace vincente (il 5°) che arriva sul 40-15. Game per l'azzurro.
La battuta torna al russo. Scambio equilibrato, ma l’azzurro continua a sbagliare troppo
Chiuso dopo 49 minuti di gioco il secondo set, si riparte. Sinner ritrova l'ace vincente e si porta a casa il primo game
Medvedev torna in battuta. Sinner tiene, poi il russo assesta tre punti consecutivi. 40-40, vantaggio Sinner, di nuovo pari, vantaggio Medvedev e set. Le cose si complicano per l'azzurro
Sinner mette a segno il suo primo ace. Poi arriva anche il secondo e l'azzurro sembra ritrovare fiducia. Medvedev è impreciso, arriva il terzo punto in battuta per Jannik che si porta a casa il game.
Sinner annulla il turno di battuta del russo e si porta a casa un game importante
Sinner continua a sbagliare (15-40), Medvedev consolida il suo vantaggio
Tutto troppo facile per il russo con un altro game fantastico, tenuto a zero. Medvedev scende ancora sotto rete ed è micidiale
Game più equilibrato, ma Sinner sbaglia troppo. Medvedev chiude il game con una volèe di dritto
Medvedev torna in cattedra e segna il 10° punto a servizio. Tutto facile per il russo
Battuta di Sinner. Il game è combattuto, si gioca punto su punto. Jannik annulla quattro palle break e alla fine la spunta, pareggiando il numero dei game.
Medvedev padrone del campo: il secondo set si apre come si era chiuso il precedente. Il russo vince il primo game
Medvedev implacabile: appena può scende a rete e costringe Sinner a rincorrere la palla. Sembra tutto facile per il russo, ma poi l'italiano recupera fino al 40-40. Il set però se lo porta a casa Medvedev. dopo 36 minuti di gioco.
Quattro prime su quattro punti e sesto ace per Medvedev, che si porta a casa facilmente il game
Settimo game per l'azzurro, il russo resta a 15. Jannik recupera
Servizio a Medvedev, che è bravo a mettere a segno il quinto ace dell'incontro. Il russo porta a casa il quarto game
Più equilibrio in questo game: Jannik si porta sul 2-3
Medvedev mette a segno due ace, poi una volée sotto rete. Sinner resta a zero, game al russo
Battuta a Sinner, ma Medvedev mette a segno un 40-0. L'azzurro non è efficace: il game va al russo
Servizio al russo, che si porta sul 40-15. Sinner recupera fino al 40-40, ma poi Medvedev vince il game
L'azzurro chiude il primo game con un ace
Primi scambi tra i due: 30-15 per Sinner
Jannik ha vinto il sosrteggio e decide di iniziare lui a servire
Sinner e Medvedev sono scesi in campo a Melbourne. Per il russo si tratta della terza finale agli Australian Open, per l'italiano invece questa è la prima finale in uno Slam
Continua a leggere tutte le notizie di sport su