Europa League, sorteggio amaro: subito Milan-Roma e Liverpool-Atalanta. Champions League, c’è Real-City e Arsenal-Bayern
In Europa League sorteggio difficile per le italiane. In Champions spicca la sfida tra le merengues di Ancelotti e i citizens di Guardiola. Conference: la Fiorentina affronterà il Viktoria Plzen
Roma, 15 marzo 2024 – Sorteggio poco benevolo per le italiane di Europa League a Nyon dove sono stati stabiliti i quarti e le semifinali. Pronti via ed è subito derby Milan-Roma, con la prima a San Siro. Sfortunata anche l'Atalanta contro lo scomodo Liverpool di Klopp, con la prima sfida ad Anfield. Le gare di andata e ritorno dei quarti di finale si svolgeranno l'11 e il 18 aprile; le semifinali il 2 maggio andata e il 9 maggio ritorno. La finale è il 22 maggio 2024 all'Aviva Stadium di Dublino. La vincente di Bayer-Leverkusen-West Ham affronterà in semifinale la vincente di Milan-Roma.
Quarti di finali
Milan-Roma (ITA)
Liverpool (Eng) - Atalanta (ITA)
Bayer Leverkusen (Ger) - West Ham (Eng)
Benfica (Por) - Marsiglia (Fra)
Semifinali
Benfica/Marsiglia - Liverpool/Atalanta Milan/Roma - Bayer Leverkusen/West Ham
Sorteggio di Champions League
A Nyon sono stati definiti anche i quarti e le semifinali di Champions League 2023-24. Nella Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera, si sono incrociati i destini delle otto vincitrici degli ottavi di finale: Atletico Madrid, Barcellona, Real Madrid, Manchester City, Paris Saint Germain, Bayern Monaco, Arsenal e Borussia Dortmund (Qui sotto gli accoppiamenti).
Dal sorteggio spunta una ‘finale anticipata’ tra il Real Madrid di Carlo Ancelotti e Manchester City di Pep Guardiola, le ultime due vincitrici del torneo. Interessante anche il confronto tra il Psg di Luis Enrique e il suo passato: il Barcellona di Xavi. Poi l’affascinante sfida tra l’Arsenal e il Bayern Monaco. I match dei quarti sono in programma il 9/10 aprile e il 16/17 aprile, mentre le semifinali il 30 aprile, il 1° maggio e il 7/8 maggio.
In tv la Champions in diretta e in chiaro sarà su Canale 5 il martedì con la gara migliore, compresa la finale, mentre le altre partite saranno visibili sulla piattaforma di Mediaset Infinity. La finale si giocherà allo Stadio Wembley di Londra, sabato 1° giugno 2024.
Quarti di finale
Arsenal (Eng) - Bayern Monaco (Ger)
Atletico Madrid (Esp) - Borussia Dortmund (Ger)
Real Madrid (Esp) - Manchester City (Eng)
Paris SG (Fra) - Barcellona (Esp)
Semifinali
Atl.Madrid/Borussia Dtm - Psg/Barcellona
Arsenal/Bayern - Real Madrid/ManCity
Sorteggi Conference League
Nei sorteggi dei quarti di finale di Conference League la Fiorentina, l'unica italiana in corsa, affronterà i ceki del Viktoria Plzen. Le sfide di andata saranno l'11 aprile, ritorno 18 aprile. Le semifinali saranno il 2 maggio l'andata e 9 maggio il ritorno. La finale si giocherà il 29 maggio ad Atene.
Quarti di Finale
Bruges (Bel) - Paok Salonicco (Gre)
Olympiacos (Gre) - Fenerbahce (Tur)
Aston Villa (Eng) - Lille (Fra)
Viktoria Plzen (Cze) - Fiorentina (ITA)
Semifinali
Aston Villa/Lille - Olympiacos/Fenerbahce
Viktoria/Fiorentina - Bruges/Paok
Live
Vincente tra Milan-Roma contro vincente tra Bayer Leverkusen e West Ham
Vincitrice di Benfica-Marsiglia contro vincente di Atalanta e Liverpool
Benfica-Olympique Marsiglia
Bayern Leverkusen-West Ham
Liverpool-Atalanta
Milan-Roma
Nelle urne Atalanta, Milan e Roma
A momenti l'inizio del sorteggio
Estratta la squadra che 'formalmente' giocrà in casa la finale: la vincente tra Atletico-Borussia Dortmund contro la vincente di Psg-Barça
La vincente di Arsenal-Bayern contro la vincente di Real-City
Vincitore tra Atletico e Borussia contro la vincente di Psg-Barcellona
Paris Saint Germain-Barcellona
Real Madrid-Manchester City
Atletico-Madrid-Borussia Dortmund
Arsenal-Bayern Monaco
Arsenal gioca in casa la prima
Il giornalista Pedro Pinto espone il regolamento e mostra le urne
Niente da fare quest'anno le italiane salutano tutte la Champions, niente a che vedere con la scorsa annata, con il Napoli arrivato fino ai quarti, il derby di Milano in semifinale e l'Inter poi ko in finale
Al via il collegamento con Nyon
In Europa League si rischia l'incrocio tra le squadre italiane, con Atalanta, Milan e Roma ancora in corsa.
In Champions League non ci sarà nessuna squadra italiana, dopo le eliminazioni Lazio, Napoli e Inter contro Bayern Monaco, Barcellona e Atletico Madrid.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su