Mercato Inter, United pronto ad investire su Onana: Trubin il nome nuovo

Ten Haag ha chiesto esplicitamente il portiere, lo United pronto ad arrivare a 50 milioni: Trubin e Mamardashvili i possibili sostituti

di MANUEL MINGUZZI
29 giugno 2023
Anatoliy Trubin

Anatoliy Trubin

Milano, 29 giugno 2023 - Stallo totale tra Marcelo Brozovic e l’Al Nassr, così potrebbe velocizzarsi la cessione di Andre Onana. Il Manchester United ha individuato nel camerunese il portiere adatto su diretta richiesta del tecnico Ten Haag e c’è disponibilità di un investimento importante per acquistarlo: almeno 50 milioni di euro. L’Inter attende la proposta ufficiale sapendo che potrebbe reinvestire sul mercato visto lo stallo per l’uscita del croato. E sarebbe tutta plusvalenza per Onana considerato che un anno fa arrivò a parametro zero. Intanto si complica la pista Frattesi, bloccata dalla mancata cessione di Brozovic.

United pronto ad investire 50 milioni

Giorni decisivi sull’asse Manchester-Milano per Andre Onana. Il portiere sembra destinato a partire, anche perché lo United sarebbe disposto ad investire una cifra utile a convincere i nerazzurri al sacrificio. Se i Red Devils arriveranno ad una offerta minima di 50 milioni l’affare potrebbe davvero chiudersi in tempi relativamente brevi. Previsti nuovi contatti, ma la decisione dello United è chiara: Onana futuro titolare della porta. Il camerunese resterebbe a Milano volentieri ma non si metterebbe di traverso per una eventuale cessione in Premier League, dove si ritroverebbe con un importante adeguamento sull’ingaggio. Serve però trovare la quadra economica: l’Inter chiede 50 milioni più bonus. Se lo United avvicinasse tale richiesta si creerebbero i presupposti per una cessione in tempi rapidi che consentirebbe all’Inter di inserire a bilancio una plusvalenza completa. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la prima offerta ufficiale e nel weekend ci potrebbe essere l’accelerata decisiva: si entra nelle ore calde della trattativa.

Trubin e Sommer

E se Onana venisse ceduto si renderebbe necessaria la sostituzione. Il presidente Zhang ha imposto oculatezza nei conti a bilancio ed investire cifre importanti su un portiere non sarebbe possibile. Questo farebbe cadere la pista Giorgi Mamardashvili, valutato 25-30 milioni di euro, così non sono da escludere piste low cost affiancate da un portiere più giovane. C’è il profilo di Yann Sommer, 34enne svizzero del Bayern Monaco, oppure Hugo Lloris, ex titolare in nazionale francese, senza dimenticare il noto Keylor Navas tra i profili meno costosi a livello di cartellino. Per quanto riguarda le opzioni più futuribili, anche per un affiancamento in rosa, c’è il nome del portiere ucraino Andatoliy Trubin, classe 2001 dello Shaktar Donetsk. Già avversario dell’Inter, Trubin è un portiere ancora giovane ma già con esperienza in Champions League e potrebbe fare al caso dell’Inter per una cifra di circa 15 milioni di euro.

Brozovic dice no agli Arabi: vuole rimanere?

L’Inter potrebbe aver fatto i conti senza l’oste. Bloccato inizialmente Davide Frattesi, 35 milioni più Mulattieri, i nerazzurri avevano deciso di sacrificare Marcelo Brozovic per finanziare l’operazione, ma il mediano croato si è messo di traverso con l’Al Nassr, rifiutando la proposta da 20 milioni netti per tre anni. 23 milioni erano invece pronti per il cartellino e l’Inter aveva accettato la proposta saudita, ma poi qualcosa è andato storto perché il giocatore ha prima rilanciato chiedendo 30 all’anno ai sauditi e poi ha postato ieri una sua immagine su Instagram con la maglia Inter e due cuori nerazzurri a corredo. Sembra una dichiarazione d’amore chiara: voglio restare. E con Brozovic che resta a Milano diventa difficile prelevare Frattesi, anche perché le condizioni rischiano di cambiare con diversi club interessati e Carnevali che tiene aperta la porta a tutti. Esattamente come con Bremer, dopo un anno l’Inter rischia di veder sfumare un altro sensibile obiettivo di mercato. Per Brozovic resterebbe comunque aperta una mezza ipotesi Barcellona, pronto ad offrire un contratto a salire per tre anni partendo da 7 milioni per arrivare a 9, ma a livello di cartellino i blaugrana non possono arrivare a 23 e si fermerebbero a 16. Pochi per l’Inter. E il fatto che Marcelo voglia restare lo si evince dal fatto che non ha voluto partecipare all’incontro con gli emissari sauditi mandando il suo entourage a trattare, ricavandone un nulla di fatto visto l’innalzamento della posta a 30 milioni l’anno. Ad oggi le ipotesi per il croato sono due: la permanenza, ma un minimo di tensione nei rapporti con l’Inter ci sarà, oppure il Barcellona per fare il titolare in Liga.

Frattesi: niente aste

Intanto Marotta tiene vivi i contati con Carnevali ma senza passi avanti per Frattesi. Il giocatore ha scelto l’Inter ma Zhang non sblocca l’operazione senza una cessione. E se Brozovic non andrà all’Al Nassr probabilmente toccherà ad Onana, ma serve fare in tempi rapidi perché su Frattesi si sono mosse Milan, Roma e Juventus. Si rischia un Bremer bis. Marotta non ha intenzione di partecipare ad aste e il budget è chiaro: circa 30 milioni più Mulattieri. Non verrà alzata la proposta e si conta sulla volontà del mediano del Sassuolo di fare coppia con Barella nel centrocampo nerazzurro, anche se con la possibile permanenza di Brozovic ci sarebbe sovrabbondanza. E’ tutto bloccato dunque nel mercato nerazzurro perché anche la conferma di Lukaku è appesa a un prestito con obbligo che per ora l’Inter non può soddisfare.

Un aiuto da Gosens?

La ricerca di cassa per l’Inter è primaria in questa fase e tra i sacrificabili c’è anche Robin Gosens. L’esterno tedesco vuole tornare in Bundesliga, ma la pista Union Berlino sembra sfumata di fronte alla richiesta nerazzurra di 15 milioni di euro. Nelle ultime ore c’è stata una richiesta informazioni da parte del Wolfsburg, ma il parametro a cui sottostare è la cifra per il cartellino, che resta di 15 milioni, trattabili sulla formula (prestito con obbligo). La stessa cifra è stata chiesta anche al Bournemouth che ha effettuato un sondaggio. In caso di cessione il sostituto sarebbe Carlos Augusto dal Monza.

Leggi anche - Lukaku-Inter: il Chelsea va al rialzo. Osimhen resta a Napoli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su