Mercato Napoli, ultimatum di De Laurentiis a Zielinski e Lozano: rinnovo o cessione

Pugno duro del patron nei confronti dei due giocatori in scadenza nel 2024: pena il rischio di finire fuori rosa

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
14 luglio 2023
Hirving Lozano e Piotr Zielinski (Ansa)

Hirving Lozano e Piotr Zielinski (Ansa)

Napoli, 14 luglio 2023 - Proprio mentre tiene banco la clamorosa decisione della Juventus di mettere fuori rosa Leonardo Bonucci, in casa Napoli cominciano a montare due casi che potenzialmente potrebbero avere lo stesso epilogo: c'è maretta intorno a Piotr Zielinski e Hirving Lozano, sempre più nel mirino di Aurelio De Laurentiis.

I giocatori in scadenza nel 2024

Che per i due veterani della rosa tirasse una brutta aria lo si era capito già in occasione della presentazione delle nuove maglie: quel pomeriggio il patron ribadì la ferma intenzione del club di non farsi mettere alle strette da alcun giocatore, con particolare riferimento a quelli con un contratto prossimo alla scadenza. Escludendo i giovanissimi e gli esuberi, ci sarebbe innanzittuto da sciogliere le riserve su Diego Demme e Alex Meret: il primo sembra a un passo dall'Hertha Berlino, con Lucas Tousart che potrebbe compiere la tratta opposta, mentre il secondo confida nell'opzione appannaggio del Napoli per prolungare il sodalizio di un ulteriore anno. Il destino di Zielinski e Lozano è invece molto più intricato ma, nello stesso tempo, potenzialmente più pesante per le casse del club: in un senso o nell'altro. A tal riguardo, verosimilmente De Laurentiis vuole evitare il bagno di sangue della scorsa estate, quella in cui diversi veterani sono partiti da parametro zero o comunque a fronte di guadagni molto esigui. Da qui l'ultimatum del patron ai due suoi nuovi bersagli: o rinnovano o partono. Non solo: da parte di ADL c'è anche una certa fretta, perché l'idea del quartier generale di Castel Volturno è consegnare a Rudi Garcia una squadra senza casi spinosi al più presto, magari già nell'imminente ritiro di Dimaro.

I tormenti di Zielinski

La questione Lozano ha subito un rallentamento a causa dell'infortunio al ginocchio occorso nel finale della scorsa stagione: il messicano aveva parecchio mercato in Premier League prima della frenata degli ultimi mesi. Per Zielinski invece qualcosa si muove dalla solita Arabia Saudita, con l'Al-Ahli che sta alzando fortemente il pressing anche grazie al parziale benestare del diretto interessato. Sul piatto per il polacco c'è un ingaggio praticamente raddoppiato rispetto a quello attualmente percepito al Napoli. Proprio il tasto stipendi è uno di quelli che spinge De Laurentiis a cercare una soluzione in fretta, poiché Zielinski e Lozano rappresentano circa il 20% del monte ingaggi totale del club partenopeo che, a dispetto dell'imminente scadenza contrattuale, continua a dettare le regole del gioco: il polacco in particolare per meno di 35 milioni non partirà e finora offerte del genere negli uffici di Castel Volturno non ne sono arrivate. Lo stesso centrocampista in realtà è attualmente nel pensatoio, perché l'obiettivo principale in linea teorica sarebbe la permanenza in Europa: in tal senso tutto tace a parte qualche timido sondaggio da parte della Lazio di Maurizio Sarri. Poi c'è la variabile impazzita: un eventuale grande feeling di almeno uno tra Lozano e Zielinski con Garcia potrebbe valere la permenenza ma, a quel punto, solo a condizione di rinnovare. Parola di ADL e del suo pugno duro.

Leggi anche - Wimbledon 2023, tutto sulla sfida tra Sinner e Djokovic

Continua a leggere tutte le notizie di sport su