Scozia-Svizzera in tv, dove vederla e le probabili formazioni

Nella seconda giornata del gruppo A si sfidano due squadre reduci da una prima partita completamente opposta: la Tartan Army annichilita dalla Germania, mentre gli elvetici sono usciti vittoriosi contro l'Ungheria

di KEVIN BERTONI
19 giugno 2024
Beel Embolo, Svizzera, esulta dopo il rigore contro l'Ungheria

Beel Embolo, Svizzera, esulta dopo il rigore contro l'Ungheria

Colonia, 19 giugno 2024 – Per invertire la rotta o per mettere un piede e mezzo agli ottavi di finale. Scozia e Svizzera si incrociano nella seconda giornata del gruppo A di Euro 2024 in una sfida cruciale per il destino di entrambe le formazioni. Da una parte la squadra di Clarke è stata travolta dalla potenza della Germania che ha vinto 5-1 all'esordio, con i britannici per lunghi tratti hanno faticato pure per superare la metà campo. L'aver esordito contro la più forte del girone permette ora di incontrare gli avversari più agevoli e quindi centrare qualche risultato positivo, ma in una competizione dove ogni gol potrebbe rivelarsi decisivo quel -4 nel conto della differenza reti pesa come un macigno. Dall'altra parte la Svizzera ha vinto e convinto contro una spenta Ungheria. Sommer e compagni hanno giocato una partita ordinata, subendo poco nei primi 60 minuti di partita. La rete di Duah al 12' e del "bolognese" Aebishcer a fine primo tempo hanno aperto la strada, poi un leggero e fisiologico calo negli ultimi venti minuti di partita. Varga sembrava aver riaperto i giochi, ma con una buona prova difensiva e il rigore di Breel Embolo al 93' la squadra di Yakin ha portato a casa tre punti. Ora, in caso di eventuale successo anche in questa seconda giornata, i rossocrociati potrebbero già essere ammessi alla seconda fase. Scozia e Svizzera si sfidano mercoledì 19 giugno alle 21 al RheinEnergieStadion di Colonia e ad arbitrare il match ci sarà il signor Ivan Kruzliak.

Probabili formazioni

Lato formazioni, partendo dalla Tartan Army, Clarke dovrà fare a meno di Porteous che è stato espulso nella prima giornata. L'idea è quella di proporre un assetto un po' più offensivo, almeno all'inizio, con i due esterni più alti rispetto alla gara d'esordio. Dunque, Ralston e Robertson pronti a dare man forte a Christie e McGinn che in trequarti saranno alle spalle dell'unica punta Adams. In mezzo al campo McTominay e McGregor, mentre in difesa il trio davanti al portiere Gunn sarà: Hendry, Hanley e Tierney. Se, per cercare di cambiare le carte in tavola e strappare qualche punto, Clarke deve fare qualche cambiamento, completamente opposta è la situazione in casa Svizzera. Il commissario tecnico Murat Yakin è pronto a riconfermare gli stessi che hanno sconfitto l'Ungheria. Perciò, spazio ai bolognesi Aebischer e Ndoye in trequarti. In mezzo al campo l'esperienza di Freuler e Xhakha, mentre Akanji guiderà il terzetto difensivo composto da Schar e Rodriguez.

Scozia (3-4-2-1): Gunn; Hendry, Hanley, Tierney; Ralston, McTominay, McGregor, Robertson; Christie, McGinn; Adams

Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Ndoye; Aebischer, Vargas; Duah.

La classifica del girone A

Questa la situazione, dopo la prima giornata, nel gruppo A.

1- Germania 3 pt (+4 dr)

2- Svizzera 3 pt (+2 dr)

3- Ungheria 0 pt (-2 dr)

4- Scozia 0 pt (-4 dr)

Dove vedere la partita

La partita tra Scozia e Svizzera, valevole per la seconda giornata del gruppo A di Euro 2024, sarà tramessa domani dalle ore 21 sia dalla Rai che da Sky Sport. Per chi la volesse seguire in chiaro sulla tv di Stato il canale di riferimento è Rai 1 con il commento di Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni. L'alternativa in streaming è Rai Play. Mentre sulla pay tv i canali saranno Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251) e a commentare la partita saranno Nicola Roggero e Paolo Di Canio. L'alternativa streaming è Sky Go o Now Tv.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su