Italia-Albania 2-1, debutto vincente agli Europei. Bastoni e Barella ribaltano il gol shock di Bajrami
La nazionale batte a Dortmund la squadra di Sylvinho e sale in testa al gruppo B insieme alla Spagna, vittoriosa 3-0 contro la Croazia. Nel girone A successo per 3-1 della Svizzera con l'Ungheria. Italia in campo giovedì 20 alle 21 contro le Furie Rosse.
Dortmund, 15 giugno 2024 – Debutto vincente per l'Italia agli Europei 2024: gli azzurri battono in rimonta l'Albania 2-1. Inizio shock per la Nazionale sotto dopo 23 secondi per il gol di Bajrami causato da uno svarione di Dimarco. In poco più di un quarto d'ora però la squadra di Spalletti reagisce e ribalta il risultato con Bastoni e Barella. Primo tempo dominato dall'Italia che sfiora il tris prima con Frattesi (palo), poi con Scamacca e Pellegrini.
Nella ripresa ritmi più blandi anche se gli azzurri continuano a gestire la partita. Poche però le occasioni da gol create da Jorginho e compagni. L'Albania fatica a uscire, ma al 90' ha la grande occasione con Manaj: un super Donnarumma in uscita sventa la beffa.
L'Italia sale così in testa al gruppo B insieme alla Spagna, vittoriosa nel pomeriggio 3-0 contro la Croazia. Giovedì 20 alle 21 azzurri di nuovo in campo proprio contro le Furie Rosse.
Per quanto riguarda la giornata odierna di Euro 2024, dopo la vittoria per 5-1 della Germania contro la Scozia nella gara inaugurale, affermazione della Svizzera 3-1 con l’Ungheria guidata dal tecnico italiano Marco Rossi. Tedeschi e svizzeri a quota 3 punti nella classifica del gruppo A.
Le notizie in diretta
È finita. L'Italia batte 2-1 l'Albania: debutto ok a Euro 2024.
Occasione per l'Albania: Donnarumma salva su Manaj.
Entra Retegui per Scamacca. Fuori Dimarco, dentro Darmian
Dentro Cristante e Cambiaso, fuori Pellegrini e Chiesa
Entra Manaj, fuori Broja.
Dentro Laci per Seferi e Hoxha per Asani.
Tiro di Chiesa dal limite dell'area fuori di poco.
L'Italia detta il ritmo della partita: tanti passaggi in attesa di colpire. L'Albania non riesce a ripartire.
Ammonito anche l'attaccante albanese Broja.
Cartellino giallo per Calafiori, seconda amminizione per l'Italia dopo Pellegrini.
Riparte la gara: nessuna sostituzione. Italia avanti 2-1 contro l'Albania.
Italia-Albania 2-1 alla fine del primo tempo. Azzurri dominanti dopo l'inizio shock.
Ancora un'occasione per l'Italia: cross di Chiesa dalla destra, Pellegrini tutto solo in area colpisce male di testa.
L'Albania prova a farsi vedere: il tiro di Asani finisce alto.
Strakosha ferma Scamacca. Italia ancora a un passo dal terzo gol.
Palo di Frattesi tutto solo davanti al portiere dell'Albania. È dominio Italia.
L'Italia sta comandando la partita: l'Albania non riesce a rendersi pericolosa.
Ammonito Lorenzo Pellegrini per fallo su Broja.
Grande reazione dell'Italia: dopo lo svantaggio, gli azzurri hanno rilbaltato il risultato con autorità
Gol di Barella, Italia in vantaggio.
Pareggio dell'Italia: Bastoni a segno di testa.
Record per l'Albania: il gol di Bajrami è il più veloce nella storia degli Europei.
L'Italia subito all'attacco alla ricerca del pareggio.
Inizia male l'Italia: errore di Dimarco e Bajrami porta avanti l'Albania. Poi Pellegrini sfiora il pareggio.
Italia-Albania, inizia la partita a Dortmund. Esordio degli azzurri a Euro 2024
"La prima gara è la più delicata, ma abbiamo tanta spensieratezza e la certezza è l'allenatore. Ci aspettiamo risposte positive dalla partita, la nostra forza è il gioco, così i ragazzi hanno meno pressioni". Lo dice il capo delegazione della nazionale italiana Gianluigi Buffon, al microfono di Sky Sport, a pochi minuti dal match con l'Albania, esordio per gli azzurri a Euro 2024.
La Spagna batte la Croazia 3-0 e conquista i primi tre punti nel gruppo B: a segno Morata, Fabian Ruiz e Carvajal. Grande dimostrazione di forza delle Furie Rosse.
Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct. Spalletti.
Albania (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Djimsiti, A. Ajeti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami; Asani, Broja, Seferi. Ct. Sylvinho.
A Dortmund la polizia tedesca ha fermato oltre 60 ultras italiani, prima che riuscissero a entrare in contatto con gli albanesi nei pressi di un ristorante. Sono stati trovati in possesso di coltelli, passamontagna e bombe carta. Passeranno le prossime 24 ore in cella, in attesa che il magistrato tedesco decida su di loro.
Tris della Spagna a fine primo tempo: gol di Carvajal. Croazia al tappeto. Il primo tempo finisce 3-0.
Raddoppio della Spagna: gran gol di Fabian Ruiz.
Spagna in vantaggio contro la Croazia: Morata a segno al 29' del primo tempo.
L'attaccante della Spagna Lamine Yamal, a 16 anni e 11 mesi, diventa il più giovane calciatore della storia a giocare una partita degli Europei. Prima di Yamal, il giocatore più giovane era stato il polacco Kacper Kozlowski, che aveva 17 anni e 246 giorni quando affrontò la Spagna nel 2021.
All'Olympiastadion di Berlino inizia la sfida Spagna-Croazia.
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Rodri, Pedri, Fabian; Yamal, Morata, Williams,. All. De la Fuente.
Croazia (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovacic; Majer, Budimir, Kramaric. All. Dalic.
Vittoria della Svizzera nella sfida contro l'Ungheria: la nazionale elvetica vince 3-1 al debutto a Euro 2024. La Svizzera raggiuge così la Germania in vetta al gruppo A. Scozia e ungheresi fermi a 0.
"Lo spirito è quello di Wembley, in una competizione del genere la carica arriva naturale. Riproviamo a ripercorrere quelle notti magiche. La squadra è già pronta e non ha bisogno dei consigli di chi c'era tre anni fa", le parole del capitano degli azzurri Gianluigi Donnarumma prima di Italia-Albania. "Questa contro l'Albania è la sfida più insidiosa - spiega il portiere del Psg -, siamo in un gruppo molto difficile e dobbiamo stare sul pezzo. I nostri avversari sono molto bravi e rapidi. Dovremo giocare al 100%".
La gara inaugurale dell'Italia a Euro 2024 si gioca a Dortmund. Il Westfalenstadion, dal 2005 conosciuto anche con il nome di Signal Iduna Park per motivi commerciali, è riconosciuto in tutto il mondo grazie alla sua spettacolare curva: il muro giallo. Questa sera l'impianto che ospita le partite del Borussia sarà per la maggior parte occupato dai tifosi dell'Albania.
Italia-Albania (fischio d'inizio alle 21) è trasmessa sia dalla Rai, sul canale Rai 1, sia da Sky, sui canali Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport Calcio (numero 202), Sky Sport 4k (numero 213) e Sky Sport (numero 251). Disponibile anche lo streaming sui dispositivi Sky Go, NOW e Rai Play.
Italia-Albania è diretta dall'arbitro tedesco Felix Swayer.
Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct. Spalletti.
Albania (4-3-3): Berisha; Hysaj, Ismajli, Djimsiti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami; Asani, Broja, Seferi. Ct. Sylvinho.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su